IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Sanità, Valnerina e Trasimeno: in arrivo nuove piazzole elisoccorso

Written by on 20/02/2018

Sanità, Valnerina e Trasimeno: in arrivo nuove piazzole elisoccorso

20/02/2018

Il sopralluogo dei tecnici

NORCIA – Sono stati effettuati martedì mattina i sopralluoghi tecnici, a Norcia e a Città della Pieve, per definire la fattibilità per la realizzazione di piazzole per l’elisoccorso, attrezzate anche per il volo notturno e in condizioni meteorologiche complicate. Ai sopralluoghi, oltre all’assessore regionale alla salute, le amministrazioni comunali, e i tecnici della regione e della Usl Umbria 1 e 2, della centrale regionale del 118, dell’aviazione civile e i rappresentanti della Protezione civile della Regione Marche.

Il progetto Il progetto verrà realizzato in collaborazione con le Marche e prevede la costruzione in tutta l’Umbria di nove piazzole per l’elisoccorso, tutte attrezzate anche per il volo notturno, di cui sette nei pressi di tutti i presidi ospedalieri di emergenza-urgenza e due a servizio delle aree della Valnerina e del Lago Trasimeno, rispettivamente nelle vicinanze dell’ospedale di Norcia e della Casa della Salute di Città della Pieve. L’idea è partire dalle zone più in difficoltà per qualificherà ancora di più la sanità umbra e la rete regionale dell’emergenza-urgenza, con risposte più adeguate ai bisogni di salute di persone e territori.

I sopralluoghi Sia a Norcia, sia a Città della Pieve sono state valutate diverse aree utilizzabili che ora verranno esaminate nei dettagli in quanto dovranno rispondere alle stringenti normative dell’Enac. In particolare, a Norcia, sono stati individuati due siti: l’ex stadio comunale Europa e uno spazio adiacente il campo sportivo di Colle dell’Annunziata. Tra questi sarà individuata l’area che sarà adibita con tutte le caratteristiche strutturali dell’eliporto. L’incontro di martedì è stata anche occasione per fare il punto della situazione riguardo alcuni temi importanti quali la situazione della camera mortuaria, le strutture provvisorie dei medici di famiglia e la dotazione organica del personale.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist