IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

L’8 maggio si celebra la Giornata mondiale della Croce rossa italiana

Written by on 06/05/2022

L’8 maggio si celebra la Giornata mondiale della Croce rossa italiana

In Umbria sono presenti 19 Comitati della Cri con 4000 volontari

06/05/2022

La bandiera della Croce rossa italiana

L’8 maggio è la Giornata mondiale della Croce rossa e Mezzaluna rossa. La ricorrenza cade in occasione dell’anniversario della nascita del suo fondatore Henry Dunant ed è stata istituita per celebrare l’impegno costante e instancabile di 14 milioni di volontari in tutto il mondo, di cui 150 mila in Italia.

Presenza fondamentale e punto di riferimento sui territori, il Movimento è attivo nel campo della diffusione del Diritto internazionale umanitario, dell’educazione, dell’intervento in emergenza, della tutela della salute e della prevenzione.

A queste attività, si aggiunge il grande lavoro congiunto che è in atto per rispondere all’emergenza umanitaria in Ucraina, dove i membri della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono impegnati nel supportare le attività di accoglienza degli sfollati provenienti dall’Ucraina e diretti verso i paesi confinanti, (Polonia, Moldavia, Slovacchia, Romania, Ungheria), nel rifornire i magazzini dediti alla  raccolta di beni umanitari, nel recupero e stoccaggio di medicinali, nel trasporto e nell’assistenza alla popolazione con particolare attenzione ai soggetti vulnerabili.

In Umbria 19 Comitati e 4000 volontari

In Umbria sono presenti 19 Comitati della Croce Rossa Italiana che, grazie ai loro 4000 Volontari, sono in grado di rispondere alle richieste e alle necessità dei territori e delle persone che li vivono.

In occasione di questa giornata, che ci ricorda l’importanza e l’attualità dei nostri Principi Fondamentali, tra cui Umanità e Neutralità, esprimo la mia gratitudine a tutti i nostri Volontari dichiara il presidente del Comitato regionale Umbria Paolo Scura – Gli ultimi due anni sono stati molto impegnativi per via della pandemia e dell’incremento dei servizi sanitari, delle attività sociali, del supporto allo screening sierologico e al piano vaccinale e ora cerchiamo di dare il nostro aiuto nel fronteggiare l’emergenza in Ucraina attraverso la raccolta di medicinali e sostenendo la raccolta fondi organizzata dalla Croce Rossa italiana. Un impegno che non si ferma“.

La bandiera della Cri esposta nella sede della Provincia di Perugia

In occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, anche la Provincia di Perugia in questi giorni espone nella sede di Piazza Italia la bandiera della Cri.

Il 2 maggio il Presidente del Comitato regionale Umbria, Paolo Scura, ha consegnato il proprio vessillo alla Presidente della Provincia, ringraziando l’Ente per la disponibilità e la vicinanza all’organizzazione.

“Con piacere – ha precisato la presidente della Provincia di Perugia Stefania Proietti – abbiamo aderito alla richiesta di promuovere la Giornata con l’esposizione della bandiera. Un segno di attenzione per ringraziare la Croce Rossa e i suoi Volontari che ogni giorno si impegnano nelle attività volte alla tutela e al benessere dell’Uomo”.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist