IN ONDA

In Umbria, naturalmente…

Proposte ed idee per camminare nella nostra regione

Condotto da Nicoletta Giuglietti Una nuova avventura [...]


Info and episodes

Fino al 26 agosto a Perugia la mostra ‘Wall of Sound’

Written by on 24/08/2018

Fino al 26 agosto a Perugia la mostra ‘Wall of Sound’

24/08/2018

Bob Dylan nel 1984 all'Arena di Verona, una delle immagini di Guido Harari della mostra 'Wall of Sound'

PERUGIA- Vedere la musica, ascoltare le immagini. E’ questo, quanto è ancora possibile fare fino a questa domenica 26 agosto visitando la mostra Wall of Sound, un percorso attraverso oltre cento immagini realizzate da uno dei maggiori fotografi contemporanei di musica, Guido Harari. Un’esposizione, all’interno degli spazi della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia curata dal suo Direttore Marco Pierini, organizzata in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti di Parma, Umbria Jazz e il Trasimeno Music Festival, dedicata ad un autore che ha immortalato celebri artisti spaziando dal rock, al jazz, alla musica classica. Personaggi del calibro di Bob Dylan, David Bowie, Peter Gabriel, Lou Reed, Miles Davis, Leonard Cohen, come anche Riccardo Muti, Ennio Morricone, Fabrizio De Andrè, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Vasco Rossi, Vinicio Capossela.

Wall of Sound, rappresenta, quindi, un’ampia panoramica del lavoro che Guido Harari, in più di quarant’anni di attività, ha svolto con una propria poetica sensibilità. Ispirato dai grandi fotografi musicali come Art Kane, si è affermato nei primi Settanta anche come giornalista musicale; nel tempo ha esplorato e approfondito anche il reportage, il ritratto istituzionale, la pubblicità, la moda e il graphic design. Numerose le copertine di dischi firmate per artisti come Kate Bush, David Crosby, Paul McCartney, Simple Minds, Frank Zappa.

In Italia Guido Harari ha collaborato soprattutto con Claudio Baglioni, Andrea Bocelli, Angelo Branduardi, Paolo Conte, Pino Daniele, Eugenio Finardi, Mia Martini, Gianna Nannini, PFM, Zucchero, la Filarmonica della Scala. È stato anche tra i curatori della grande mostra multimediale su Fabrizio De André, prodotta da Palazzo Ducale a Genova, e della mostra Art Kane. Visionary per la Galleria Civica di Modena.

Guido Harari possiede il raro talento di cogliere la personalità dei musicisti -scrive il curatore della mostra Marco Pierini, nel catalogo pubblicato da Silvana Editoriale– sia nel corso della performance sul palco, sia nelle sedute (intime ed esclusive) durante le quali prendono forma i suoi ritratti. Nell’uno e nell’altro caso, il risultato è un’immagine iconica, che si deposita subito nell’immaginario collettivo e perde persino la propria connotazione cronologica”.

La mostra Wall of Sound, fa parte di un progetto con cui anche quest’anno la Galleria Nazionale dell’Umbria torna ad aprire i propri spazi alla musica, ospitando presso la Sala Podiani concerti che spaziano dal rock al jazz, fino alla musica antica. Questo lo ha già fatto attraverso i cartelloni de L’Umbria che Spacca ed Umbria Jazz (con gli appuntamenti di mezzogiorno di Jazz goes to the Museum) e il prossimo 22 settembre con la 73esima Sagra Musicale Umbra. Un’occasione, quest’ultima, anche per festeggiare i cento anni dell’inaugurazione della Pinacoteca di Perugia.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist