IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Al via la II edizione del Festival ‘Universo Assisi’

Written by on 21/07/2018

Al via la II edizione del Festival ‘Universo Assisi’

21/07/2018

Piazza San Rufino, durante uno degli eventi della I edizione di 'Universo Assisi'

ASSISI- Nove giorni per raccontare in modo originale una città ricca di tesori storici e naturali : si presenta così, dopo il successo dello scorso anno, Universo Assisi  il Festival che si propone come uno sguardo sul contemporaneo declinato attraverso le più diverse arti. Dalla musica contemporanea, alla poesia, letteratura, filosofia, dal cinema di animazione al teatro, ma anche architettura e danza.

Un ricco cartellone di eventi, sotto la direzione artistica di Joseph Grima, in programma dal 21 al 29 luglio, in luoghi meno consueti e più affascinanti del territorio assisano come il Complesso ex Montedison di Santa Maria degli Angeli. Un progetto organizzato dalla locale amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Internazionale Assisi, realizzato da una squadra di coordinamento composta da Gianluca Liberali, Lucia Fiumi, Carlo Bosco, Gianluigi Ricuperati, Ramberto Ciammarughi, Fulvia Angeletti, con l’apporto di Giulio Proietti Bocchini e Francesco Raspa.

Universo Assisi, si conferma, quindi, come un percorso ambizioso (passando dai quattro giorni della prima edizione, ai nove di quest’anno), luogo ideale per la ricerca di linguaggi espressivi contemporanei  attraverso un contesto multidisciplinare.

Tanti gli artisti che saranno protagonisti della II edizione, da Michael Nyman a Michele Placido con l’Anonima Frottolisti, grandi big dell’architettura e del design, come Bjarke Ingels e Patricia Urquiola. E ancora, Antonella Ruggiero, Ghemon, Tangram, la Fuccelli Fisarmony, Kordz, Classica Orchestra Afrobit, Volosi, Licia Lanera, Vinicio Marchioni, Mariella Fabbris, Vittorio Continelli.

Tra gli appuntamenti, da segnalare l’Arch+Art+Day una maratona di architettura, design e arti visive in programma il 24 luglio. Un’iniziativa che vede il coinvolgimento degli studenti del Corso di laurea in Design e del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-Architettura attivati presso il Dica, Dipartimento di Ingegneria civile ed ambientale, in sinergia con la Scuola Superiore Territorio Ambiente e Management dell’Università degli Studi di Perugia, con l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia e con l’Associazione Oicos riflessioni di Assisi.

Senza dimenticare, la sezione Assisi incontra realizzata con Ipw (Institute for Production of Wonder), dedicata al confronto con personalità del mondo della letteratura, poesia, filosofia, giornalismo e architettura. Da aggiungere, infine, anche visite guidate gratuite (a cura di CoopCulture, Assoguide e Gaia Assisi) alla scoperta di spazi incontaminati e scrigni d’arte, oltre che laboratori per bambini (organizzati da Ideattivamente).

L’intero programma del festival, è consultabile dal sito www.universoassisi.it.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist