IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Al Mancinelli di Orvieto arriva 'Bukurosh mio nipote'

Written by on 30/11/2017

Al Mancinelli di Orvieto arriva 'Bukurosh mio nipote'

30/11/2017

ORVIETO (TR)- Bukurosh mio nipoteè il titolo della divertente commedia scritta da Gianni Clementi che debutta questa domenica 3 dicembre, alle ore 17, al Teatro Mancinelli di Orvieto. Dopo lo straordinario successo de I Suoceri Albanesi con una tournée di duecento repliche in tutta ItaliaFrancesco Pannofino ed Emanuela Rossi tornano a raccontarsi in quello che può considerarsi il sequel di un testo in grado di far ridere affrontando temi seri e di forte attualità, senza perdere il senso della narrativa.
Diretti da Claudio Boccaccini, i due protagonisti vestono i panni di Lucio, consigliere comunale progressista e Ginevra, chef in carriera di cucina molecolare. Una coppia travolta dagli sviluppi delle loro vite e dalle scelte sbagliate e affrettate di Camilla, una figlia disperata e sola, incinta e reduce da un matrimonio riparatore. L’insieme degli eventi li fa cadere in una profonda depressione ma inaspettatamente, nonostante le difficoltà, il loro rapporto si rafforza e diventano una coppia sempre più affiatata che guarda al futuro con speranza. La nascita di Bukurosh sembra sgombrare il cielo dalle nubi. Un interno medio borghese, una famiglia che vede messa in pericolo la propria presunta stabilità ed è costretta a mettersi in gioco. Bukurosh mio nipote è una divertita riflessione sulla nostra società, i nostri pregiudizi, i nostri timori, le nostre contraddizioni, debolezze e piccolezze.
Bukurosh mio nipote ha il merito di mantenere un certo equilibrio senza eccessi di buonismo né di pregiudizi, mostrando anzi che anche gli stranieri hanno un loro razzismo, perché c’è sempre un altro che appare come un alius e non semplicemente un alter. I due genitori appaiono disorientati e cercano di informarsi sui costumi albanesi e sul canoun, la legge in materia di matrimonio trattandosi di un ragazzo musulmano, ma sembrano davvero più premurosi che pregiudiziali nelle loro posizioni. Saranno soprattutto la luce negli occhi di Camilla e quel sorriso che non aveva più avuto dai tempi della scuola a convincerli e a superare ogni barriera. La commedia, nella sua comicità sincera e delicata, è un’iniezione di buon umore non banale e un invito ad ascoltarsi.
Completano il cast di Bukurosh mio nipote accanto a Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi, Andrea Lolli, Silvia Brogi, Maurizio Pepe, Filippo Laganà, Elisabetta Clementi.
In prima nazionale questa domenica 3 dicembre, alle ore 17, al Teatro Mancinelli di Orvieto, per la Stagione di Prosa 2017-2018.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist