IN ONDA

logo di umbria radio z generation e immagini di giovani

Z GENERATION

Z GENERATION

       


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Al via la V edizione del ‘Perugia Social Photo Fest’

Written by on 09/03/2018

Al via la V edizione del ‘Perugia Social Photo Fest’

09/03/2018

Uno degli 'scatti' in mostra nella V edizione del 'Perugia Social Photo Fest'

PERUGIA- Il Perugia Social Photo Fest la prima rassegna internazionale di fotografia sociale e fotografia terapeutica, promossa dall’Associazione LuceGrigia, in collaborazione con il Comune di Perugia, torna dal 10 marzo al 8 aprile.

The skin I live, è il tema scelto quest’anno dalla manifestazione giunta alla sua V edizione, in programma nel capoluogo umbro presso il Museo Civico di Palazzo della Penna e SPAZIOFF – Officine Fratti – Creative Space. La pelle, intesa come totalità di una superficie di confine ed espressione di quella imprescindibile separazione dal nostro ambiente e dal nostro prossimo, che è fondamento dell’essere. La nozione di io inizia infatti proprio dalla nostra pelle. Un argomento interessante, che il Perugia Social Photo Fest svilupperà attraverso diciotto mostre dando testimonianza al ruolo fondamentale assunto dalla fotografia non solo in ambito sociale, per dare voce agli ultimi e promuovere l’inclusione, ma anche terapeutico, per risvegliare un processo di autocoscienza e di esplorazione del sé in chi ha difficoltà a comunicare. Questo, presentando scatti realizzati da fotografi italiani e internazionali, e un ricco calendario di workshop dimostrativi, incontri e dibattiti con fotografi professionisti, psicologi e artisti, e la conferenza internazionale sull’utilizzo delle fotografie per migliorare il benessere e ridurre l’esclusione sociale dal titolo Experiencing Photography, in programma sabato 17 e domenica 18 marzo.

Tra gli appuntamenti principali della V edizione del Perugia Social Photo Fest, quello dedicato ai progetti vincitori della Call for Entry: Life force di Constanza Portnoy, dedicato alla disabilità provocata dai grandi monopoli industriali e al pregiudizio subìto da chi ne è colpito; Für mich di Sina Niemeyer, storia autobiografica dell’artista sull’abuso sessuale; Sick Sad Blue di Federica Sasso, diario intimo che racconta la guarigione di Chiara, malata di anoressia. Così come, la mostra collettiva dei quindici artisti vincitori di Frammenti Call.4.Collagist, la open call organizzata dal Perugia Social Photo Fest dedicata a fotografi, già affermati ed emergenti, che si esprimono attraverso il linguaggio del collage analogico. Altro focus sarà quello di SPAZIOFF – Uno sguardo femminile alla fotografia contemporanea, progetto curato da Efrem Raimondi, oggi considerato uno tra i fotografi più influenti del panorama italiano, che raccoglierà opere (tutte accompagnate da un testo delle autrici) firmate dalle fotografe Cinzia Aze, Elisa Biagi, Lisa Ci, Dana de Luca, Iara Di Stefano, Benedetta Falugi, Sophie-Anne Herin, Laura Lomuscio, Irene Maiellaro, Tiziana Nanni, Paola Rossi.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist