IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

A Todi la Sacra Sindone tra Cinema e Sindonologia

Written by on 31/03/2022

A Todi la Sacra Sindone tra Cinema e Sindonologia

Il 1° aprile in esposizione gigantografie della sacra Sindone, conferenza e proiezione di documentari

31/03/2022

“Dai volti velati al disvelamento del Volto. Tra Cinema e Sindonologia” è il tema dell’esposizione che si tiene il 1° aprile nella sede rinnovata della Vetrata sotto i Voltoni dei Palazzi comunali  di Todi con ingresso da piazza Garibaldi.

L’incontro è a cura dell’Associazione Medicinema e patrocinato da Comune di Todi e diocesi Orvieto-Todi. In esposizione gigantografie della sacra Sindone, conferenza e proiezione di documentari della durata di circa due ore a partire dalle ore 18.

I filmati

Un appuntamento che giunge a Todi dopo le due edizioni de “Il volto sulla città” di Todi e Roma che hanno attraversato gli anni della pandemia tra eventi con studiosi e ricercatori di fama mondiale. Non mancheranno nella serata altri due filmati, dallo storico La Sindone nei giorni del coronavirus a uno sulla stretta attualità del dramma ucraino: Artisti uniti contro le atrocità della guerra. Una suggestiva testimonianza a cura di Stefano Grillo con la partecipazione tra gli altri di Alessandro Haber e Sebastiano Somma.

Alberto Di Giglio, studioso e regista, porterà a Todi il frutto di trent’anni di ricerche e dibattiti del Centro di Sindonologia del Caravita romano. Sindone che per gli studiosi è l’oggetto archeologico più studiato al mondo, enigma alla prova della scienza che interpella sulla soglia del mistero. E che per i fedeli è documento privilegiato di Passione, Morte e Resurrezione di Gesù. Ma anche segno iconico che ha suggestionato le arti, da secoli e secoli di mosaici e pittura ai circa 120 anni della storia cinematografica. Pasolini, Scorsese, Zeffirelli, Rossellini, Avati, sono solo alcuni dei nomi che verranno discussi e mostrati al pubblico attraverso una raccolta di immagini conformi al motto di Medicinema, “cinema medicina dell’anima”, mezzo essenziale per la purificazione dello sguardo.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist