IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Aeroporto dell’Umbria, via la rotta per Francoforte. Sase: “Tutto programmato, dal 2019 più frequenze per Bruxelles e Malta”

Written by on 14/11/2018

Aeroporto dell’Umbria, via la rotta per Francoforte. Sase: “Tutto programmato, dal 2019 più frequenze per Bruxelles e Malta”

14/11/2018

PERUGIA – Sarebbe a rischio la tratta Ryanair Perugia-Francoforte. I biglietti infatti non sono più acquistabili sul sito della nota compagnia aerea, nonostante i risultati ritenuti soddisfacenti arrivati nei primi mesi (più di 17mila passeggeri tra il 27 marzo e il 27 ottobre). Numeri che però pare non siano stati sufficienti. Un duro colpo per lo scalo umbro, visto che quello di Francoforte è l’aeroporto con il maggior movimento d’Europa, una porta ideale per il turismo verso la nostra regione.

La politica Il caso accende il dibattito in consiglio regionale: “Perdere tale collegamento sarebbe devastante per la nostra regione, già debilitata da un decennale isolamento stradale e ferroviario” dicono i consiglieri Liberati e Carbonari del M5S, che chiedono con urgenza un audizione con Sase e Sviluppumbria. ”Si tratta di una situazione ormai non più sostenibile” fa eco dal Pd Leonelli: secondo il consigliere dem è necessario superare l’attuale Cda e aprire una nuova stagione per il San Francesco d’Assisi.

La posizione della Sase “Nessuna sorpresa, quando il volo fu presentato tutti sapevamo che sarebbe durato per sei mesi”. Questa in sintesi la posizione della Sase, espressa dal direttore Umberto Solimeno interpellato in merito da Umbria Radio. Il manager quindi getta acqua sul fuoco, e si dice stupito dal baccano sollevato da quella che lui stesso ha definito “una non notizia”. Insomma, stando alla Sase, la decisione di Ryanair era attesa e scontata. Secondo Solimeno però, la compagnia low cost non abbandonerà lo scalo umbro. Per il 2019 infatti sarebbe già pronto un piano di rilancio: “A prescindere dai numeri positivi, sapevamo che l’esperienza con Francoforte sarebbe finita. Ma il nostro resta uno dei pochissimi piccoli scali che aumenterà le frequenze il prossimo anno: ci saranno più voli per Malta e tornerà anche il volo per Bruxelles”.

Francesco Mariucci


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist