IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Perugia, il 5° Meeting 'E io vi ristorerò… nella sofferenza la speranza'

Written by on 25/09/2017

Perugia, il 5° Meeting 'E io vi ristorerò… nella sofferenza la speranza'

25/09/2017

PERUGIA – Si svolgerà presso la parrocchia di San Bartolomeo in Ponte San Giovanni, nella Terza Zona pastorale dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, il 5° Meeting E io vi ristorerò… nella sofferenza la speranza, in programma per domenica 1 ottobre 2017. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Ufficio diocesano per la pastorale della salute, in collaborazione con le principali associazioni di volontariato operanti in questo settore, che desidera far convergere in una giornata di incontro e riflessione tutti gli operatori sanitari, i volontari ma anche e soprattutto i malati che sono al centro di questo ministero.
Il Meeting è itinerante: ogni anno da un lustro viene organizzato in una Zona pastorale diversa, proprio per incontrare e coinvolgere tutti i fedeli a livello territoriale. Per iscriversi è sufficiente compilare entro il 26 settembre l’apposita scheda che si trova sul sito: diocesi.perugia.it/curia-per-la-pastorale-della-salute.
Quest’anno l’incontro si svolgerà presso la popolosa parrocchia di Ponte San Giovanni, dove si sono susseguiti una serie di incontri di preparazione all’evento, come spiega il diacono Fenando Ricci, uno degli organizzatori del 5° Meeting: «Con la collaborazione di tutta l’Unità pastorale ed in particolare di Ponte San Giovanni abbiamo organizzato degli incontri che hanno permesso di conoscerci e soprattutto riconoscerci nel cammino di un pellegrinaggio che è verso la sofferenza e da questa alla conoscenza del valore dell’ascolto della Parola di Dio e dell’Eucarestia».
Fulcro della giornata sarà la figura del venerabile Vittorio Trancanelli (1944-1998), noto medico chirurgo perugino definito come un frutto speciale del Giubileo straordinario della Misericordia. «Era da secoli che mancava nella nostra Chiesa perugino-pievese un frutto di santità come Vittorio – ha affermato di recente il cardinale Gualtiero Bassetti –, un modello proponibile a tutti, in ospedale, in famiglia, accanto ai più piccoli, bisognosi e sofferenti».
Come ha ricordato ancora il cardinale Bassetti: «i poveri e i malati non sono soltanto una categoria sociale, ma una modalità esistenziale. Difatti i poveri nell’Antico Testamento sono gli indigenti, i deboli e mendicanti, ma nel Nuovo Testamento i poveri sono i piccoli e i malati sono gli eredi privilegiati. Vittorio Trancanelli è stato malato tra i malati, povero tra i poveri, medico tra i medici».
Il Meeting “E io vi ristorerò”, oltre alla preghiera delle Lodi e alla testimonianza sul venerabile Vittorio Trancanelli, vedrà anche le riflessioni del biblista padre Giulio Michelini, nonché alcune testimonianze di ministri straordinari dell’Eucarestia. La giornata si concluderà con la celebrazione della s. Messa presieduta dal vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti. Nel cortile antistante alla chiesa di Ponte San Giovanni verranno allestiti gli stand delle principali associazioni di volontariato coinvolte. Durante tutta la giornata saranno presenti sacerdoti disponibili per le confessioni e dalle ore 9.30 alle 16.30 si terrà l’adorazione eucaristica presso i locali del Centro giovanile parrocchiale.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist