IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

La Lega Quidditch 'vola' a Perugia: a Pretola il torneo interregionale

Written by on 20/10/2017

La Lega Quidditch 'vola' a Perugia: a Pretola il torneo interregionale

20/10/2017

PERUGIA – Secondo appuntamento a Perugia con lo sport ispirato dalla famosa saga dei libri e dei film del mago Harry Potter, il Quidditch. Una vera e propria disciplina sportiva praticata da tanti appassionati in tutto il mondo. Cinquecento club in 26 paesi tra cui anche l’Italia e Perugia. E proprio nel capoluogo umbro, quest’anno, si svolgerà la seconda edizione della Lega Quidditch. Sabato 21 ottobre, dalle 9.30, al campo sportivo ‘La Renaccia’ di Pretola a Perugia, si disputeranno le partite del Girone Bianco, torneo interregionale del Centro Italia organizzato dall’Associazione Italiana Quidditch (AIQ). Quattro squadre – gli Hinkypunks Quidditch Bologna, gli Imola Hurricane Quidditch, i Manticores Modena, i Siena Ghibellines Quidditch Club e i padroni di casa, i Perugia Gryphons Quidditch – che si giocheranno la partecipazione al torneo per la selezione al campionato europeo 2018 (European Quidditch Cup). Il Girone Bianco del Centro Italia – insieme agli altri due gironi del Nord (Girone Verde) e del Sud (Girone Rosso) – è solo il primo appuntamento del Campionato Italiano di Quidditch che si concluderà con la Coppa Italia 2018 (Francavilla a Mare 12-13 maggio).

La squadra di Perugia Al Campionato Italiano parteciperanno, per la seconda volta, anche i Perugia Gryphons.  L’esperienza perugina di Quidditch nasce nel giugno 2014 da un gruppo di sei studenti universitari appassionati di Harry Potter ma anche veri e propri sportivi. Nel 2016 si costituisce ufficialmente la squadra che oggi conta 11 elementi (due dei quali selezionati per la Nazionale Italiana Quidditch che l’8 e il 9 luglio è stata impegnata ad Oslo per i European Quidditch Games 2017). Sempre nel 2016 i Perugia Gryphons partecipano al loro primo Girone Bianco ad Imola classificandosi quinti. La squadra perugina si allena il lunedì e il giovedì alle 19,30 al campo del Centro Socio Culturale ‘La Piroga’ di Ponte della Pietra (allenamenti liberi aperti a tutti). Obiettivo dei Grifoni per il Girone Bianco 2017 è la qualificazione all’European Quidditch Cup 2018 a cui partecipano i primi club d’Italia.

Disciplina sportiva Una disciplina sportiva che non ha niente a che invidiare, dal punto di vista fisico, ad altri sport – come il calcio, il basket, il rugby e il dodge ball – ai quali sono ispirati i fondamenti del Quidditch che punta ad ottenere il riconoscimento ufficiale dal Coni. Ai microfoni di Umbria Radio le parole del capitano della squadra dei Perugia Gryphons, Gloria Vincenti che invita tutti i curiosi sabato a Pretola.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist