IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Femminicidio, a 'Fà la cosa giusta Umbria' il convegno sul fenomeno

Written by on 05/10/2017

Femminicidio, a 'Fà la cosa giusta Umbria' il convegno sul fenomeno

05/10/2017

BASTIA UMBRIA – In Italia sono quasi 7 milioni le donne vittime di violenza o di maltrattamenti familiari. Centosedici quelle che nel 2016 sono state vittime di femminicidio: 1 ogni 3 giorni. L’Umbria non è esente da questo fenomeno: dai dati Istat ed Eures, infatti risulta essere una regione con un’alta percentuale di femminicidi rispetto alla popolazione femminile, come confermato anche dall’aumento delle denunce per stalking. Una situazione che, come denunciato dalla Rete delle donne AntiViolenza onlus di Perugia, deve essere affrontata seriamente su più fronti anche grazie a confronti costruttivi per interpretare al meglio il fenomeno della violenza di genere.
Il convegno Per approfondire questo tema la RAV di Perugia, da molti anni impegnata nella prevenzione e nel contrasto della violenza di genere in Umbria – in sinergia con altre associazioni – ha organizzato un incontro dal titolo ‘Dei delitti e delle pene. Il Femminicidio: dalla denuncia sociale al riconoscimento giuridico’. Nello stand allestito nella manifestazione ‘Fa’ la cosa giusta Umbria’, a Umbriafiere di Bastia, venerdì alle 18,30 la RAV si confronterà sul fenomeno grazie al contributo di importanti figure.
Gli ospiti Al convegno interverranno: Valentina Manuali, Pubblico Ministero; Giuliana Astarita, Presidente Camera Minorile di Perugia – Unione Nazionale Camere Minorili, Gemma Bracco, consulente Telefono Donna del Centro Pari Opportunità Regione Umbria e consigliera di Parità provincia di Perugia; Maurita Lombardi, Libera Mente Donna; Elisabetta Servadio, legale rappresentante RAV; Suzana Korriku, Libera Mente Donna; Roberta Veltrini, consigliera Centro Pari Opportunità; Paola Gigante, presidente TerniDonne. A moderare l’incontro sarà Silvana Sonno, socia RAV.
Fà la cosa giusta Umbria L’appuntamento fa parte del ricco programma proposto dalla fiera. Saranno oltre 200 gli eventi gratuiti, tra incontri, laboratori, work shop e seminari sui diversi aspetti della sostenibilità. In fiera oltre 250 stand divisi in 12 aree tematiche con il meglio dei prodotti e servizi per una vita all’insegna del benessere.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist