IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Terremoto, oltre 54 milioni di euro dalla Regione per le scuole inagibili

Written by on 05/09/2018

Terremoto, oltre 54 milioni di euro dalla Regione per le scuole inagibili

05/09/2018

'Una Scuola aperta e sicura, subito!': lo chiede la Rete degli Studenti Medi Umbria

PERUGIA – Inizierà il prossimo 12 settembre il nuovo anno scolastico in Umbria e sono numerosi gli interventi messi in cantiere per la ricostruzione, il miglioramento e l’adeguamento sismico di decine di istituti, dopo la verifica sui 369 edifici necessaria dopo il terremoto del 2016.

Le verifiche Sono 18, in particolare, le scuole risultate ‘totalmente’ inagibili e che richiedono un intervento ‘pesante’ mentre 23 lo sono ‘parzialmente. Per l’intero programma di interventi – 34 in totale tra dentro e fuori il ‘cratere’ – la Regione Umbria ha già stanziato oltre 54 milioni di euro. I dati sono stati resi noti tramite il report redatto dalla Regione, dalla Protezione civile, dall’Ufficio speciale per la ricostruzione (Usr) e dalla struttura del vice commissario straordinario, fotografando così lo stato dell’edilizia scolastica a due anni dalle prime scosse.

I lavori nel cratere Le opere di maggior rilievo sono previste a Norcia e Cascia. Nella città di San Benedetto il progetto a medio-lungo termine è la realizzazione del Polo scolastico unico dove andrebbero a confluire tutte le scuole di ogni ordine e grado, dalla materna alle superiori. In questo caso, occorrerà attendere circa quattro anni per la sua costruzione e richiederà un impegno economico di circa 13 milioni di euro. Una nuova costruzione è in progetto anche per l’istituto omnicomprensivo ‘Beato Simone Fidati’ di Cascia. Gli studenti delle due città maggiormente danneggiate dal sisma potranno comunque iniziare, così come terminato a giugno, il nuovo anno senza particolari disagi dato che i moduli consegnati nel 2017 permettono il regolare svolgimento delle lezioni. All’interno del ‘cratere’ diversi adeguamenti e miglioramenti sismici sono programmati in alcuni istituti di Spoleto, Monteleone e Cerreto di Spoleto, Montefranco e Vallo di Nera.

Fuori dal cratere Nel resto dell’Umbria sono circa una ventina gli interventi finanziati e interessano in particolare le scuole di Perugia e Foligno, ma anche di Assisi, Città di Castello, Nocera Umbra, Gualdo Cattaneo, Montecastrilli, Valtopina e Collazzone.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist