IN ONDA

logo di umbria radio z generation e immagini di giovani

Z GENERATION

Z GENERATION

       


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Al via HISPELLVM, la rievocazione storica di epoca romana

Written by on 22/08/2018

Al via HISPELLVM, la rievocazione storica di epoca romana

22/08/2018

Hispellum

Il suggestivo Corteo delle Gentes Romanae, evento finale di HISPELLVM

SPELLO (PG)- Quattro giorni tra spettacoli, cortei storici, mercati, scene di vita quotidiana, battaglie e simulazioni di assedi, torna anche quest’anno a Spello dal 22 al 25 agosto una delle rievocazioni storiche tra le più attese dell’estate.

I fasti della Splendidissima Colonia Julia, l’antica capitale religiosa degli Umbri riconosciuta dall’Imperatore Costantino nel 336 dopo Cristo con il celebre Rescritto, sono pronti a rivivere con HISPELLVM. L’evento, è promosso dall’omonima associazione culturale in collaborazione con la locale ammistrazione comunale e la Pro Spello, nell’ambito della rassegna Incontri per le Strade, grazie alla collaborazione di appassionati esperti.

Un ricco programma che permetterà di compiere un suggestivo viaggio nel tempo, in cui  la città di Spello si presenterà ai visitatori con una nuova veste: nei suoi siti archeologici e storici d’importanza straordinaria dove sarà possibile incontrare ricchi patrizi, legionari, equites e sacerdoti che celebreranno riti per riscoprire momenti e scene di vita dell’antica Roma, gli Hispellates metteranno in scena Ludi scaenici e gli Agones per contendersi il vessillo offerto, in questa edizione, dall’artista Paolo Proietti.

La novità di questa edizione 2018 di HISPELLVM sarà il Convivium itinerante che aprirà la manifestazione mercoledì 22 agosto: un emozionante itinerario storico-archeologico alla scoperta dei sapori, gusti e passioni della cultura di un’epoca lontana, con partenza alle ore 18 dall’area verde della Villa dei Mosaici. Cambia anche il gran finale, momento clou della manifestazione:  sabato 25 con il suggestivo Corteo delle Gentes Romanae che partendo alle ore 21 da Piazza Vallegloria, passando per il Foro romano (Piazza della Repubblica) raggiugerà il Circus Hispellas percorrendo il decumano per affrontare l’entusiasmante gioco finale con riti propiziatori, ludi ginnici e la gara delle bighe seguendo le prescrizioni che l’Imperatore Costantino aveva impartito agli Hispellates attraverso il Rescritto. La serata, si concluderà con l’assegnazione del vessillo e uno spettacolo del fuoco.

Da non perdere giovedì 23 la conferenza itinerante al Santuario Federale di Villa Fidelia; all’interno del parco, dopo la narrazione del rito di estrazione delle sortes, il corteo delle Gentes Romanae, si muoverà verso il Monastero delle Suore Francescane Missionarie d’Egitto per visitare i resti del Tempio di Venere. Dal venerdì alla domenica, dalle ore 19 in via Consolare (Gens Flaminia), in via Due Ponti (Gens Flavia) e nei Giardini di Vallegloria (Gens Iulia), ci sarà l’apertura di Popinae, Thermopolia e Tabernae dove sarà possibile gustare piatti della cucina dell’epoca riprodotti fedelmente.

Inoltre, anche in questa edizione di HISPELLVM si consolida l’esperienza positiva di Hispellum experience: una versione digitale della guida cartacea, consultabile dal proprio dispositivo mobile ricca di contenuti multimediali e mappe interattive che evidenziano i punti d’interesse e i percorsi per raggiungerli con estrema facilità; tutto questo, consultando il sito all’indirizzo www.hispellum.eu/experience.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist