IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

A Castiglione del Lago il XVI ‘Festival di Musica Classica’

Written by on 18/08/2020

A Castiglione del Lago il XVI ‘Festival di Musica Classica’

18/08/2020

CASTIGLIONE DEL LAGO- Con Lo squillo del corno, originale concerto che vedrà protagonista Gabriele Ricci, affiancato dal pianista Stefano Ragni, prende avvio dalla nuova e suggestiva cornice dei Giardini del Pomarancio nella Rocca Medievale, la sedicesima edizione del Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago. Dal 20 agosto al prossimo 1 settembre, torna anche quest’anno l’appuntamento con la rassegna organizzata dalla locale amministrazione comunale, sotto la direzione artistica di Marzia Zacchia Crispolti. Un’edizione ridotta, a causa della pandemia che ha reso difficile l’arrivo degli artisti inizialmente invitati, e che ha fatto modificare il programma pensato a gennaio.

Inoltre, le regole di distanziamento e l’obbligo delle mascherine hanno spostato il Festival dalla consueta Sala del Teatro di Palazzo della Corgna ai Giardini del Pomarancio all’interno della Rocca Medievale, con cinque concerti che inizieranno tutti alle  ore 18.

Ad inaugurare il cartellone, come dicevamo, Gabriele Ricci, cornista che ha seguito le orme paterne, diplomandosi al Conservatorio Morlacchi di Perugia sotto la guida di Marco Venturi. Dialogando con Stefano Ragni, professore della Università per Stranieri del capoluogo umbro, eseguirà alcuni numeri del prezioso repertorio del suo strumento, a cominciare dal Rendez vous de chasse di Rossini. Seguiranno, il Coro dei pellegrini dal Tannhauser di Wagner e il Coro di cacciatori dal Freischutz di Weber; un originale arrangiamento della prima suite per violoncello di Bach; il Notturno di Franz Strauss; un omaggio ad Ennio Morricone, con i temi delle colonna sonore di Mission e di Nuovo Cinema Paradiso.  Chiuderà il concerto, un blues del brasiliano Ricardo Maturino.

Il secondo concerto, si terrà lunedì 24  agosto con la novità della sfida di violoncello fra Francesco Bartoletti, fondatore del Trio Paderewski, e Giacomo Grandi. La rassegna proseguirà mercoledì 26 agosto con Il triangolo di Penrose, originale quartetto composto dalle voci del basso Mauro Corna, del tenore Claudio Rocchi e del soprano Monica Colonna, che accompagnati da Guido D’Angelo al pianoforte proporranno arie di Verdi, Mascagni, Donizetti e Puccini. Domenica 30, la tradizionale trasferta a Villa Nazarena di Pozzuolo Umbro con il Quintetto Four Seasons, che proporrà un programma dedicato allo swing.

Chiuderà la sedicesima edizione del Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago, martedì 1 settembre, il Quartetto Saxophone Steelwind con un doveroso omaggio ad Ennio Morricone, assieme ad alcune delle sue più belle colonne sonore scritte per il Cinema.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist