IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Ex Zuccherificio di Foligno: accordo a portata di mano

Written by on 18/06/2018

Ex Zuccherificio di Foligno: accordo a portata di mano

18/06/2018

Il presidente di Coop Centro Italia Giorgio Raggi e il sindaco di Foligno Nando Mismetti

FOLIGNO – La vicenda legata all’ex Zuccherificio di Foligno, l’area degradata vicina al centro storico della città della Quintana, potrebbe finalmente trovare una conclusione positiva. Dopo tanti anni di battaglie legali e di contenziosi, all’orizzonte potrebbe esserci un’intesa che potrebbe far vedere la luce all’investimento programmato sulla zona.

L’accordo Il Comune di Foligno e Coop Centro Italia, proprietaria dell’area, hanno sottoscritto un’ipotesi d’accordo che potrebbe risolvere i problemi relativi all’ex Zuccherificio. Il Sindaco Nando Mismetti e il presidente di Coop Centro Italia Giorgio Raggi, hanno illustrato lunedì mattina in conferenza stampa i contenuti fondamentali dell’ipotesi d’accordo sottoscritta in vista dei possibili passaggi negli organismi di governance delle istituzioni e delle imprese. In una nuova procedura urbanistica, che prevede la separazione dell’area di proprietà di Coop (propriamente ex Zuccherificio) dall’area del Tigre, sarà possibile procedere alla realizzazione di quanto previsto dal Piano Regolatore. Saranno delocalizzati circa 10.000 mq di superficie utile coperta in area vicina all’Agorà, mentre Coop Centro Italia rinuncerà a circa 3.300 mq: il tutto ai fini di una diminuzione del carico urbanistico dell’area dell’ex Zuccherificio. Nel corso della procedura urbanistica sarà possibile il rilascio delle autorizzazioni a costruire, presupposto necessario per il ritiro di tutti i ricorsi pendenti presso il Consiglio di Stato. Si tratta solo di un’ipotesi di accordo che diventerà ufficiale solo dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale e l’accettazione da parte della società Magazzini Gabrielli, proprietaria di parte dell’area. La speranza, però, è quasi una certezza visto che la stessa società dei magazzini ha già espresso al sindaco la massima condivisione del progetto. Ora non resta che aspettare la piena e formale approvazione di tutti gli atti.

Mismetti e Raggi “Siamo molto soddisfatti. Dopo momenti anche di forte tensione ha prevalso l’interesse generale”, parola del primo cittadino Nando Mismetti. “Dialogando siamo arrivati ad una ipotesi che soddisfa tutte le parti e che ora sarà sottoposta al giudizio del Consiglio Comunale e alla condivisione con la società Gabrielli. Auspico – ha concluso il sindaco – nel consenso di tutti i protagonisti della vicenda”. Lo stesso appello è stato lanciato dal presidente Raggio: “Mi auguro che l’ipotesi di accodo possa avere il consenso di tutti gli attori poiché questa soluzione ci fa uscire dal complicato groviglio giuridico creatosi negli anni. Più che al risarcimento dei danni che abbiamo ricevuto – ha specificato il numero uno di Coop Centro Italia – è interesse della nostra cooperativa guardare al futuro per esprimere più servizio e più modernità alla città di Foligno, cui ci lega una lunga storia di presenza e di consumerismo”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist