Al via la campagna anti evasione di Busitalia Umbria
Written by enricotribbioli on 02/01/2023
Al via la campagna anti evasione di Busitalia Umbria
Un'iniziativa per promuovere un utilizzo consapevole e corretto dei mezzi pubblici, attraverso messaggi a bordo di autobus urbani ed extraurbani, nelle biglietterie e sul web
02/01/2023
Al via la campagna educational di sensibilizzazione al tema dell’evasione tariffaria di Busitalia Umbria (società del Polo Passeggeri del Gruppo FS) dallo slogan In un piccolo gesto c’è tanto di rispetto, che si pone l’obiettivo di promuovere un utilizzo consapevole e corretto del mezzo pubblico da parte dei passeggeri.
La campagna ricorda di convalidare il biglietto, ovvero di utilizzare i servizi con un regolare titolo di viaggio, per innescare un circolo virtuoso dagli effetti positivi e rendere i servizi di Busitalia ancora più efficienti.
Centotrenta autobus coinvolti
La campagna di comunicazione, coinvolge circa centotrenta autobus urbani ed extraurbani in servizio a Perugia, Foligno, Assisi, Gubbio, Terni e Spoleto e si estende capillarmente su gran parte della rete Busitalia Umbria attraverso tabellari, penduli, vetrofanie a bordo bus, oltre che nelle biglietterie e sul web.
Per un comportamento corretto e virtuoso
L’obiettivo, è quello di spingere i possibili trasgressori all’adozione di un comportamento corretto e virtuoso a bordo dei mezzi pubblici. In Italia, infatti, secondo i dati Asstra (Associazione Trasporti), i passeggeri che viaggiano senza biglietto hanno un costo sociale di circa cinquecento milioni di euro l’anno che grava sulle aziende di trasporto e sulla collettività. L’iniziativa, partita anche in Campania e Veneto, si inserisce nel più ampio programma che Busitalia Umbria ha avviato a settembre dello scorso anno, con il progetto di verifica straordinaria a bordo dei mezzi (bus e treni) e in fermata che ha coinvolto oltre centotrenta mila passeggeri.