Al via la IV edizione della rassegna 'Assisi Pax Mundi'

Written by on 16/10/2017

Al via la IV edizione della rassegna 'Assisi Pax Mundi'

16/10/2017

ASSISI- Dialogo, vincolo di Comunione, è il tema scelto per la IV edizione di Assisi Pax Mundi rassegna internazionale di musica francescana organizzata dalle Famiglie Francescane e dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di Assisi.
Scopo della rassegna, è, infatti, quello di promuovere e diffondere una cultura del dialogo che proponga in particolare i valori della pace, del rispetto e del bene comune sull’esempio del Santo poverello.

Assisi Pax Mundi è una rassegna, alla quale partecipano gruppi corali e strumentali dall’Italia e dal Mondo, le cui musiche hanno tema, ispirazione o composizione legati in qualche maniera a San Francesco e al mondo francescano. La manifestazione ha l’obiettivo di dare attenzione a visibilità al mondo della musica sacra, a realtà emergenti, e al contempo vuole testimoniare la possibilità di accrescere e sviluppare ideali di pace e collaborazione tra popoli e culture differenti attraverso lo spirito della Città Serafica.
Assisi Pax Mundi non ha un premio per la migliore esibizione, né vincitori, ma è un’imperdibile occasione di dialogo, d’incontro di persone e scambio formativo, attraverso la musica. La rassegna è in programma quest’anno dal 19 al 22 ottobre, con sei concerti dislocati in diversi momenti della giornata, nei differenti luoghi francescani di Assisi e dintorni, che vedranno protagonisti undici formazioni vocali e strumentali, con ben trecentocinquanta tra coristi ed esecutori.
L’inaugurazione, di Assisi Pax Mundi è prevista per le 16.30 di giovedì 19 in Piazza del Comune ad Assisi, con il  saluto dei rappresentanti delle famiglie francescane e delle autorità. A seguire, la prolusione sul tema  La musica francescana nella storia della musica, a cura del Maestro Alberto Batisti Direttore artistico della Fondazione Perugia Musica Classica.
Momento culminante sarà, la sera di sabato 21, dalle 20.30, nella Basilica Superiore di San Francesco il concerto finale di tutti i gruppi corali iscritti quest’anno alla manifestazione.
Concluderà la IV edizione di Assisi Pax Mundi la solenne Celebrazione Eucaristica , presieduta da Monsignor Mario Ceccobelli, vescovo della Diocesi di Gubbio, prevista alle ore 10.30 di domenica 22 ottobre sempre nella Basilica Superiore di San Francesco, con tutti i cori e i gruppi strumentali che animeranno la liturgia, ed eseguiranno nel finale il Cantico delle Creature di padre Domenico Stella.
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist