IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

L'ultima visita in Valnerina di Errani da commissario: "Legalità e trasparenza"

Written by on 07/09/2017

L'ultima visita in Valnerina di Errani da commissario: "Legalità e trasparenza"

07/09/2017

NORCIA – Giovedì la visita del commissario straordinario alla ricostruzione Vasco Errani in Valnerina. Prima tappa a Norcia, con la consegna delle strutture temporanee di via della Stazione, costruite per delocalizzare gli esercizi commerciali del centro storico. Insieme al commissario Errani c’erano anche il vicepresidente della Regione Umbria Fabio Paparelli e il sindaco di Norcia Nicola Alemanno.
Cascia A Cascia, invece, alle 13, è prevista l’inaugurazione dell’albergo Monte Meraviglia, la prima struttura che riaprirà al pubblico in città tra quelle dichiarate inagibili dopo gli eventi sismici. Alla cerimonia interverrà, tra gli altri, anche la presidente della Regione Catiuscia Marini. Sempre a Cascia, alle ore 14,45, saranno consegnate le Soluzioni Abitative d’Emergenza di Colle di Avendita. Il Commissario Errani e la presidente Marini si trasferiranno poi a Norcia dove alle ore 15,15 visiteranno le strutture commerciali temporanee di via della Stazione, ed alle ore 15,45 parteciperanno alla consegna ai cittadini di altre 21 casette. A seguire, alle ore 16, si terrà la riunione del Comitato istituzionale alla presenza della presidente Marini e del commissario Errani.
Spoleto La giornata si concluderà con la visita di Errani, accompagnata dall’assessore alla cultura Fernanda Cecchini, alle ore 18.45, al Deposito delle opere d’arte salvate dopo il sisma in località Santo Chiodo di Spoleto.
Negozi  Consegnate stamani a Norcia le chiavi dei primi 24 negozi turistici del centro
storico delocalizzati in via della Stazione, appena fuori da Porta Ascolana. “E’ una giornata molto importante, oggi a ripartire dopo il sisma è il mondo dell’impresa”, ha commentato il vicepresidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli, per il quale “sono state realizzate delle strutture molto belle in una zona che si presta a organizzare eventi, come i mercatini di Natale, e siamo orgogliosi di aver inaugurato la prima delocalizzazione commerciale dell’intero cratere del Centro Italia”. In cantiere altre cinque delocalizzazione commerciali: tre per i ristoranti di Norcia, una per la galleria commerciale per artigiani e altre attività della zona industriale e la quinta, a Castelluccio, per i ristoranti e i caseifici che erano presenti nel borgo prima del terremoto.
Errani “L’atteggiamento che abbiamo sempre avuto, in questa difficile esperienza, è stato quello di garantire il pieno diritto dei cittadini alla ricostruzione di quanto il terremoto ha danneggiato o distrutto, con procedure certe, in piena legalità e trasparenza. Fatemi anche aggiungere, che in Umbria la Regione, i suoi vertici come tutti i tecnici, i sindaci, hanno operato con grande determinazione con un approccio positivo, quello del raggiungimento del risultato, senza mai rinunciare però a legalità e trasparenza”, con queste parole il commissario straordinario alla Ricostruzione, Vasco Errani, ha voluto salutare l’Umbria prima di lasciare l’incarico. Nella giornata di giovedì, il commissario si è recato a Cascia e ha partecipato insieme alla presidente Marini, al vice Fabio Paparelli e al primo cittadino casciano, Mario De Carolis, alla cerimonia di riapertura dell’Hotel Meraviglia.
Marini  Dal canto suo la presidente della Regione Catiuscia Marini ha sottolineato come “con le casette che consegniamo oggi nella frazione di Colle di Avendita nel comune di Cascia e la consegna delle chiavi di nuove casette a Norcia, ammontano a 194 i moduli abitativi(SAE) consegnati sinora nei due Comuni della Valnerina. Entro la fine di ottobre sarà soddisfatto quasi nella sua totalità il fabbisogno complessivo espresso e così sarà possibile procedere per l’avvio della ricostruzione in senso stretto”: lo ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che nel pomeriggio di oggi ha consegnato, insieme al commissario straordinario Vasco Errani, i sindaci di Cascia, Mario De Carolis, e di Norcia, Nicola Alemanno, 28 nuove casette, 7 a Colle di Avendita e 21 a Norcia.
Sofferenza “Anche in questo passaggio intermedio – ha detto la presidente Marini – abbiamo voluto salvaguardare l’identità del territorio evitando lo spopolamento delle frazioni e delle zone di montagna. Con la consegna di queste nuove casette – ha aggiunto – diamo un’ulteriore risposta per favorire la ricostruzione che potrà, grazie all’impegno del Commissario Errani e del Governo, contare su un impianto definito da risorse e regole certe”. “Dopo un anno di sofferenze entrerete in queste case – ha detto il Commissario Errani ai cittadini al momento della consegna – Vorrei che questo rappresentasse il segno della fiducia, perché la fiducia, oltre alla certezza delle norme e alle risorse stanziate dal Governo, rappresenta la giusta chiave per fare in modo che gli impegni presi diventino realtà”. La giornata è proseguita con la riunione del Comitato istituzionale al Centro Polifunzionale di Norcia, alla quale hanno preso parte, oltre alla presidente Marini e al Commissario Vasco Errani, i sindaci dei Comuni del cratere e tutti i rappresentanti delle istituzioni che ne fanno parte.
Lavoro prezioso Per quanto riguarda Errani la presidente Marini ha sottolineato come “Vasco Errani in questo anno ha svolto un lavoro preziosissimo per il quale vorrei ringraziarlo con grande affetto. Un lavoro di grande complessità, di raccordo con il Governo ed il Parlamento, di coordinamento delle quattro Regioni, grazie al quale oggi disponiamo di un quadro finanziario e normativo che ci dà sicurezza per l’opera di ricostruzione nella quale siamo già impegnati”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist