logo del circuito in blu radio
Giovedì 25 Maggio 2017   collegamento a twittercollegamento a facebookcollegamento a youtube
foto di cuffie
1200 secondi con...
1200 secondi con...

1200 secondi con...

Va in onda: dal lunedì al venerdì alle 17.30

Rubrica di informazione e approfondimento curata dalla testata giornalistica.
Notizie, ospiti, interviste e musica sono la formula degli Speciali tematici in cui si articola il programma. Ogni pomeriggio 1200 secondi dedicati alle eccellenze del Made in Italy, ai principali fatti e avvenimenti di attualità del momento, alla psicologia, al teatro e al mondo della solidarietà e del volontariato.

 

Podcast

1200 secondi con...
  • 1200 SECONDI CON... SPECIALE PSICOLOGIA - 7
    Ascolta
    Argomenti molto interessanti quelli trattati oggi: la paura degli altri e la paura del buio.
  • 1200 SECONDI CON... SPECIALE PSICOLOGIA - 6
    Ascolta
    Sentirsi male all'improvviso... sudorazione fredda, tremore, mal di pancia, cuore che batte a mille, fatica a respirare: si tratta del classico attacco di panico. Ne parleremo oggi con la dott.ssa Elisa De Marchi
  • 1200 SECONDI CON... SPECIALE PSICOLOGIA - 5
    Ascolta
    Di esami, di qualunque tipo, ne abbiamo fatti tutti, a partire da quello di terza media. E ricordiamo, sicuramente, la paura... le notti insonni prima di qualche esame. Proprio di questo, cioè dell'ansia da esame, parleremo con la dott.ssa Claudia Riccardi, psicologa dell'IRP di Roma.
  • 1200 SECONDI CON... SPECIALE PSICOLOGIA - 4
    Ascolta
    Interferisce con le relazioni interpersonali, con gli studi scolastici e con il lavoro: si tratta della fobia sociale, detta anche sociofobia o disturbo di ansia sociale. Parleremo anche di una paura che coinvolge molte più persone di quanto si possa credere: la paura di perdere le persone care
  • 1200 SECONDI CON... SPECIALE PSICOLOGIA - 3
    Ascolta
    L'ambiente scolastico a volte si trasforma in un teatro di timori, in una fonte di preoccupazioni e di un vero e proprio disagio, che può riguardare bambini e adolescenti, che sviluppano la cosiddetta "fobia scolare". Ne parliamo con il dott. Giovanni De Marchi
  • 1200 SECONDI CON... SPECIALE PSICOLOGIA - 2
    Ascolta
    In questa seconda puntata affrontiamo con la dott.ssa Elisa De Marchi i primi due casi di paure: la paura di "farsela addosso" e, nella seconda parte, parleremo di acrofobia.
  • 1200 SECONDI CON... SPECIALE PSICOLOGIA - 1
    Ascolta
    La trasmissione sarà curata dalla dott.ssa Elisa De Marchi, psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione, vice presidente dell'IRP di Roma, l'Istituto per la ricerca in psicoterapia. Il programma si occuperà del comportamento degli individui e i loro processi mentali; in particolare il rapporto che intercorre tra l'uomo e l'ambiente che lo circonda.
  • CATIUSCIA MARINICATIUSCIA MARINI
    Ascolta
    Umbria, economia, lavoro, Europa, referendum costituzionale e documento di rilancio programmatico: ne abbiamo parlato giovedì 30 giugno alle ore 17.05 su ‪Umbria Radio‬ con Catiuscia Marini, presidente della giunta della Regione Umbria
  • L'EMOZIONE NON HA VOCEL'EMOZIONE NON HA VOCE
    Ascolta
    Avere un figlio con una disabilità è un terremoto che stravolge tutti gli equilibri su cui si poggia una famiglia. Le stranezze del comportamento di un bambino autistico provocano spesso una incomprensione sociale. La famiglia, oltre alle difficoltà di convivenza con il proprio bambino, si trova a dover affrontare il giudizio, le critiche e l'insofferenza di vicini, parenti e amici. Ne parliamo nella puntata di oggi di "1200 secondi con...", con un neuropsichiatra infantile e con la Presidente dell'Associazione nazionale genitori soggetti autistici.
  • RETINOPATIA DEL PREMATURORETINOPATIA DEL PREMATURO
    Ascolta
    La Retinopatia del prematuro o Retinopatia del pretermine è una malattia vascolare della retina che si manifesta nei neonati prematuri e si presenta, in genere, in tutti e due gli occhi, anche se può avere gradi diversi. Ne vogliamo parlare con il prof. Carlo Cagini, Direttore del reparto di Clinica Oculistica del Policlinico S. Maria della Misericordia di Perugia
  • ILARIA CAPRIOGLIOILARIA CAPRIOGLIO
    Ascolta
    Domenica 15 marzo si celebra la IV Giornata del Fiocchetto Lilla, Giornata internazionale di informazione e prevenzione sui disturbi del comportamento alimentare (DCA). La Giornata è promossa dall'Associazione "Mi nutro di vita", in collaborazione con le altre associazioni che si dedicano ai disturbi alimentari. L'evento nasce con lo scopo di sensibilizzare, attraverso le testimonianze di donne che hanno vissuto la malattia in prima persona, l'opinione pubblica sui disturbi del comportamento alimentare. Una di queste donne è Ilaria Caprioglio, ex modella, avvocato e scrittrice, autrice del libro "Senza limiti. Generazioni in fuga dal tempo" per l'Editrice Sironi, con la quale approfondiamo l'argomento.
  • CARLO BELLICARLO BELLI
    Ascolta
    Gli studi scientifici più accreditati dimostrano che il periodo prenatale costituisce un momento fondante per l'essere umano: lo stile di vita, i pensieri, le emozioni e i sentimenti di entrambi i genitori agiscono sull'organismo fisico e psichico del nascituro, fino a registrarsi nel DNA, influenzando persino il nostro programma genetico. L'Università per Stranieri di Perugia ha organizzato il primo Corso universitario europeo multidisciplinare sul tema della prenatalità. Ne parliamo con il prof. Carlo Belli, direttore scientifico del Corso.
  • MONS. PAOLO GIULIETTIMONS. PAOLO GIULIETTI
    Ascolta
    Il 10 agosto 2014 mons. Paolo Giulietti, nella cattedrale di San Lorenzo in Perugia, ha ricevuto l'ordinazione episcopale a Vescovo di Termini Imerese e ausiliare di Perugia-Città della Pieve. Qualche giorno prima lo abbiamo invitato nei nostri studi per farci raccontare come vive questo momento importante per la sua vita spirituale.
  • 50 anni proclamazione San Benedetto Patrono d'Europa50 ANNI DALLA PROCLAMAZIONE DI SAN BENEDETTO DA NORCIA PATRONO D'EUROPA
    Ascolta
    In occasione della festa liturgica di San Benedetto Abate, l’Archidiocesi e la Comunità delle monache Benedettine del Monastero di Santa Caterina in Perugia hanno promosso una significativa iniziativa culturale e religiosa in ricordo del 50° anniversario della proclamazione di san Benedetto da Norcia a Patrono d’Europa, avvenuta il 24 ottobre del 1964 da parte di papa Paolo VI, che ha visto la partecipazione del cardinale Gualtiero Bassetti. «Umbria Radio» è entrata con i suoi microfoni in questo luogo di clausura, intervistando la madre badessa suor Caterina, che ha parlato dell’attualità della Regola benedettina nel XXI secolo, e l’accademico medievalista Franco Mezzanotte, che ha tenuto una “lezione” sull’influsso del Monachesimo nella formazione dell’Europa.
  • GIULIO CEPPIGIULIO CEPPI
    Ascolta
    Ospite di "1200 secondi con...", Giulio Ceppi, architetto e designer, docente al Politecnico di Milano. Si occupa di progettazione sensoriale e design di materiali, di nuove tecnologie e strategie di identità, producendo innovazione attraverso processi inediti e formule altamente sperimentali. Parleremo di trasporti ecosostenibili e green economy nelle città di oggi.
  • PREVENZIONE ICTUSPREVENZIONE ICTUS
    Ascolta
    Prima causa in Europa di disabilità e terza causa di morte, dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie, l'ictus colpisce una persona ogni 20 secondi e sono oltre 650 mila le persone che, ogni anno, fanno i conti con questa patologia.
    A.L,I.Ce Italia Onslus (Associazione per la lotta all'ictus cerebrale) dedica il mese di aprile alla prevenzione dell'ictus. Tutti gli eventi proposti in questo mese vogliono sottolineare l'importanza non solo della conoscenza e del riconoscimento dei sintomi, ma anche e soprattutto della diagnosi precoce e dell'intervento tempestivo, nelle persone che stanno avendo un ictus.
    Ne vogliamo parlare con il dott. Maurizio Paciaroni, responsabile della Stroke Unit del Policlinico di Perugia e con Paolo Binelli, presidente di Alice Italia Onlus
  • COMENIUS REGIO  - Seconda Parte- COMENIUS REGIO - Seconda Parte-
    Ascolta
    Si è svolto a Shumen, in Bulgaria, dal 19 al 23 marzo il primo meeting dei quattro previsti dal Progetto Europeo Lifelong Learning-Comenius Regio, il cui obiettivo è, attraverso l’interazione tra partner bulgari ed italiani - come richiama il titolo del progetto - l’“Encouragement of learning Throug positive media environement -, cioè quello di incoraggiare l’apprendimento scolastico degli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primaria attraverso un ambiente mediatico positivo. Questo meeting ha coinvolto diversi Paesi dell’Ue, presenti in Bulgaria con dei propri rappresentanti, che hanno avuto modo di conoscere ed approfondire le finalità dell’iniziativa attraverso una serie di incontri ufficiali con le autorità presso la sede della Municipalità di Shumen, visite alle Scuole e incontri di lavoro. «Ma i veri protagonisti di questo meeting – commentano i partner italiani – sono stati i bambini, che hanno offerto alle delegazioni giunte da tutta Europa a Shumen spettacoli teatrali e la rappresentazione di favole dei fratelli Grimm, che hanno entusiasmato i partecipanti». Fanno parte dei progetti europei, come partner italiani: la Provincia di Perugia - Servizi per i progetti strategici, area vasta, gioventù; il Primo Circolo Didattico “San Filippo” di Città di Castello; i Comuni di Città di Castello e di Santa Maria Tiberina; le emittenti televisive «Tevere Tv» e «Tele Gubbio»; e «Umbria Radio». Quest’ultima, con un suo inviato, ha seguito in Bulgaria il primo meeting previsto dal progetto, curando una serie di interviste ai partecipanti con l’obiettivo di comunicare questa importante iniziativa di spessore europeo sul territorio umbro. Un ampio servizio di «Umbria Radio» a cura di Francesco Panti sarà trasmesso nello speciale “1200 secondi con…” in onda giovedì 27 marzo, dalle ore 17, e in replica domenica 30 marzo, sempre alla stessa ora. Sono stati intervistati Andrea Mennella, insegnante della “San Filippo International Primary School” del Primo Circolo Didattico “San Filippo” di Città di Castello e coordinatore del progetto per l’Italia, Evgeniya Petrova, dirigente scolastica della Scuola dell’Infanzia “Fratelli Grimm” di Shumen e coordinatrice del progetto per la Bulgaria, l‘insegnante Emanuela Gherardini della Scuola dell’Infanzia “Euroscuola” di Borgo Antico di Santa Maria Tiberina, Massimo Belardinelli, dirigente scolastico del Primo Circolo Didattico “San Filippo” di Città di Castello, e Ivan Nikolov, dirigente scolastico della Scuola Primaria “Ilia Blaskov” di Shumen.
  • COMENIUS REGIO  - Prima Parte- COMENIUS REGIO - Prima Parte-
    Ascolta
    Si è svolto a Shumen, in Bulgaria, dal 19 al 23 marzo il primo meeting dei quattro previsti dal Progetto Europeo Lifelong Learning-Comenius Regio, il cui obiettivo è, attraverso l’interazione tra partner bulgari ed italiani - come richiama il titolo del progetto - l’“Encouragement of learning Throug positive media environement -, cioè quello di incoraggiare l’apprendimento scolastico degli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primaria attraverso un ambiente mediatico positivo. Questo meeting ha coinvolto diversi Paesi dell’Ue, presenti in Bulgaria con dei propri rappresentanti, che hanno avuto modo di conoscere ed approfondire le finalità dell’iniziativa attraverso una serie di incontri ufficiali con le autorità presso la sede della Municipalità di Shumen, visite alle Scuole e incontri di lavoro. «Ma i veri protagonisti di questo meeting – commentano i partner italiani – sono stati i bambini, che hanno offerto alle delegazioni giunte da tutta Europa a Shumen spettacoli teatrali e la rappresentazione di favole dei fratelli Grimm, che hanno entusiasmato i partecipanti». Fanno parte dei progetti europei, come partner italiani: la Provincia di Perugia - Servizi per i progetti strategici, area vasta, gioventù; il Primo Circolo Didattico “San Filippo” di Città di Castello; i Comuni di Città di Castello e di Santa Maria Tiberina; le emittenti televisive «Tevere Tv» e «Tele Gubbio»; e «Umbria Radio». Quest’ultima, con un suo inviato, ha seguito in Bulgaria il primo meeting previsto dal progetto, curando una serie di interviste ai partecipanti con l’obiettivo di comunicare questa importante iniziativa di spessore europeo sul territorio umbro. Un ampio servizio di «Umbria Radio» a cura di Francesco Panti sarà trasmesso nello speciale “1200 secondi con…” in onda giovedì 27 marzo, dalle ore 17, e in replica domenica 30 marzo, sempre alla stessa ora. Sono stati intervistati Andrea Mennella, insegnante della “San Filippo International Primary School” del Primo Circolo Didattico “San Filippo” di Città di Castello e coordinatore del progetto per l’Italia, Evgeniya Petrova, dirigente scolastica della Scuola dell’Infanzia “Fratelli Grimm” di Shumen e coordinatrice del progetto per la Bulgaria, l‘insegnante Emanuela Gherardini della Scuola dell’Infanzia “Euroscuola” di Borgo Antico di Santa Maria Tiberina, Massimo Belardinelli, dirigente scolastico del Primo Circolo Didattico “San Filippo” di Città di Castello, e Ivan Nikolov, dirigente scolastico della Scuola Primaria “Ilia Blaskov” di Shumen.
  • MARIA GRAZIA GIANNINIMARIA GRAZIA GIANNINI
    Ascolta
    Il 15 marzo si celebra la “Giornata Nazionale del fiocchetto lilla”, ovvero una ‘giornata nazionale per la prevenzione delle patologie connesse ai comportamenti del disturbo alimentare’. La data è stata scelta per ricordare la morte di Giulia, una ragazza di 17 anni affetta da bulimia, scomparsa il 15 marzo 2011. Ne parliamo con Maria Grazia Giannini, presidente dell'Associazione Il Bucaneve.
  • ORIENTAMENTO UNIVERSITARIOORIENTAMENTO UNIVERSITARIO
    Ascolta
    In questa trasmissione parliamo della sessione formativa sul test di selezione ai corsi di laurea ad accesso programmato dell'Università degli Studi di Perugia. Ci sono interventi di docenti dei corsi di Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria e Ingegneria Edile Architettura, oltre al Prorettore vicario Fabrizio Figorilli e personale dell'Ufficio orientamento dell'Ateneo perugino.
  • GIORDANO RIELLOGIORDANO RIELLO
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY il giovane imprenditore Giordano Riello, del Gruppo G. Riello International e già membro della Giunta nazionale di Confindustria
  • MARCO MANTOVANIMARCO MANTOVANI
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Marco Mantovani, presidente di Locman Spa, una delle più importanti realtà dell'orologeria italiana
  • DANIELA VILLADANIELA VILLA
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY la direttrice e cofondatrice de L'Erbolario, l'azienda italiana che porta nel mondo la "bellezza al naturale"
  • OSWALD ZUEGGOSWALD ZUEGG
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Oswald Zuegg, il "Re dei succhi di frutta"! Da 120 anni, Zuegg è tra i marchi alimentari più amati in Italia e nel mondo
  • ISABELLA RAUTIISABELLA RAUTI
    Ascolta
    Lunedì 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ne parliamo in "1200 secondi con..." con Isabella Rauti, Consigliere del Ministro dell'Interno per le politiche di contrasto della violenza di genere, sessuale e del femminicidio.
  • ANTONELLA NONINOANTONELLA NONINO
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Antonella Nonino, quinta generazione della famiglia che dal Friuli ha fatto conoscere la grappa italiana nel mondo.
  • FAUSTO ROILAFAUSTO ROILA
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY il dott. Fausto Roila, direttore del reparto di Oncologia dell'Ospedale S. Maria di Terni, riconosciuto tra i migliori centri italiani ed europei del settore dall'European Society of Medical Oncology
  • MAURIZIO MARINELLAMAURIZIO MARINELLA
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY, il "re delle cravatte" Maurizio Marinella, terza generazione di un marchio famoso in tutto il mondo e fondato nel 1914
  • STEFANO SCAUZILLOSTEFANO SCAUZILLO
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY il fondatore di Essequadro Eyewear, giovane brand di occhiali artigianali che esporta lo stile italiano dalla Spagna al Libano
  • FRANCESCO MUTTIFRANCESCO MUTTI
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Francesco Mutti, A. D. di Mutti Spa, azienda che da oltre un secolo produce e distribuisce nel mondo polpa e passata di pomodoro
  • MARCO PEDRONIMARCO PEDRONI
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Marco Pedroni, presidente di Coop Italia, leader nel settore della grande distribuzione. Cosa c'è nel carrello della spesa degli italiani?
  • MONS. GUALTIERO BASSETTIMONS. GUALTIERO BASSETTI
    Ascolta
    L'Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Ceu ci ha rilasciato un'intervista (a cura di Riccardo Liguori) in partenza per Rio de Janeiro, dove incontrerà i 288 giovani umbri accompagnati da nove sacerdoti e sei seminaristi.
  • FABIO PAPARELLIFABIO PAPARELLI
    Ascolta
    In occasione dell'anno della cultura italiana in Usa, è stato presentato a New York il "brand Umbria" e le sue eccellenze: un viaggio tra musica, arte ed enogastronomia a cui ha partecipato anche il nuovo Assessore regionale Fabio Paparelli che ci parla del brand e dei suoi numerosi incarichi istituzionali
  • GIULIO CEPPIGIULIO CEPPI
    Ascolta
    Giulio Ceppi, architetto e designer, dottore in ricerca e docente di ruolo al Politecnico di Milano, si occupa di progettazione sensoriale e design dei materiali, di nuove tecnologie e strategie di identità, producendo innovazione attraverso processi inediti e formule altamente sperimentali. Dal restyling di Barbanera al nuovo Autogrill sostenibile e innovativo di Villoresi est allo sviluppo brand Pepsi Cola.
  • PIERA FERMANIPIERA FERMANI
    Ascolta
    Sono tante le famiglie dove esistono casi in cui una donna è minacciata, percossa e perseguitata. Il punto è che molte donne si vergognano di parlare del loro caso. Non così Piera Fermani che, dopo anni di soprusi, ha avuto il coraggio di denunciare il figlio tossicodipendente. Ecco la sua testimonianza.
  • MICHELE ZORZIMICHELE ZORZI
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Michele Zorzi per parlarci del Prosecco "TASI", un vino nato dall'entusiasmo di tre giovani amici e che, in pochi mesi,  ha già conquistato il mercato estero
  • VITTORIO ALBERTIVITTORIO V. ALBERTI
    Ascolta
    Per costruire una giusta integrazione nella società intra-religiosa e intra-culturale occorre rinnovare il rapporto tra religione e poltica, dunque il concetto di laicità. L'Occidente deve superare antichi conflitti e pregiudizi aprendo la strada a un nuovo umanesimo che, partendo da una relazione tra fede e ragione che ne avvii il riconoscimento reciproco sul piano conoscitivo, liberi dall'integralismo secolarista e confessionale, e dalle realizzazioni del nichilismo.
    Ne parliamo con Vittorio V. Alberti, autore del libro "Nuovo Umanesimo, nuova laicità".
  • ALESSIA BOTTONEALESSIA BOTTONE
    Ascolta
    Non passa giorno che i mezzi di comunicazione ci informino sulle drammatiche cifre di una crisi che sembra non finire mai. Crisi che coinvolge in modo particolare i giovani. Ma questa instabilità lavorativa giovanile si ripercuote anche sua altri fattori, primo tra tutti quello dei sentimenti. Ne è convinta Alessia Bottone, giovane blogger veronese, divenuta "mediaticamente" famosa per aver scritto una lettera di sfogo al ministro Fornero lo scorso anno. Ora Alessia ha preso carta e penna, ed ha partorito un ironico manuale dal titolo "L'amore al tempo dello stage".
  • SERGIO CAVALLERINSERGIO CAVALLERIN
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Sergio Cavallerin, imprenditore ed artista innovativo, che con Star Shop e Star Comics ha diffuso in Italia una vera e propria "cultura del fumetto"
  • FILIPPO LA MANTIAFILIPPO LA MANTIA
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Filippo La Mantia: da fotoreporter a cuoco tra i più famosi d'Italia!
  • CONVEGNO DI AMERICANISTICACONVEGNO DI AMERICANISTICA
    Ascolta
    Oltre 300 partecipanti, 8 giornate perugine e 20 stati di provenienza. Sono i numeri che hanno contraddistinto il 35° Convegno internazionale di Americanistica, che si è svolto a Perugia sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Ne parliamo con Claudia Avitabile, membro del Comitato scientifico del Convegno.
  • ALI DI VELAALI DI VELA
    Ascolta
    "Ali di Vela" è un libro scritto dalla dott.ssa Simonetta Regni. Si tratta di un resoconto dell'omonimo progetto che si è svolto nell'isola di Caprera; "Ali di Vela" afferma il valore terapeutico della barca a vela per i pazienti oncologici ed è arricchito dalle testimonianze personali di alcuni pazienti che hanno aderito all'iniziativa. Ne parliamo con l'autrice.
  • ANDREA MARINELLIANDREA MARINELLI
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Andrea Marinelli, giornalista freelance che nel 2012 ha seguito le elezioni americane in giro per gli Stati Uniti grazie al crowdfunding. Ha raccontato questa esperienza nel suo libro, "L'ospite"
  • CATENA FIORELLOCATENA FIORELLO
    Ascolta
    Un diario di ricordi che ripercorre la storia dell'infanzia della famiglia Fiorello. Padre, madre e quattro figli: Rosario, Anna, Catena e Beppe; una famiglia semplice, modesta, che faticava a far quadrare i conti, ma che non si è mai vergognata della propria umiltà. Catena Fiorello in "Dacci oggi il nostro pane quotidiano", vuole trasmettere un messaggio positivo, di speranza.
  • CECILIA BRINGHELICECILIA BRINGHELI
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Cecilia Bringheli, la giovane designer che ha fatto del suo brand di scarpe "CB Made in Italy" un sinonimo di stile e raffinatezza, in Italia e non solo
  • FEMMINICIDIOFEMMINICIDIO
    Ascolta
    La cronaca italiana è impietosa. I dati sul femminicidio nel nostro Paese sono allarmanti: ci ritroviamo all'inizio del mese di maggio 2013 con ben 36 donne uccise dall'inizio dell'anno. Ecco perché vogliamo parlarne ancora e continuare a tenere i riflettori accesi su questi abomini.
    In questa trasmissione verranno presentate testimonianze di chi ha subito violenza, interviste a Stefania Ulivi del Corriere della Sera e Loredana Lipperini de La Repubblica effettuate da Eleonora Currò, Sara Civai e Epifania Lo Presti e un toccante monologo di Lella Costa.
  • BEPPE CARLETTIBEPPE CARLETTI
    Ascolta
    "Quando avevo nove anni il mio eroe non era Tex Willer, ma il maestro della banda di Novi di Modena. Posso dire di aver iniziato a suonare la fisarmonica perché volevo diventare come lui, anche se non potevo certo pensare che avrei trascorso la mia intera vita su un palco...".
    A colloquio con a Beppe Carletti che ci presenta il suo "Io vagabondo. 50 anni di vita con i Nomadi".
  • PAOLO FANTOZZIPAOLO FANTOZZI
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY il prof. Paolo Fantozzi, direttore del CERB Centro di Eccellenza per la ricerca sulla birra, per presentare il "Banco nazionale di assaggio delle birre artigianali"
  • IACOPO LUZIIACOPO LUZI
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Iacopo Luzi, giornalista freelance inviato in Kurdistan iracheno per raccontare la storia di un paese che sta rinascendo, culturalmente ed economicamente, grazie al contributo italiano
  • ANNA ASCANI ANNA ASCANI
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Anna Ascani, direttrice dell'Agenzia Umbria Ricerche, per presentare "Brain Back Umbria" il progetto che vuole trasformare la "fuga dei cervelli" in opportunità per l'Umbria
  • ARIANNA CICCONEARIANNA CICCONE
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Arianna Ciccone, giornalista e fondatrice del Festival Internazionale del Giornalismo
  • LUCIANO VANNILUCIANO VANNI
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Luciano Vanni, editore e direttore di JAZZIT, rivista specializzata in musica jazz e considerata tra le più autorevoli e belle al mondo
  • GIUSEPPE SANTONIGIUSEPPE SANTONI
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Giuseppe Santoni, A.d. dell'azienda Santoni che crea e produce scarpe artigianali esportandole in oltre 70 Paesi. Un successo tutto italiano che nasce dalla passione e dalla cura del dettaglio
  • VALENTINA QUATTROVALENTINA QUATTRO
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Valentina Quattro, responsabile Public Relations per l'Italia di Tripadvisor, il sito di recensioni di viaggi numero uno al mondo
  • LA GARDENIA DELL'AISMLA GARDENIA DELL'AISM
    Ascolta
    Anche quest'anno, per la Festa della donna, torna in 3.000 piazze italiane la Gardenia dell'Aism. Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo è importante sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla e contribuire a costruire il futuro di tante donne. La Sclerosi multipla è una malattia cronica del sistema nervoso centrale, spesso progressivamente invalidante. Colpisce più le donne che gli uomini, con un rapporto di 3 a 1.
    Ne parliamo con Luisa, giovane ragazza, da 8 anni ammalata di
  • AUGUSTO E VITTORIO LEMMIAUGUSTO E VITTORIO LEMMI
    Ascolta

    Ospiti dello Speciale MADE IN ITALY Augusto e Vittorio Lemmi, titolari della storica sartoria e camiceria “Lemmi” di Perugia che ha cucito capi su misura per Charles Aznavour, Gianluca Vialli, Lapo Elkann e tanti altri clienti attenti alla cura del dettaglio  

  • EMIDIO MANSIEMIDIO MANSI
    Ascolta

    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Emidio Mansi, direttore commerciale di Pasta Garofalo, la storica pasta di Gragnano nata alla fine del Settecento ed esportata oggi in oltre 60 Paesi del mondo

  • EMILIA NARDIEMILIA NARDI
    Ascolta

    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Emilia Nardi, alla guida di “Tenute Silvio Nardi”, storica cantina produttrice di uno dei vini più apprezzati all'estero: il Brunello di Montalcino

  • MARIA FLORA MONINIMARIA FLORA MONINI
    Ascolta

    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Maria Flora Monini, anima creativa dell'azienda leader nella produzione di olio extravergine d'oliva, in Italia e nel mondo: la Monini S.p.A.

  • SIMONA PANSERISIMONA PANSERI
    Ascolta

    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY la portavoce di Google Italia Simona Panseri, per parlare dell'incontro tra l'eccellenza italiana e il know how digitale dei giovani e per rispondere alle domande più curiose sul mondo del web

  • LE EMOZIONI SI INSEGNANO A SCUOLALE EMOZIONI SI INSEGNANO A SCUOLA
    Ascolta
    Anche le emozioni si insegnano tra i banchi di scuola. Ci provano diversi paesi UE, con un protocollo comune, e con una ricerca scientifica di due anni. A coordinare il progetto è l'Università degli Studi di Perugia. Ne parliamo con Annalisa Morganti, ricercatrice di Didattica speciale e docente di Pedagogia speciale presso l'Università di Perugia.
  • MONS. RENATO BOCCARDOMONS. RENATO BOCCARDO
    Ascolta
    In questa puntata di "1200 secondi con..." parleremo con mons. Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto-Norcia, su quanto le Chiese dell'Umbria collegialmente vivranno in questo 2013.
  • GIANCARLO POLITOGIANCARLO POLITO
    Ascolta

    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY lo chef Giancarlo Polito che si racconta attraverso ricette gustose, la passione per la fotografia e l'amore per il borgo di Montone in cui accoglie i suoi ospiti internazionali

  • EROS BREGAEROS BREGA
    Ascolta
    A colloquio con il Presidente del Consiglio regionale dell'Umbria, Eros Brega. Riforma elettorale e politiche per l'Umbria, i principali argomenti di discussione
  • LUCA AGNANILUCA AGNANI
    Ascolta

    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY il giovane visual designer Luca Agnani che ci porta alla scoperta della sua arte visionaria, il video mapping, tra hi-tech e tradizione

  • SIMONE MARIANISIMONE MARIANI
    Ascolta

    1200 secondi con Simone Mariani, A.D. della storica azienda casearia Sabelli e vice presidente nazionale dei Giovani imprenditori di Confindustria

  • GINO SIRCIGINO SIRCI
    Ascolta

    1200 secondi con l'imprenditore Gino Sirci, a capo della Sir Safety System, azienda leader nel settore della sicurezza sul lavoro e presidente della squadra di volley maschile della città Perugia

  • FEDERICA ANGELANTONIFEDERICA ANGELANTONI
    Ascolta

    1200 secondi con Federica Angelantoni, alla guida di Archimede Solar Energy e inserita da “Il Sole 24 Ore” tra i cinque testimonial di un'Italia che può farcela

  • LUISA TODINILUISA TODINI
    Ascolta

    1200 secondi con l'imprenditrice Luisa Todini in un racconto che attraversa la storia personale e professionale, il ricordo del padre, il C.D.A. Rai, la politica e il futuro del made in Italy

  • RICCARDA ZEZZA RICCARDA ZEZZA
    Ascolta

    1200 secondi con Riccarda Zezza, fondatrice di “Piano C”, la prima società in Italia di coworking e servizi “a misura di donna”

  • EUGENIO GUARDUCCIEUGENIO GUARDUCCI
    Ascolta
    Cosa c'è dietro alle Imprese? Idee, talento, fortuna...? Ne parliamo con il patron di Eurochocolate Eugenio Guarducci.
  • CATIUSCIA MARINICATIUSCIA MARINI
    Ascolta
    Intervista esclusiva alla Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. Con lei parleremo di politica locale ma anche delle situazioni nazionali che coinvolgono i partiti.
  • SIMONETTA CERRINISIMONETTA CERRINI
    Ascolta
    Un interessantissimo libro di Simonetta Cerrini: "L'apocalisse dei Templari". L'autrice ci parla della missione e del destino dell'ordine religioso e cavalleresco più misterioso del Medioevo.
  • DIPENDENZA DA INTERNETDIPENDENZA DA INTERNET
    Ascolta
    Da un sondaggio del 2010, effettuato dalla società italiana di pediatria, è emerso che il 75 per cento dei ragazzi tra i12 e i 14 anni si collega ad Internet tutti i giorni. Della dipendenza da Internet ne parliamo con la dott.ssa Costanza Calvio e la dott.ssa Giusj Andronico, psicologhe e psicoterapeute dello Studio Psiché
  • CLAUDIO LATTANZICLAUDIO LATTANZI
    Ascolta
    La presenza delle mafie in Umbria è uno dei temi più attuali e dibattuti, anche in seguito ad alcuni recenti e inquietanti fatti di cronaca. Le stesse procure hanno più volte confermato l'esistenza di attività illegali di tipo associativo che rischiano di farsi largo nel tessuto socio-economico della regione. Ne parliamo con Claudio Lattanzi, autore del libro La Mafia in Umbria: cronaca di un assedio
  • MASSIMO CAMISASCA
    Ascolta
    La famiglia è veramente una delle frontiere decisive della vita dell'uomo, una frontiera difficile oltre che necessaria. Ne parliamo con Massimo Camisasca, autore del libro Amare ancora
  • COSTANZA MIRIANO
    Ascolta
    Sposati e sii sottomessa. Pratica estrema per donne senza paura. L'autrice del libro è una giornalista del TG3, nata a Perugia, sposata, con 4 figli, e che vive e lavora a Roma. Il libro è diventato uno scomodo caso editoriale; scomodo perché quello che dice è controcorrente. Il concetto che viene sottolineato è che la donna ha una sua identità ed un suo genio, che è necessariamente diverso da quello maschile.
  • SCLEROSI MULTIPLA
    Ascolta
    Oltre 63 mila malati, 1800 all'anno, una diagnosi ogni 4 ore. Sono le terribili cifre che contraddistinguono la malattia della Sclerosi multipla. Ne parliamo con Adriana Grigi, vice presidente Aism Perugia e con Debora, una giovane ragazza di Siena, che all'età di 22 anni ha scoperto di essere ammalata di Sclerosi multipla
  • MARIA LUISA BUSI
    Ascolta
    Per 16 anni ha condotto il Tg1 nell'edizione delle 20: poi una sera Maria Luisa Busi è sparita, inghiottita come Tiziana Ferrario, Paolo Di Giannantonio e Piero Damosso nel tritacarne editoriale del direttore Minzolini. Ma Maria Luisa Busi non è scomparsa... ha raccolto interviste, ricordi, esperienze, e ne ha tratto un libro, Brutte notizie, edito da Rizzoli, con il quale ha voluto lanciare un grido d'allarme per raccontare l'Italia che non ha voce.
  • ROXANA SABERIROXANA SABERI
    Ascolta
    La mattina del 31 gennaio 2009, quattro uomini fanno irruzione in casa di Roxana Saberi, giornalista americana di origini iraniane. La donna, in Iran per un'inchiesta, viene arrestata con l'accusa di spionaggio. Dopo un processo lampo e a porte chiuse, definito “vergognoso” dai giornali di tutto il mondo, la reporter viene condannata ad otto anni di reclusione, da scontarsi nel carcere di massima sicurezza di Evin a Teheran. Solo a seguito delle numerose pressioni internazionali, in primo luogo di Amnesty International e di RSF, la pena verrà sospesa in appello nel maggio del 2009. Ora Roxana Saberi rompe il silenzio per descrivere al mondo la sua odissea e ripercorrere i momenti dell'arresto, della prigionia, del processo e del rilascio. L'odissea drammaticamente vera di una donna innocente, che sotto incredibili pressioni psicologiche, è costretta a rilasciare una confessione falsa; il suo rapporto con Dio dove passa dalla rabbia alla rassegnazione, alla speranza. Una sconvolgente storia di abusi e diritti negati; storie dei prigionieri con i quali ha condiviso quei terribili giorni: donne, studenti, attivisti, ricercatori e accademici, perseguitati dal regime iraniano.
  • DIVERSAMENTE ITALIANI. STORIE DI IMMIGRATIDIVERSAMENTE ITALIANI. STORIE DI IMMIGRATI
    Ascolta
    Edith Elise Jaomazava, proveniente dal Madacascar, il peruviano Hermes Gregorio Villalobos Plasencia e Aladji Cellou Camara, rifugiato politico dalla Guinea Conakry, sono tre cittadini stranieri che, nonostante le difficoltà, non si sono arresi e sfruttando le loro capacità, si sono pienamente integrati nel tessuto sociale e lavorativo italiano. Tre storie di immigrati, tre storie di vita, tre storie di cittadini... diversamente italiani.
  • ALADJI CAMARA, GIORNALISTA RIFUGIATO POLITICO IN ITALIAALADJI CAMARA, GIORNALISTA RIFUGIATO POLITICO IN ITALIA
    Ascolta
    Aladji Cellou Camara è un giornalista rifugiato politico in Italia. Ex direttore di un giornale in Guinea Conakry, costretto a fuggire a causa dei suoi articoli contro il Governo del suo paese, è stato accolto dalla Fnsi con l'aiuto di RSF. La sua testimonianza sul duro impatto con il nostro paese.
  • DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTAREDISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
    Ascolta
    I Disturbi del comportamento alimentare è un problema che colpisce il 10 per cento delle adolescenti in età tra i 12 e i 25 anni. Ne parliamo con Valentina Ugolini, autrice del libro "Crisalide: un bruco rinascerà farfalla"
  • BARBARA SCHIAVULLIBARBARA SCHIAVULLI
    Ascolta
    Barbara Schiavulli è una giornalista freelance, che segue i principali conflitti, collaborando con numerose testate giornalistiche. Ha scritto un libro, "Guerra e guerra" (ed. Garzanti), nel quale si fa portatrice delle storie e delle sfumature che vengono spesso ignorate dai mass media, per trovare, in mezzo all'orrore, l'umanità profonda di uomini e donne, vecchi e bambini. Perché non restino solo numeri nel conto delle vittime, ma tornino ad essere nomi, volti, storie....
  • IL CORAGGIO DI INFORMARE
    Ascolta
    Coraggio di informare anche quando l'informazione denuncia sopprusi e violazioni dei diritti umani; coraggio di informare anche quando si mette a repentaglio la propria vita per dare voce a chi voce non ce l'ha. Ne parliamo con Jean Francoìs Julliard, segretario generale di Reporters sans frontières e con Hollman Morris, giornalista colombiano, i cui programmi televisivi gli hanno causato minacce e intimidazioni
  • MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILIMUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI
    Ascolta
    Il 6 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro le mutilazioni genitali femminili. Vengono principalmente praticate su bambine tra i 4 e i 14 anni e si stima che, in Africa, il numero di donne che convivono con una mutilazione genitale, siano tra i 100 e i 140 milioni. Ne parliamo con Donata Lodi dell'Unicef e con Neliana Tersigni, corrispondente RAI da Il Cairo in Egitto.
  • AVRAHAM BURGAVRAHAM BURG
    Ascolta
    Avraham Burg, ex presidente della Knesset tra il 1999 e il 2003, ebreo ortodosso e dirigente storico del partito Laburista, a 50 anni ha deciso di voltare le spalle alla politica, e ha scritto un libro, dal titolo Sconfiggere Hitler, nel quale demolisce alcuni dei pilastri ideologici su cui è stato costruito lo stato di Israele.
  • MARINA NEMATMARINA NEMAT
    Ascolta
    Marina Nemat, iraniana, cristiana ortodossa, fu arrestata dai Guardiani della rivoluzione quando aveva solo 16 anni. Per aver contestato un professore che, a scuola, faceva propaganda politica, fu imprigionata nel carcere di Ewin a Teheran e condannata a morte. Liberata dopo due anni, vive ora in Canada e ha scritto un libro, Prigioniera di Teheran, nel quale racconta la sua drammatica storia.
  • GIORNALISMO E MAFIAGIORNALISMO E MAFIA
    Ascolta
    Il programma, che ha ottenuto il primo premio al Concorso-Festival di produzione radiotelevisiva regionale COMUNICAREinUMBRIA, nella sezione programmi radiofonici del 2008. Il programma approfondisce il rapporto tra mafia e giornalismo con le testimonianze di Lirio Abbate, giornalista Ansa di Palermo, Nino Amadore, giornalista del Sole 24 Ore e Pino Maniaci, direttore di Telejato
  • SPECIALE 11 SETTEMBRE 2001
    Ascolta
    Ricordiamo gli attentati terroristici che sconvolsero gli Stati Uniti l'11 settembre del 2001 riproponendo le drammatiche sequenze sonore che hanno inchiodato in tutto il mondo, milioni di spettatori con le testimonianze della giornalista Tiziana Ferrario, del prof. Umberto Curi, di mons. Vincenzo Paglia e del sen. Francesco Storace
  • MAREK HALTERMAREK HALTER
    Ascolta
    Marek Halter, scrittore, giornalista e attivista politico presenta il suo ultimo lavoro, *La mia ira* per le edizioni Spirali.
  • SPECIALE DARFURSPECIALE DARFUR
    Ascolta
    Umbria Radio è stata premiata dal Comitato Regionale per le Comunicazioni Umbria, Co.Re.Com., nell ambito del Concorso Festival di Produzione Radiotelevisiva regionale Comunicare in Umbria, IX Edizione, Sezione programmi prodotti dalle radio locali umbre nel 2007. Il programma della redazione di Umbria Radio 1200 secondi con... Speciale Darfur, a cura del giornalista Francesco Locatelli con la regia di Pasquale Ferraro, ha ricevuto il 2° premio con la seguente motivazione: Il programma, efficace e fruibile, ha puntato l attenzione sul conflitto in atto nella regione del Darfur in Sudan. Attraverso le testimonianze di esperti, Umbria Radio, ha dato voce al conflitto e alla situazione della popolazione, ricostruendo in modo preciso e completo vari spaccati della vicenda: quello giornalistico/mediatico, quello umanitario e quello istituzionale. Gli esperti menzionati nella motivazione, intervistati da Locatelli, sono: Tiziana Ferrario, giornalista Rai, inviata del TG1, Massimo Giro, responsabile Comunità Sant Egidio, Giovanni Sartor, responsabile Caritas italiana per l'Africa sub-sahariana, e Patrizia Sentinelli, vice ministro agli Affari Esteri con delega per la Cooperazione internazionale.
  • TERRORISMO E GUERRA INFINITATERRORISMO E GUERRA INFINITA
    Ascolta
    Dopo l 11 settembre, dopo il fallimento del tentativo americano di portare la democrazia in Iraq, dopo le difficoltà provocate dalla guerra in Afghanistan, si profila uno scenario nel quale la guerra sta perdendo ogni capacità trasformativa, conservando unicamente il suo terribile volto distruttivo. Ne abbiamo parlato con il prof. Umberto Curi, preside del corso di laurea in Filosofia all Università di Padova, autore del libro “Terrorismo e guerra infinita” per le edizioni Città Aperta.
  • DISAGI GIOVANILIDISAGI GIOVANILI
    Ascolta
    Intevista a Marida Lombardo Pijola autrice del libro Ho dodici anni faccio la cubista mi chiamano principessa, un libro che racconta storie di ragazzi e ragazze, dagli 11 ai 14 anni e della loro vita spregiudicata che abbraccia un mondo che passa attraverso scambi sessuali a pagamento, fumo, droga, bullismo.

ON AIR

In diretta in questo momento:
GIORNO DOPO GIORNO

Ascolta la Radio

IL PODCAST

Riascolta trasmissioni e speciali.
Quando vuoi e dove vuoi!
Scegli il podcast e play!

Scegli il podcast

IN EVIDENZA


 
SPORT