IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Sisma, luci e rimboschimento a Castelluccio di Norcia

Written by on 16/11/2017

Sisma, luci e rimboschimento a Castelluccio di Norcia

16/11/2017

NORCIA – Costruzione di una struttura dove celebrare la messa, sistemazione di due chiesette e del cimitero e illuminazione “soft” della Pineta Italia che domina sul Pian Grande con rimboschimento della Penisola: sono i tre punti principali del programma del nuovo consiglio di amministrazione della Comunanza agraria di Castelluccio di Norcia presieduta da Roberto Pasqua.

Ricostruzione economica e sociale. “Sono al terzo mandato e questo è il più complicato data la situazione che stiamo vivendo”, dice all’Ansa. “Il nostro impegno sarà finalizzato – aggiunge – ad aiutare la comunità a risollevarsi sotto ogni profilo, con l’obiettivo di poter ricostruire il prima possibile un tessuto economico e sociale solido”. La Comunanza agraria è un ente pubblico-privato che di fatto gestisce le aree destinate al pascolo e le zone boschive di Castelluccio. E’ proprietaria di circa 2 mila ettari di terreno e altrettanti ne gestisce attraverso un meccanismo che la vede coinvolta con i proprietari degli appezzamenti destinati alla semina della lenticchia.

venti anni dal sisma, sabato 18 incontro a colfiorito su “il terremoto e l’appennino umbro-marchigiano. dal sisma ’97 allo sviluppo” 
(aun) – perugia, 16 nov. 017 – “Il terremoto e l’Appennino umbro marchigiano. Dal sisma ’97 allo sviluppo”: è il tema dell’incontro, in programma sabato 18 novembre a Colfiorito (dalle 9.30, nella palestra comunale della frazione folignate). L’iniziativa, alla quale interverranno la vicepresidente della Camera dei Deputati Marina Sereni e i presidenti delle Regioni Umbria e Marche, Catiuscia Marini e Luca Ceriscioli, è tra gli appuntamenti promossi da Regione Umbria e Comune di Foligno nel ventennale del sisma del 1997. Per la Regione Umbria interverrà inoltre l’assessore alla Salute, Coesione sociale e Welfare Luca Barberini. Dopo i saluti del sindaco di Foligno Nando Mismetti e dei sindaci di Camerino, Gianluca Pasqui, di Serravalle del Chienti, Gabriele Santamarianova, e di Gemona, Paolo Urbani, porteranno il loro saluto i presidenti dei Rotary Club di Foligno e di Camerino, Salvatore Q. Ferocino e Piergiorgio Fedeli, con la cui collaborazione è stato organizzato l’incontro.
L’assessore regionale Luca Barberini interverrà su “Scuola, sanità e prospettive dei servizi”.  In programma gli interventi del direttore regionale Luigi Rossetti su “Umbria e Marche, progetti per lo sviluppo”, del presidente della sezione di Foligno di Confindustria, Paolo Bazzica, del presidente di Confindustria Macerata, Gianluca Pesarini, del presidente del Centro studi “Economia reale” Mario Baldassarri, dei presidenti delle Regioni Umbria e Marche, Marini e Ceriscioli, della vicepresidente della Camera, on. Marina Sereni. Al termine verrà inaugurata la bacheca archeologica di Plestia. Alle 15.30, nella sede del Parco di Colfiorito, conferenza su “Valorizzazione dell’area archeologica di Colfiorito”, a cura del Rotary Club Foligno. Interverranno Roberto Perna, docente Università di Macerata, Laura Bonomi Ponzi, già Soprintendente per i Beni archeologici dell’Umbria, e le archeologhe Maria Romana Picuti e Isabella Piermarini.  Redcom/nnn


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist