IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Perugia, il dramma dei cristiani in Medio Oriente. Testimoni dalla Siria (AUDIO)

Written by on 19/04/2018

Perugia, il dramma dei cristiani in Medio Oriente. Testimoni dalla Siria (AUDIO)

19/04/2018

PERUGIA – Il 20 ed il 21 aprile il sangue dei martiri cristiani tornerà a “tingere” idealmente un monumento per denunciare il dramma dei tanti fedeli uccisi ancora oggi in odio alla fede. Dopo il Colosseo, sarà la volta della Fontana Maggiore, simbolo della città di Perugia. Un’iniziativa, patrocinata da Aiuto alla Chiesa che Soffre, che vede l’impegno congiunto dell’amministrazione comunale e dell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve e che intende in special modo richiamare l’attenzione della cittadinanza sul dramma delle popolazioni sofferenti in Medio Oriente e soprattutto in Siria.

“Si tratta di una realtà che si trascina da molti anni – ha sottolineato il vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti – che conosce episodi molto preoccupanti, ed è fondamentale uscire dall’indifferenza e focalizzare la nostra attenzione su questi fratelli che sono in grande difficoltà” (…).

La domanda che tutti si pongono è “cosa si può fare?” in uno scenario così complesso, dove entrano in gioco tante situazioni geo-politiche. In Siria, la guerra civile ha provocato finora almeno 130mila morti e oltre 2 milioni di persone hanno lasciato il paese per cercare rifugio negli Stati confinanti. “La cosa fondamentale – commenta mons. Giulietti – è  cercare di capire cosa succede, perché non sempre l’informazione che ci arriva è corretta e completa, e purtroppo, su questa incompletezza, fanno gioco alcune scelte di carattere politico-militare” (…).

Anche domenica scorsa (15 aprile) papa Francesco ha pregato per la Siria appellandosi «nuovamente a tutti i responsabili politici perché prevalgano la giustizia e la pace». Dopo aver recitato il Regina Coeli con i fedeli riuniti in piazza San Pietro, il Papa è tornato a mettere al centro dell’agenda mondiale la crisi siriana, una delle sue priorità geopolitiche e umanitarie fin dall’inizio del pontificato. “L’appello del Papa – afferma il Vescovo ausiliare di Perugia – ci sollecita anche a noi a farci partecipi con la preghiera, con l’impegno, con l’interesse in questa situazione che non è poi neanche così lontana da casa nostra” (…).

La prima iniziativa si terrà venerdì 20 aprile, alle ore 21, in piazza IV Novembre, quando la Fontana Maggiore, simbolo storico della città di Perugia, verrà illuminata di rosso proprio per richiamare l’attenzione della cittadinanza sul dramma delle popolazioni sofferenti in Medio Oriente. Per l’occasione un momento di preghiera sarà organizzato dal Comitato Nazarat di Perugia. C’è da ricordare che nel capoluogo umbro, il 20 di ogni mese, il Comitato Nazarat organizza una preghiera con la presenza di un testimone diretto proveniente dalle aree di conflitto, alle ore 21 presso la Basilica minore di San Costanzo. “Perugia testimonierà questa partecipazione autentica, forte, vera – ha affermato l’assessore comunale Francesco Calabresi – a questo dramma” (…).

Il secondo appuntamento si svolgerà sabato 21, alle ore 17, nella Sala del Dottorato (chiostro della Cattedrale): un incontro  sul tema Il dramma dei cristiani in Medio Oriente – Testimoni dalla Siria. Interverranno il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e Città della Pieve e presidente CEI, Alessandro Monteduro, direttore Aiuto alla Chiesa che Soffre ONLUS, Gian Micalessin, giornalista inviato di guerra, Ayman Haddad, siriano, docente di Lingua e cultura araba e padre Giuseppe Battistelli ofm Commissario di Terra Santa per l’Umbria

La conferenza “Il dramma dei cristiani in Medio Oriente – Testimoni dalla Siria” nasce dal desiderio di capire cosa stia realmente accadendo nello scenario mediorientale e quali prospettive di soluzione si intravedano.  Gli interlocutori di primissimo piano porteranno video inediti e contributi significativi.  La presenza del card. Bassetti è espressione della vicinanza della Chiesa alle popolazioni colpite dai conflitti. L’attenzione dei relatori andrà in particolare alle minoranze che più hanno subìto gli esiti della guerra. I grandi interessi economici all’origine dei conflitti si sono intrecciati con fondamentalismo religioso e tentativi di annientamento etnico e culturale.

Conoscere la realtà, dopo anni di continue evoluzioni, fino all’attuale livello di tensione internazionale, è un modo per abbattere il muro d’indifferenza e maturare un giudizio critico che sviluppi uno spirito di solidarietà consapevole verso i fratelli più sofferenti, che chiedono in varie forme il nostro aiuto.  La conferenza è realizzata con il patrocinio del Comune di Perugia, che già in passato ha dimostrato una pericolare sensibilità per il tema della crisi in Medio Oriente, votando, primo Comune in Italia,  all’unanimità in Consiglio comunale, la richiesta di mozione per la sospensione delle sanzioni alla Siria.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist