IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Sisma, summit del premier Gentiloni con i presidenti di Regione: "Per le zone colpite il Governo metterà tre miliardi nei prossimi tre anni"

Written by on 28/03/2017

Sisma, summit del premier Gentiloni con i presidenti di Regione: "Per le zone colpite il Governo metterà tre miliardi nei prossimi tre anni"

28/03/2017

ROMA – “Nel decreto che faremo a metà aprile inseriremo un fondo per la ricostruzione che sarà molto rilevante: oltre 1 miliardo all’anno per i prossimi 3 anni per la ricostruzione delle aree colpite da terremoto”. Così il premier Paolo Gentiloni al termine della riunione a Palazzo Chigi avvenuta questa mattina con i presidenti delle Regioni colpite dal terremoto.
Scuole e ricostruzione “Dopo i ritardi iniziali – ha spiegato il presidente del consiglio – si sta iniziando con la rimozione delle macerie in aree pubbliche ed è stato avviato percorso per la realizzazione delle 21 nuove scuole per le quali ci siamo impegnati”. Intanto è in conversione al Senato un decreto per accelerare la realizzazione delle casette, creare nuove norme per i danni lievi e ovviare ai problemi di validità dell’anno scolastico nelle zone terremotate, oltre a dare “nuove risorse per verifiche di agibilità nelle scuole e prime misure di sostegno a ripresa attività produttiva, che saranno moltiplicate in decreto correttivo e per la crescita di metà aprile”, ha aggiunto Gentiloni. “Queste zone dell’Italia centrale – ha concluso – sono state colpite da un fenomeno senza precedenti per ripetersi di scosse così intense, quindi non dobbiamo mai dimenticare la gravità di ciò che è accaduto”.
La presidente Dal canto suo la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha sottolineato come “la novità è che il governo ha messo in campo, accanto al capitolo ricostruzione, anche uno sforzo sotto il profilo fiscale per le imprese e i Comuni. L’incontro a Palazzo Chigi è stata un’occasione per fare il punto sull”emergenza e sui lavori ordinari avviati – ha aggiunto Marini – comprese naturalmente le soluzioni abitative temporanee. Tuttavia ritengo che i provvedimenti assunti – ha concluso Marini – nei confronti delle imprese abbiano rafforzato il progetto generale di ricostruzione; sono convinta che il decreto sulla crescita aiuterà”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist