‘Al femminile’,il tema della VI edizione de ‘L’isola del libro’

Written by on 11/06/2018

‘Al femminile’,il tema della VI edizione de ‘L’isola del libro’

11/06/2018

La giornalista e scrittrice Cinzia Tani, protagonista dell'inaugurazione della IV edizione de 'L'Isola del libro Trasimeno'

PASSIGNANO SUL TRASIMENO (PG)- Sarà dedicata alla Donna la VI edizione de L’isola del libro Trasimeno, l’iniziativa ideata e promossa dal 2013 dall’imprenditore libraio Italo Marri. La manifestazione di promozione alla lettura, dopo essersi svolta nei primi anni ad Isola Maggiore, torna per il secondo anno consecutivo a Passignano sul Trasimeno dal 16 giugno al 23 settembre. Sotto la direzione artistica del giornalista e critico lettarario Antonio Carlo Ponti, un ricco cartellone di appuntamenti che coprirà tutta l’estate con caffè letterari, ma anche mostre, concerti, performance teatrali e laboratori per bambini.

Ad inaugurare la VI edizione de L’isola del libro Trasimeno, sabato 16 giugno, un incontro sulla presenza femminile in televisione con Cinzia Tani e Guido Barlozzetti. Il giorno dopo si svolgerà un’iniziativa in collaborazione con il sindacato Uil Fpl sul tema Vertenza per la donna, cui interverrà il segretario generale di Uil Fpl Michelangelo Librandi. La settimana seguente, invece, domenica 24 giugno, si parlerà di donne in politica, con un incontro nel quale si confronteranno le parlamentari elette in Umbria  assieme alla Presidente della Regione Catiuscia Marini. Questi, sono solo alcuni dei confronti sul tema scelto quest’anno, la Donna –il suo ruolo, alla sua individualità e alla sua capacità di dare il meglio di sé in tutti i settori del vivere sociale, alla presenza di vari ospiti. Tra questi, il sociologo Nando Dalla Chiesa che presenterà il suo ultimo libro Per fortuna faccio il Prof (edito da Bompiani), assieme al Procuratore Distrettuale Antimafia di Milano Alessandra Dolci, sabato 25 agosto; il presidente della Cei cardinale Gualtiero Bassetti assieme alla Presidente dell’Assemblea Regionale Donatella Porzi, domenica 16 settembre. Prevista anche una trasferta a Perugia, per un incontro alla Sala dei Notari dedicato a La donna nell’antico Egitto che vedrà protagonista Zahi Hawass, noto egittologo e già ministro dell’Arte del Governo egiziano (domenica 2 settembre).

“La Questione Femminile –spiega l’ideatore de L’isola del libro Trasimeno, Italo Marri– assume oggi un carattere centrale. Si tratta non solo di tutelare e valorizzare la figura della donna, liberandola dalla gabbia del pregiudizio in cui per secoli è stata rinchiusa, ma di riconoscerle autorità e ruolo nell’opera di ridefinizione dei valori e dei principi su cui sono fondate le società moderne”.

Da segnalare, infine, le mostre che verranno ospitate presso la Rocca Medievale di  Passignano sul Trasimeno del fotografo Sandro Vannini (dal 23 giugno al 27 luglio) e degli artisti Michaela Chiodini (dal 28 luglio al 15 agosto) e Giuliano Giuman (dal 18 agosto al 23 settembre).

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist