logo del circuito in blu radio
Domenica 22 Aprile 2018   collegamento a twittercollegamento a facebookcollegamento a youtube
foto di cuffie
L'Uovo di Colombo
L'Uovo di Colombo

L'Uovo di Colombo

Conduttori: Laura Marozzi e Francesco Locatelli
Va in onda: mercoledì 19.05 in replica il sabato alle 08.30

UNA FINESTRA RADIOFONICA SULLA RICERCA SCIENTIFICA, PER RACCONTARE CHE COSA FANNO I RICERCATORI DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA. SPESSO LE ATTIVITA' DEI NOSTRI STUDIOSI GODONO DI NOTORIETA' INTERNAZIONALE DI SETTORE, MA SONO POCO CONOSCIUTE QUI, NEL CONTESTO FISICO E SOCIALE DOVE L'ATENEO VIVE E OPERA

Podcast

L'Uovo di Colombo
  • ANDREA CARDONIANDREA CARDONI
    Ascolta
    il Professore Andrea Cardoni è l'ospite della puntata odierna de “L’Uovo di Colombo”. Cardoni, che è ricercatore presso il Dipartimento di Economia, converserà con i giornalisti conduttori del programma Francesco Locatelli e Laura Marozzi sul tema delle relazioni collaborative tra imprese, una sfida di particolare rilievo specie per le Piccole e Medie Imprese, al fine di riuscire ad affrontare la competizione attuale.
  • URSULA GROHMANNURSULA GROHMANN
    Ascolta
    Le dottoresse Ciriana Orabona e Giada Mondanelli sono le ospiti de “L’Uovo di Colombo”. Presenteranno i significativi riscontri che hanno ottenuto per una possibile cura per il diabete autoimmune nei bambini; in base ai risultati acquisiti è possibile prevedere una terapia personalizzata ed efficace per una cura definitiva del diabete giovanile. La ricerca è stata condotta dalla professoressa Ursula Grohmann e dalla dottoressa Ciriana Orabona, con la collaborazione delle giovani ricercatrici Giada Mondanelli e Maria Teresa Pallotta e di tutto il gruppo di ricerca di Farmacologia del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Perugia.
  • MAURIZIO PETRELLIMAURIZIO PETRELLI
    Ascolta
    Il dottor Maurizio Petrelli, del Dipartimento di Fisica e Geologia, è l'ospite della puntata odierna de “L’Uovo di Colombo". Illustrerà un nuovo studio sulle eruzioni vulcaniche, pubblicato di recente sulla rivista Nature Communications, che getta nuova luce sul comportamento dei magmi negli istanti precedenti l’innesco delle eruzioni. La ricerca, coordinata dal dottor Petrelli e condotta insieme alla dottoressa Laura Spina e al professor Diego Perugini, tutti del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, si concentra sui componenti volatili presenti nei magmi: acqua, anidride carbonica ed altre specie chimiche presenti in misura minore come zolfo, fluoro e cloro. Combinando modelli numerici, dati sperimentali ed evidenze naturali, il lavoro del team perugino dimostra che i magmi possono rimanere dormienti a profondità elevate (circa 25-35 Km) per migliaia di anni accumulando, progressivamente, componenti volatili.
  • FRANCESCO BONOFRANCESCO BONO
    Ascolta
    I professori Francesco Bono, del Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione dell’Ateneo di Perugia (FiSSUF), e Philipp Stiasny della “Filmuniversitaet Babelsberg Konrad Wolf” sono gli ospiti de “L’Uovo di Colombo”. Bono e Stiasny illustreranno “Il migliore dei mondi possibili?”, ricco cartellone di film e incontri di studio con ospiti internazionali, frutto della collaborazione fra Università di Perugia, Istituto Tedesco Perugia, Goethe-Institut Italien e il Comune di Perugia.
  • BRUNA BERTUCCIBRUNA BERTUCCI
    Ascolta
    La professoressa Bruna Bertucci e il dottor Nicola Tomassetti, entrambi del Dipartimento di Fisica e Geologia, saranno gli ospiti della puntata odierna de “L’Uovo di Colombo”) . Illustreranno i risultati, pubblicati sulla rivista internazionale Astrophysical Journal Letters, di una indagine realizzata da ricercatori dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Università di Lisbona.
  • FRANCESCO GALLIFRANCESCO GALLI
    Ascolta
    Il professore Francesco Galli è l'ospite della puntata odierna de “L’Uovo di Colombo”. Galli, docente di Scienze e tecniche dietetiche e applicate e di Biochimica e nutrizione umane presso il Dipartimento di Scienze farmaceutiche #Unipg, parlerà dell’#obesità e della malattia da fegato grasso (non-alcolica o NAFLD), due patologie molto frequenti nella popolazione generale e che interessano sia gli adulti che la popolazione pediatrica dei paesi ricchi e in via di sviluppo in proporzioni simili, con un rischio malattia sostenuto da stili di vita sedentari e sovralimentazione.
  • ANGELA BALDANZAANGELA BALDANZA
    Ascolta
    La professoressa Angela Baldanza, del Dipartimento di Fisica e Geologia,è l'ospite della puntata odierna de “L’Uovo di Colombo”. La professoressa Baldanza presenterà il nuovo allestimento del Museo dei Cicli Geologici di Allerona (TR), realizzato con il contributo della Regione Umbria e di recente inaugurato, museo che ospita – unico al mondo - reperti di ambra grigia fossile, ritrovati proprio nel territorio alleronese, e racconterà di quell’antico ambiente marino di cui ora si studiano le tracce fossili. Il Museo di Allerona accompagna il visitatore attraverso la lunga storia geologica fino all’attuale sviluppo antropico del territorio. Reperti di ambra grigia fossile, unico caso al mondo, (alla quale è stato dato il nome di Ambergrisichnus alleronae) oltre a denti di squalo, crostacei, molluschi e resti scheletrici di cetaceo, arricchiscono il patrimonio espositivo del museo, contribuendo alla diffusione della cultura scientifica ed alla comprensione della storia del territorio. La scoperta dell’ambra grigia fossile è oltremodo singolare, rappresentando l’unica testimonianza, al momento, della frequentazione di capodogli durante il Pleistocene nell’area di mare poco profondo di Allerona. Ad oggi ben 3 scheletri di cetacei sono stati recuperati dalle argille marine e appena il restauro sarà completato verranno esposti nel museo.
  • ANTONIO RULLIANTONIO RULLI
    Ascolta
    Il professor Antonio Rulli, docente del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche, è l'ospite della puntata odierna de “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia. Il professor Rulli illustrerà il Progetto di Ricerca “La prevenzione del III millennio: la biopsia liquida nel carcinoma della mammella” che ha ottenuto, per l'anno 2017, un finanziamento di 150.000 euro. La ricerca ha avuto l'autorizzazione del Comitato Etico delle Aziende Sanitarie della Regione dell’Umbri (CEASUmbria), del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.
  • ELISABETTA ALBIELISABETTA ALBI
    Ascolta
    La professoressa Elisabetta Albi, docente del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche è l'ospite della puntata odierna de “L’Uovo di Colombo”. Illustrerà gli studi portati avanti nel laboratorio della Sezione di Scienze degli Alimenti e della Nutrizione del Dipartimento sulla vitamina D e l’effetto sulle cellule embrionali di ippocampo, quella parte del cervello dove risiede la memoria. I risultati emersi hanno evidenziato come la vitamina D protegge dalla perdita di memoria se è assicurato anche un corretto apporto dietetico di colesterolo e sfingomielina.
  • STEFANO BISTARELLISTEFANO BISTARELLI
    Ascolta
    Il professor Stefano Bistarelli, del Dipartimento di Matematica e Informatica e coordinatore del Nodo UniPG del Laboratorio Nazionale di Cyber Security, è l'ospite odierno de “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia. Argomento della puntata sarà l’illustrazione, da parte del professor Bistarelli, di cosa sono i bitcoin, come funziona la tecnologia di registro distribuito (Distributed Ledger Tecnology, o anche blockchain) che ne sta alla base, le opportunità per l’economia o le imprese offerte da questa nuova tecnologia. Verrà presentato, inoltre, il workshop internazionale organizzato dal professore Bistarelli e dalla professoressa Gianna Figà Talamanca del Dipartimento di Economia. Si svolgerà a Perugia, giovedì 1° febbraio 2018, a partire dalle ore 9 (sede Polo Formativo Confcommercio, Via Montecorneo 45, zona Montebello, Perugia).
  • SILVIA FORNARISILVIA FORNARI
    Ascolta
    La professoressa Silvia Fornari è l'ospite odierno de “L’Uovo di Colombo”. Argomento della puntata sarà l’illustrazione del progetto “La violenza di genere: il caso umbro. Tra realtà e percezione di un fenomeno sociale” da parte della professoressa Fornari che è coordinatrice del gruppo di lavoro composto anche da Manuel Anselmi, Uliano Conti, Sabina Curti, Maria Caterina Federici, Rosita Garzi e Marta Picchio. Dai primi riscontri statistici emerge che il 21% degli studenti dell'ateneo perugino ammette di aver subito una violenza di genere. Quasi il 12% risponde di non saperlo. Episodi che si vogliono dimenticare ma anche sottostima delle molestie. Sono i primi risultati del progetto di ricerca che ha coinvolto gli studenti dell’Ateneo con un questionario on-line. Sono stati inviati circa 23mila studenti e hanno risposto in 3mila e 300: nel 72 per cento dei casi sono donne. La fascia d' età prevalente è tra i 20 ed i 25 anni. Chi ha ammesso di aver subito violenza di genere dice di aver chiesto aiuto ad amici e familiari e solo nel 10%forze di polizia. Nell' 11% dei casi è stato chiesto aiuto al centro antiviolenza.
  • GIACOMO GIORGIGIACOMO GIORGI
    Ascolta
    Il professor Giacomo Giorgi ospite de “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico, alla quarta stagione, dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia. Argomento di ricerca del professor Giorgi, docente del Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale, è lo studio di materiali bidimensionali. Essenzialmente dei "fogli". Un esempio classico è il grafene, materiale costituito da uno strato monoatomico di atomi di carbonio ottenuti per “sfogliamento” di materiali tridimensionali, che possiede applicabilità uniche in ambito tecnologico in quanto questi materiali 2D, hanno un rapporto superficie/volume molto elevato, con chiare ripercussioni sulle proprietà finali del materiale.
  • CRISTINA PAPACRISTINA PAPA
    Ascolta
    La professoressa Cristina Papa e il dottor Alexander Koensler ospiti de “L’Uovo di Colombo”. La professoressa Papa e il dottor Koensler parleranno del progetto a carattere antropologico “Peasant Activism Project” (2016-2018). Finanziato per 202.000 sterline dall’Economic and Social Science Research Council (ESRC), uno dei più prestigiosi enti di finanziamento della ricerca nel Regno Unito, il progetto è realizzato in cooperazione con il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia.
  • DANIELA FARINELLIDANIELA FARINELLI
    Ascolta
    La professoressa Farinelli, docente del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, parlerà delle nuove varietà di piante prodotte dall’Università degli Studi di Perugia; in particolare della nocciola Tonda Francescana®, garantita con brevetto europeo frutto delle ricerche condotte sul nocciolo, caratterizzate da elevata innovazione oltre che dall’ottima gestione tecnica dei noccioleti, realizzati con piante innestate non pollonifere e ad alta densità di piantagione. Illustrerà inoltre la ricca collezione di varietà di nocciolo (oltre 70) presenti presso il laboratorio didattico - sperimentale
  • MASSIMILIANO GIOFFREMASSIMILIANO GIOFFRE
    Ascolta
    Il professor Gioffrè è docente del Dipartimento di ingegneria civile ed ambientale (Dica), coordinatore dei Corsi di Laurea Magistrali in Ingegneria Edile e Architettura e in Ingegneria Civile mentre il dottor Cavalagli è assegnista di ricerca presso il Dica, già ricercatore a tempo determinato di Scienza delle costruzioni. Illustreranno il progetto di ricerca scientifica sull'utilizzo della muratura confinata, una tecnica costruttiva tradizionale che vede l'impiego del laterizio in zona sismica; ricerca finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia per attività di formazione a queste tecniche costruttive sia per il recupero che per la ricostruzione in area sismica.
  • FLORIANA FALCINELLIFLORIANA FALCINELLI
    Ascolta
    Ospite della puntata sarà la professoressa Floriana Falcinelli, docente del Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione, coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria e delegato per l'e-learning
  • IRENE CARDINALI - 29 Novembre 2017IRENE CARDINALI - 29 Novembre 2017
    Ascolta
    Ospite della prima puntata del nuovo ciclo sarà Irene Cardinali, giovane dottoranda in Biotecnologie dell’Università degli Studi di Perugia, vincitrice, di recente, di un Premio del National Geographic Society, una delle più prestigiose istituzioni scientifiche ed educative no profit al mondo. L’importo del premio è di 4.980 Dollari e sarà utilizzato per la realizzazione del primo studio sulla variabilità genetica che caratterizza il popolo Mongolo.
  • Marco Ricci - 30 giugno 2016
    Ascolta
  • Giovanni Luca - 23 giugno 2016
    Ascolta
  • Mirko Santanicchia - 16 giugno 2016
    Ascolta
  • Gianluigi Cardinali - 9 giugno 2016
    Ascolta
  • Maria Rachele Ceccarini - 26 maggio 2016
    Ascolta
  • Angelo Capecci - 19 maggio 2016
    Ascolta
  • Giulia Margaritelli - 12 maggio 2016
    Ascolta
  • Marco Cherin - 5 maggio 2016
    Ascolta

ON AIR

In diretta in questo momento:
GIORNO DOPO GIORNO

Ascolta la Radio

IL PODCAST

Riascolta trasmissioni e speciali.
Quando vuoi e dove vuoi!
Scegli il podcast e play!

Scegli il podcast

IN EVIDENZA


 
umbriaoggi