IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Al via la XXI edizione di ‘Musica Insieme Panicale’

Written by on 20/08/2018

Al via la XXI edizione di ‘Musica Insieme Panicale’

20/08/2018

Un concerto della scorsa edizione di 'Musica Insieme Panicale'

PANICALE (PG)- Con un concerto che vede protagonista il Duo Claudia Giottoli al flauto e Francesco Dillon al violoncello, prende avvio dal Santuario di Mongiovino la XXI edizione di Musica Insieme Panicale. Dal 20 al 30 agosto, torna anche quest’anno la manifestazione organizzata dalla locale ammistrazione comunale con il patrocinio della Provincia di Perugia; cinque appuntamenti assieme ad interpreti affermati e giovanissimi esecutori, con un repertorio di incredibile varietà e ricchezza che spazierà dalla musica antica per organo, a quella contemporanea per flauti dolci o violoncello e flauto traverso, fino alla musica klezmer.

Un’edizione in ricordo e nel nome di Klaus Huber, il compositore svizzero ideatore e per diversi anni direttore artistico della rassegna scomparso lo scorso 2 ottobre.

“Vogliamo continuare questo progetto -spiega Joachim Steinheuer, musicologo all’Università di Heidelberg, che dal 2011 ha raccolto l’eredità dal suo fondatore- lontano dalla fascinazione del facile ascolto e della musica da intrattenimento, secondo lo spirito del suo fondatore dedicando l’edizione di quest’anno alla sua memoria. Un dialogo tra musica antica e musica contemporanea -conclude Steinheuer– creato insieme a sua moglie, Younghi Pagh-Paan, anche lei compositrice di fama mondiale”.

Ad inaugurare la XXI edizione di Musica Insieme Panicale, come dicevamo, lunedì 20 agosto il Duo Claudia Giottoli al flauto e Francesco Dillon al violoncello, con Mirrors progetto che contrappone brani del Sei – Settecento con composizioni recenti, nelle quali a volte sono percettibili lontani riflessi di una vasta memoria musicale. A seguire, mercoledì 22, presso la Collegiata di San Michele Arcangelo, il neozelandese Paul Tarling all’organo Morettini del 1835, combinerà il ciclo Metamorphoses del compositore americano Philip Glass con variazioni su temi liturgici e secolari ed altri brani della grande tradizione organistica mitteleuropea. Venerdì 24, al Teatro Caporali, … Et rapida Aqua concerto del violoncellista Michele Marco Rossi (dedicato ad autori contemporanei quali Sivia Colasanti ed anonimi rinascimentali), che, al di là del grande virtuosismo strumentale, è apprezzato anche come cantante e attore. La Chiesa della Madonna della Sbarra, accoglierà, invece, martedì 28 Looking Back/Forward con protagonisti due giovani musicisti pluripremiati, provenienti da Salisburgo, i flautisti Elisabeth Wirth e Max Volbers in un programma che alternerà brani del Cinquecento inglese a pagine recenti scritte da giovani autori cinesi, iraniani e italiani.

A mettere il sigillo finale alla XXI edizione di Musica Insieme Panicale, giovedì 30 agosto al Santuario di Mongiovino, Rosso. Suggestioni di una Europa Errante concerto del Duo Mosè Chiavoni al clarinetto e Luciano Biondini alla fisarmonica, tutto dedicato alla musica klezmer le tipiche atmosfere della tradizione ebraica dell’Europa centro-orientale.

 

 

 

 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist