IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Al CIAC di Foligno la mostra fotografica ‘Diventiumbria’

Written by on 15/02/2018

Al CIAC di Foligno la mostra fotografica ‘Diventiumbria’

15/02/2018

L'interno della mostra 'Diventiumbria. 1997-2017 ricostruzione 20 anni'

FOLIGNO- Diventiumbria. 1997-2017 ricostruzione 20 anni, è il titolo dell’esposizione che nasce a seguito dell’omonima campagna fotografica di comunicazione realizzata dalla Regione Umbria. Un allestimento di grande impatto, in programma dal 16 febbraio all’11 marzo presso il CIAC (Centro Italiano Arte Contemporanea) di Foligno, che racconta la vita di tutti i giorni della comunità umbra a venti anni dal terremoto del 1997. Venti anni segnati non solo dalla ricostruzione ma dalla formazione dell’identità dei territori colpiti.

Diventiumbria, è un percorso, attraverso scatti fotografici nei quali protagonisti sono ragazze e ragazzi di venti anni, nati nel 1997 o pochi mesi dopo. Ragazzi e ragazze che oggi ricordano scuole in prefabbricati, paesi popolati di gru e cantieri, i discorsi degli adulti sulla paura, ma hanno inserito nel loro Dna il senso del legame alla propria terra e ai suoi valori. Valori che hanno tratti caratteristici importanti nell’esperienza della ricostruzione di tutte le città, ma sono anche patrimonio comune dell’intera regione. Una trasmissione di conoscenze ed esperienze che ha stratificato tenacia e coraggio, elementi che fanno del processo di ricostruzione non solo un fatto architettonico e funzionale, ma soprattutto sociale.

Diventiumbria, rappresenta la selezione di trentadue immagini, ma il lavoro di documentazione è molto più ampio: si tratta di un importante patrimonio iconografico di centinaia di scatti che danno conto di una terra che non si arrende alle catastrofi naturali.

Nel corso dell’inaugurazione, prevista per venerdì 16 febbraio alle ore 17.30, sarà presentato il volume editoriale della campagna fotografica voluta dalla Regione Umbria.

Il progetto grafico è stato curato da Archi’s Comunicazione, mentre le fotografie sono di Marco Giugliarelli e Fabrizio Troccoli. Autore dei testi è il giornalista e scrittore Giovanni Dozzini. All’inaugurazione interverranno Gaudenzio Bartolini Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e Paolo Belardi Direttore dell’Accademia Belle Arti di Perugia.

Diventiumbria, la cui organizzazione è affidata a Sistema Museo, è ad ingresso gratuito.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist