IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Il giusto impegno dell’accoglienza: proteggere e integrare migranti e rifugiati

Written by on 12/01/2018

Il giusto impegno dell’accoglienza: proteggere e integrare migranti e rifugiati

12/01/2018

Alcuni bambini con le loro madri a Lampedusa

PERUGIA – TERNI – Domenica 14 gennaio, si celebrerà la 104a Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato, quest’anno dedicata da papa Francesco al tema Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati. «Il fenomeno migratorio può essere anche un’emergenza, ma è un fenomeno che viene da lontano, fin dai tempi di Abramo. La bibbia ci dice che sempre era benedetto lo straniero, l’orfano, la vedova che venivano da lontano». Lo ha evidenziato, durante le festività natalizie appena trascorse, il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, tenendo viva l’attenzione su questo delicato fenomeno nella ricorrenza della venuta al mondo del Figlio di Dio tra tante persone che – come la Santa Famiglia di Nazareth – non avevano posto dove poter nascere e vivere in pace.

Perugia. Nella comunità diocesana di Perugia-Città della Pieve, questa Giornata, sarà celebrata, a partire dalle ore 11, presso il complesso interparrocchiale “Santa Maria della Speranza” di Olmo-Chiugiana-Fontana, con la Santa Messa in multilingue presieduta dal cardinale Bassetti insieme al vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti, al direttore della Migrantes diocesana mons. Orlando Sbicca, al parroco e vicario episcopale della II Zona pastorale mons. Fabio Quaresima e ai cappellani delle diverse comunità di migranti presenti nell’Archidiocesi che animeranno la celebrazione. La Giornata proseguirà con un incontro dedicato alle testimonianze e a seguire il pranzo in condivisione, per poi concludersi con un pomeriggio di festa.

TERNI. Nella diocesi di Terni-Narni-Amelia la giornata sarà celebrata nella parrocchia di San Giuseppe lavoratore a Terni, insieme alle diverse comunità di immigrati, le confessioni religiose e ai migranti ospiti delle strutture Sprar presenti sul territorio diocesano. La giornata sarà aperta dal saluto del Vescovo padre Giuseppe Piemontese, alle ore 10, e dall’introduzione del direttore della Caritas diocesana, diacono Ideale Piantoni. Seguirà una tavola rotonda con le testimonianze di operatori, volontari e migranti su Accogliere, Proteggere, Promuovere, Integrare. Alle ore 11.30 ci sarà la concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo padre Giuseppe Piemontese e alle 13 il pranzo etnico nell’oratorio parrocchiale Santa Maria della Gioia. Alle ore 15.00 si proseguirà con la preghiera Ecumenica ed Interreligiosa per la Pace e con l’accensione della lampada della pace. In conclusione un momento di condivisione con musica etnica e il saluto del vicario episcopale per la Carità mons. Paolo Carloni.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist