logo del circuito in blu radio
Domenica 25 Giugno 2017   collegamento a twittercollegamento a facebookcollegamento a youtube
foto di cuffie
Podcast

Scegli il programma e clicca per vedere i podcast relativi.

Interviste Musicali
  • Carmen ConsoliCarmen Consoli
    Ascolta
    La nostra Lucia "Violetta" Settequattrini con la "cantantessa", Carmen Consoli a poche ore dal suo concerto di Perugia
  • Speciale Musica - Elodie Di PatriziElodie Di Patrizi
    Ascolta
    Poco prima dei suoi "Instore" a Perugia e Terni, Elodie di Patrizi è in diretta su Umbria Radio, intervistata da Michele Patucca.
  • MAX PEZZALIMAX PEZZALI
    Ascolta
    Ai microfoni di Francesco Biancalana, Max Pezzali, prima del suo concerto a Perugia
  • KUTSOKUTSO
    Ascolta
    Ospite a "Umbria Mattina", Matteo Gabbianelli, voce storica dei Kutso, per presentare il loro secondo album "Musica per persone sensibili".
  • DEBORAH IURATODEBORAH IURATO
    Ascolta
    Ospite a "Umbria Mattina" Deborah Iurato, giovane cantante siciliana, che sta promuovendo il suo lavoro "Libere".
  • ROBERTA DI MARIOROBERTA DI MARIO
    Ascolta
    Musicista raffinata, pianista e cantautrice. Ospite di Umbria Radio, Roberta Di Mario.
  • ANNALISAANNALISA
    Ascolta
    Ha fatto molta gavetta, fino a quando, nel 2010, è arrivata ad Amici che è stato il suo trampolino di lancio. Dopo il Festival di Sanremo continua il grande successo di Annalisa, ospite negli studi di Umbria Radio per presentare il suo album Non so ballare.
  • ILARIA PORCEDDUILARIA PORCEDDU
    Ascolta
    Ai microfoni di Umbria Radio, la bella rivelazione dell'ultimo Festival di Sanremo. La vita "In Equilibrio" tra corse e attese, traversate e immobilità, tra un'isola e il mondo: Ilaria Porceddu.
  • CARLA COCCOCARLA COCCO
    Ascolta
    Sarda di origine, romana di adozione, con un progetto musicale che l'ha portata ad essere apprezzata da artisti di fama mondiale, tra i quali Toquinho e Maria Gadù, Carla Cocco ci presenta il suo lavoro nel quale dà prova delle sue eccezionali doti canore ed interpretative.
  • LIVIA FERRILIVIA FERRI
    Ascolta
    Il tessuto della vita quotidiana, scomposto in istantanee che parlano la lingua del folk, del rock e del pop, in un album d'esordio della cantautrice romana
  • SHALPYSHALPY
    Ascolta
    Esordisce nel 1983 con il brano "Rocking Rolling", vincendo la sezione del "Discoverde" del Festivalbar 1983. Segue l'album "Es-tensioni", che contiene tre brani scritti da Mango. Ottiene il Telegatto come rivelazione dell'anno. Ospite ai microfoni di Umbria Radio l'icona della musica pop degli anni '80, Shalpy.
  • ROBERTA DI MARIOROBERTA DI MARIO
    Ascolta
    Musicista raffinata, pianista, cantautrice... ospite di Umbria Radio, Roberta Di Mario
  • GRAZIA DI MICHELE E PAOLO DI SABATINOGRAZIA DI MICHELE E PAOLO DI SABATINO
    Ascolta
    Grazia Di Michele, una delle voci più raffinate della musica italiana e Paolo Di Sabatino, uno dei pianisti di maggior classe del panorama italiano, insieme nel lavoro Giverny
  • Amii StewartAMII STEWART
    Ascolta

    La bellissima voce di Amii Stewart ai nostri microfoni per l'uscita del suo ultimo album “Intense”. Una vera icona della musica dance anni '70/'80 che, con il celebre brano Knock on Wood, ha scalato le classifiche di tutto il mondo. Un viaggio musicale appassionante, brillante e ricco di curiosità.  

  • PINO DANIELEPINO DANIELE
    Ascolta
    Per me la Grande Madre è il sangue misto della musica, è il cordone ombelicale che ci lega ai quattro elementi del pianeta, è il codice per entrare a far parte della rinascita dello spirito ogni qual volta le note cercano di comunicare...
  • Fiorella MannoiaFIORELLA MANNOIA
    Ascolta

    Un'intensa intervista ad una delle più grandi interpreti della musica italiana in occasione dell'uscita dell'album “Sud”. Un disco-racconto che raccoglie le sonorità dell'Africa e dell'America Latina e che sperimenta nuove collaborazioni, come quella con il rapper Frankie HNRG.

  • FABIO CONCATOFABIO CONCATO
    Ascolta
    Cantautore milanese, inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica nel 1974. Il grande successo arriva nel 1982 con un lavoro che contiene un brano considerato da tutti un evergreen: "Domenica bestiale". Il 20 marzo uscirà il nuovo album di inediti, "Tutto qua", a distanza di ben 11 anni dal precedente disco di inediti.
  • VIOLA VALENTINOVIOLA VALENTINO
    Ascolta
    Il 9 ottobre esce il nuovo lavoro di Viola Valentino, "Panna, fragole e cipolle". "L'unica donna" è il secondo singolo che anticipa l'uscita dell'Ep. In diretta ai nostri microfoni Viola ci racconta di sé e del suo ultimo album.
  • POOHPOOH
    Ascolta
    Hanno fatto la storia della musica italiana, venduto più di 50 milioni di dischi e fatto concerti in tutto il mondo. Loro sono i Pooh, e ne parliamo con il bassista e cantante, Red Canzian.
  • PIERO CASSANO E SILVIA MEZZANOTTE DEI MATIA BAZARPIERO CASSANO E SILVIA MEZZANOTTE DEI MATIA BAZAR
    Ascolta
  • SIMONA MOLINARISIMONA MOLINARI
    Ascolta
  • EUGENIO BENNATOEUGENIO BENNATO
    Ascolta
    Il cantautore italiano presenta il suo libro "Brigante se more", che ricalca le strofe di una nota ballata dall'omonimo titolo scritta, nel 1979, insieme a Carlo D'Angiò
  • SIMONA MOLINARISIMONA MOLINARI
    Ascolta
  • PFMPFM
    Ascolta
  • PIER MAZZOLENIPIER MAZZOLENI
    Ascolta
  • AUDIO 2AUDIO 2
    Ascolta
  • ALESSIA D'ANDREAALESSIA D'ANDREA
    Ascolta
Cosa Scrive La Voce
  • Cosa Scrive La Voce - 27 aprile 2017
    Ascolta
  • Cosa Scrive la Voce - 9 marzo 2017
    Ascolta
  • Cosa Scrive la Voce - 16 marzo 2017
    Ascolta
  • Cosa Scrive La Voce - 23 marzo 2017
    Ascolta
Call Center
  • Call Center - 27 aprile 2017 Call Center - 27 aprile 2017
    Ascolta
    In studio ospite di Pierpaolo Burattini, l'assessore alla Cultura Turismo e Università del Comune di Perugia Maria Teresa Severini.
  • Call Center - 26 GEN 17
    Ascolta
  • Call Center - 19 GEN 17 Call Center - 19 GEN 17
    Ascolta
    Nella puntata del 19 gennaio 2017 ospiti telefonici di Call Center: 

    - Roberto Conticelli, direttore de "La Nazione - Umbria" 
    - Arch. Alfiero Moretti, dirigente del Servizio Organizzazione e Sviluppo del Sistema di Protezione Civile Umbria 
    - Lisa Bresciani, giovane co-autrice "La fine delle stagioni" 

    Un programma di Pierpaolo Burattini
Sport & Sborz
  • Sport & Sborz - 22 FEB 17
    Ascolta
    Nuova puntata di Sport&Sborz su Umbria Radio. Si è parlato naturalmente di attualità, con in primo piano volley, calcio e basket. Il focus settimanale ha riguardato il canottaggio con due grandi ospiti: la gloria nazionale GIUSEPPE ABBAGNALE due ori olimpici, sette titoli mondiali, attuale presidente federale e il canottiere umbro del Clt MATTEO MULAS, terzo agli ultimi campionati italiani. Infine per la rubrica LO SPORT SUL COMODINO, recensione del libro ERANO RAGAZZI IN BARCA di Daniel James Brown. Remate insieme a noi, remate con Sport&Sborz!
  • Sport & Sborz - 25 Gen 17
    Ascolta
    Sport&Sborz, la trasmissione sportiva in onda sulle frequenze di UmbriaRadio (92.0, 97.2): si è parlato di Perugia e Ternana, di calciomercato e delle maggiori formazioni umbre di volley e basket. Il focus di questa settimana è sul CICLISMO con due grandissimi ospiti: DAVIDE CASSANI, commissario tecnico della nazionale italiana e FORTUNATO BALIANI, ex ciclista umbro professionista dal '98 al 2014. Infine per la rubrica LO SPORT SUL COMODINO, recensione del libro CICLISMO, STORIE SEGRETE, di Beppe Conti. Stay Tuned, Stay Sport, Stay Sborz
  • Sport & Sborz - 18 GEN 17
    Ascolta
    Nella trasmissione del 18 gennaio si è parlato di calciomercato, con particolare attenzione alle operazioni di Perugia e Ternana a pochi giorni dal ritorno in campo in serie B, e degli impegni imminenti delle maggiori formazioni umbre di volley e basket. Il focus di questa settimana è sul PUGILATO con due grandissimi ospiti: GIANFRANCO ROSI, umbro ex campione del mondo superwelter e ROBERTO CAMMARELLE, medaglia d'oro olimpica a Pechino 2008 nei pesi supermassimi. Infine per la rubrica LO SPORT SUL COMODINO, recensione del libro IL PUGNO INVISIVILE, di Roberto Torti e Silvia Parisi. Stay Tuned, Stay Sport, Stay Sborz!
  • Sport & Sborz - 11 GEN 17
    Ascolta
    In questa puntata di Sport & Sborz si è parlato di calciomercato, con particolare attenzione alle operazioni di Perugia e Ternana e degli impegni imminenti delle maggiori formazioni umbre di volley e basket. Il focus di questa settimana è sul TIRO A VOLO con due grandissimi ospiti: DIANA BACOSI, nata a Città della Pieve, medaglia d'oro nello skeet alle Olimpiadi di Rio de Janeiro e MIRCO CENCI, umbro, commissario tecnico della nazionale azzurra di Double Trap. Infine per la rubrica LO SPORT SUL COMODINO, recensione del libro CINQUE CERCHI di Roberto Condio. Stay Tuned, Stay Sport, Stay Sborz!
  • Sport & Sborz - 04 GEN 17
    Ascolta
    Primo appuntamento del 2017 con Sport&Sborz, la trasmissione sportiva in onda sulle frequenze di UmbriaRadio (92.0, 97.2). Si parlerà di calciomercato, con particolare attenzione alle operazioni di Perugia, Ternana, Gubbio e degli impegni imminenti delle maggiori formazioni umbre di volley e basket. Quindi focus sul ruolo del portiere nel calcio. Ospiti: LAMBERTO BORANGA, ex estremo difensore di serie A e campione nella categoria Master di atletica leggera. NELLO MALIZIA, ex portiere del Perugia dei Miracoli, GRAZIANO VINTI allenatore dei portieri della nazionale italiana Under 20. Infine per la rubrica LO SPORT SUL COMODINO, recensione de IL PORTIERE di Jonathan Wilson. Buon 2017 a tutti e se potete: Stay Tuned, Stay Sport, Stay Sborz!
  • Sport & Sborz - 28 DIC 16
    Ascolta
    In questa puntata si è parlato come sempre delle maggiori formazioni professionistiche umbre, poi focus sul Basket con ospiti: LORENZO SERVENTI, allenatore Pallacanestro Umbertide, ROBERTO BRUNAMONTI, gloria spoletina del basket italiano ed attuale dirigente accompagnatore della nazionale azzurra, MAURIZIO BUSCAGLIA, coach perugino dell'Aquila Basket Trento ed allenatore della nazionale italiana Under 20. Per la rubrica LO SPORT SUL COMODINO, recensione di “Black Jesus – The Antology” scritto da Federico Buffa.
  • Sport & Sborz - 21 DIC 16
    Ascolta
    In questa puntata si è parlato del fine settimana della terza di dicembre delle maggiori formazioni professionistiche umbre, poi focus sul volley con ospiti: GINO SIRCI presidente della Sir Safety Perugia, NICCOLÒ LATTANZI direttore sportivo della Monini Marconi Spoleto e TAY AGUERO, ex giocatrice della mitica SIRIO PERUGIA. Per lo spazio sul comodino recensione del libro “Il bambino che sogna” di Max Di Franco e Lillo Cafieri.
1200 secondi con...
  • 1200 SECONDI CON... SPECIALE PSICOLOGIA - 7
    Ascolta
    Argomenti molto interessanti quelli trattati oggi: la paura degli altri e la paura del buio.
  • 1200 SECONDI CON... SPECIALE PSICOLOGIA - 6
    Ascolta
    Sentirsi male all'improvviso... sudorazione fredda, tremore, mal di pancia, cuore che batte a mille, fatica a respirare: si tratta del classico attacco di panico. Ne parleremo oggi con la dott.ssa Elisa De Marchi
  • 1200 SECONDI CON... SPECIALE PSICOLOGIA - 5
    Ascolta
    Di esami, di qualunque tipo, ne abbiamo fatti tutti, a partire da quello di terza media. E ricordiamo, sicuramente, la paura... le notti insonni prima di qualche esame. Proprio di questo, cioè dell'ansia da esame, parleremo con la dott.ssa Claudia Riccardi, psicologa dell'IRP di Roma.
  • 1200 SECONDI CON... SPECIALE PSICOLOGIA - 4
    Ascolta
    Interferisce con le relazioni interpersonali, con gli studi scolastici e con il lavoro: si tratta della fobia sociale, detta anche sociofobia o disturbo di ansia sociale. Parleremo anche di una paura che coinvolge molte più persone di quanto si possa credere: la paura di perdere le persone care
  • 1200 SECONDI CON... SPECIALE PSICOLOGIA - 3
    Ascolta
    L'ambiente scolastico a volte si trasforma in un teatro di timori, in una fonte di preoccupazioni e di un vero e proprio disagio, che può riguardare bambini e adolescenti, che sviluppano la cosiddetta "fobia scolare". Ne parliamo con il dott. Giovanni De Marchi
  • 1200 SECONDI CON... SPECIALE PSICOLOGIA - 2
    Ascolta
    In questa seconda puntata affrontiamo con la dott.ssa Elisa De Marchi i primi due casi di paure: la paura di "farsela addosso" e, nella seconda parte, parleremo di acrofobia.
  • 1200 SECONDI CON... SPECIALE PSICOLOGIA - 1
    Ascolta
    La trasmissione sarà curata dalla dott.ssa Elisa De Marchi, psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione, vice presidente dell'IRP di Roma, l'Istituto per la ricerca in psicoterapia. Il programma si occuperà del comportamento degli individui e i loro processi mentali; in particolare il rapporto che intercorre tra l'uomo e l'ambiente che lo circonda.
  • CATIUSCIA MARINICATIUSCIA MARINI
    Ascolta
    Umbria, economia, lavoro, Europa, referendum costituzionale e documento di rilancio programmatico: ne abbiamo parlato giovedì 30 giugno alle ore 17.05 su ‪Umbria Radio‬ con Catiuscia Marini, presidente della giunta della Regione Umbria
  • L'EMOZIONE NON HA VOCEL'EMOZIONE NON HA VOCE
    Ascolta
    Avere un figlio con una disabilità è un terremoto che stravolge tutti gli equilibri su cui si poggia una famiglia. Le stranezze del comportamento di un bambino autistico provocano spesso una incomprensione sociale. La famiglia, oltre alle difficoltà di convivenza con il proprio bambino, si trova a dover affrontare il giudizio, le critiche e l'insofferenza di vicini, parenti e amici. Ne parliamo nella puntata di oggi di "1200 secondi con...", con un neuropsichiatra infantile e con la Presidente dell'Associazione nazionale genitori soggetti autistici.
  • RETINOPATIA DEL PREMATURORETINOPATIA DEL PREMATURO
    Ascolta
    La Retinopatia del prematuro o Retinopatia del pretermine è una malattia vascolare della retina che si manifesta nei neonati prematuri e si presenta, in genere, in tutti e due gli occhi, anche se può avere gradi diversi. Ne vogliamo parlare con il prof. Carlo Cagini, Direttore del reparto di Clinica Oculistica del Policlinico S. Maria della Misericordia di Perugia
  • ILARIA CAPRIOGLIOILARIA CAPRIOGLIO
    Ascolta
    Domenica 15 marzo si celebra la IV Giornata del Fiocchetto Lilla, Giornata internazionale di informazione e prevenzione sui disturbi del comportamento alimentare (DCA). La Giornata è promossa dall'Associazione "Mi nutro di vita", in collaborazione con le altre associazioni che si dedicano ai disturbi alimentari. L'evento nasce con lo scopo di sensibilizzare, attraverso le testimonianze di donne che hanno vissuto la malattia in prima persona, l'opinione pubblica sui disturbi del comportamento alimentare. Una di queste donne è Ilaria Caprioglio, ex modella, avvocato e scrittrice, autrice del libro "Senza limiti. Generazioni in fuga dal tempo" per l'Editrice Sironi, con la quale approfondiamo l'argomento.
  • CARLO BELLICARLO BELLI
    Ascolta
    Gli studi scientifici più accreditati dimostrano che il periodo prenatale costituisce un momento fondante per l'essere umano: lo stile di vita, i pensieri, le emozioni e i sentimenti di entrambi i genitori agiscono sull'organismo fisico e psichico del nascituro, fino a registrarsi nel DNA, influenzando persino il nostro programma genetico. L'Università per Stranieri di Perugia ha organizzato il primo Corso universitario europeo multidisciplinare sul tema della prenatalità. Ne parliamo con il prof. Carlo Belli, direttore scientifico del Corso.
  • MONS. PAOLO GIULIETTIMONS. PAOLO GIULIETTI
    Ascolta
    Il 10 agosto 2014 mons. Paolo Giulietti, nella cattedrale di San Lorenzo in Perugia, ha ricevuto l'ordinazione episcopale a Vescovo di Termini Imerese e ausiliare di Perugia-Città della Pieve. Qualche giorno prima lo abbiamo invitato nei nostri studi per farci raccontare come vive questo momento importante per la sua vita spirituale.
  • 50 anni proclamazione San Benedetto Patrono d'Europa50 ANNI DALLA PROCLAMAZIONE DI SAN BENEDETTO DA NORCIA PATRONO D'EUROPA
    Ascolta
    In occasione della festa liturgica di San Benedetto Abate, l’Archidiocesi e la Comunità delle monache Benedettine del Monastero di Santa Caterina in Perugia hanno promosso una significativa iniziativa culturale e religiosa in ricordo del 50° anniversario della proclamazione di san Benedetto da Norcia a Patrono d’Europa, avvenuta il 24 ottobre del 1964 da parte di papa Paolo VI, che ha visto la partecipazione del cardinale Gualtiero Bassetti. «Umbria Radio» è entrata con i suoi microfoni in questo luogo di clausura, intervistando la madre badessa suor Caterina, che ha parlato dell’attualità della Regola benedettina nel XXI secolo, e l’accademico medievalista Franco Mezzanotte, che ha tenuto una “lezione” sull’influsso del Monachesimo nella formazione dell’Europa.
  • GIULIO CEPPIGIULIO CEPPI
    Ascolta
    Ospite di "1200 secondi con...", Giulio Ceppi, architetto e designer, docente al Politecnico di Milano. Si occupa di progettazione sensoriale e design di materiali, di nuove tecnologie e strategie di identità, producendo innovazione attraverso processi inediti e formule altamente sperimentali. Parleremo di trasporti ecosostenibili e green economy nelle città di oggi.
  • PREVENZIONE ICTUSPREVENZIONE ICTUS
    Ascolta
    Prima causa in Europa di disabilità e terza causa di morte, dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie, l'ictus colpisce una persona ogni 20 secondi e sono oltre 650 mila le persone che, ogni anno, fanno i conti con questa patologia.
    A.L,I.Ce Italia Onslus (Associazione per la lotta all'ictus cerebrale) dedica il mese di aprile alla prevenzione dell'ictus. Tutti gli eventi proposti in questo mese vogliono sottolineare l'importanza non solo della conoscenza e del riconoscimento dei sintomi, ma anche e soprattutto della diagnosi precoce e dell'intervento tempestivo, nelle persone che stanno avendo un ictus.
    Ne vogliamo parlare con il dott. Maurizio Paciaroni, responsabile della Stroke Unit del Policlinico di Perugia e con Paolo Binelli, presidente di Alice Italia Onlus
  • COMENIUS REGIO  - Seconda Parte- COMENIUS REGIO - Seconda Parte-
    Ascolta
    Si è svolto a Shumen, in Bulgaria, dal 19 al 23 marzo il primo meeting dei quattro previsti dal Progetto Europeo Lifelong Learning-Comenius Regio, il cui obiettivo è, attraverso l’interazione tra partner bulgari ed italiani - come richiama il titolo del progetto - l’“Encouragement of learning Throug positive media environement -, cioè quello di incoraggiare l’apprendimento scolastico degli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primaria attraverso un ambiente mediatico positivo. Questo meeting ha coinvolto diversi Paesi dell’Ue, presenti in Bulgaria con dei propri rappresentanti, che hanno avuto modo di conoscere ed approfondire le finalità dell’iniziativa attraverso una serie di incontri ufficiali con le autorità presso la sede della Municipalità di Shumen, visite alle Scuole e incontri di lavoro. «Ma i veri protagonisti di questo meeting – commentano i partner italiani – sono stati i bambini, che hanno offerto alle delegazioni giunte da tutta Europa a Shumen spettacoli teatrali e la rappresentazione di favole dei fratelli Grimm, che hanno entusiasmato i partecipanti». Fanno parte dei progetti europei, come partner italiani: la Provincia di Perugia - Servizi per i progetti strategici, area vasta, gioventù; il Primo Circolo Didattico “San Filippo” di Città di Castello; i Comuni di Città di Castello e di Santa Maria Tiberina; le emittenti televisive «Tevere Tv» e «Tele Gubbio»; e «Umbria Radio». Quest’ultima, con un suo inviato, ha seguito in Bulgaria il primo meeting previsto dal progetto, curando una serie di interviste ai partecipanti con l’obiettivo di comunicare questa importante iniziativa di spessore europeo sul territorio umbro. Un ampio servizio di «Umbria Radio» a cura di Francesco Panti sarà trasmesso nello speciale “1200 secondi con…” in onda giovedì 27 marzo, dalle ore 17, e in replica domenica 30 marzo, sempre alla stessa ora. Sono stati intervistati Andrea Mennella, insegnante della “San Filippo International Primary School” del Primo Circolo Didattico “San Filippo” di Città di Castello e coordinatore del progetto per l’Italia, Evgeniya Petrova, dirigente scolastica della Scuola dell’Infanzia “Fratelli Grimm” di Shumen e coordinatrice del progetto per la Bulgaria, l‘insegnante Emanuela Gherardini della Scuola dell’Infanzia “Euroscuola” di Borgo Antico di Santa Maria Tiberina, Massimo Belardinelli, dirigente scolastico del Primo Circolo Didattico “San Filippo” di Città di Castello, e Ivan Nikolov, dirigente scolastico della Scuola Primaria “Ilia Blaskov” di Shumen.
  • COMENIUS REGIO  - Prima Parte- COMENIUS REGIO - Prima Parte-
    Ascolta
    Si è svolto a Shumen, in Bulgaria, dal 19 al 23 marzo il primo meeting dei quattro previsti dal Progetto Europeo Lifelong Learning-Comenius Regio, il cui obiettivo è, attraverso l’interazione tra partner bulgari ed italiani - come richiama il titolo del progetto - l’“Encouragement of learning Throug positive media environement -, cioè quello di incoraggiare l’apprendimento scolastico degli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primaria attraverso un ambiente mediatico positivo. Questo meeting ha coinvolto diversi Paesi dell’Ue, presenti in Bulgaria con dei propri rappresentanti, che hanno avuto modo di conoscere ed approfondire le finalità dell’iniziativa attraverso una serie di incontri ufficiali con le autorità presso la sede della Municipalità di Shumen, visite alle Scuole e incontri di lavoro. «Ma i veri protagonisti di questo meeting – commentano i partner italiani – sono stati i bambini, che hanno offerto alle delegazioni giunte da tutta Europa a Shumen spettacoli teatrali e la rappresentazione di favole dei fratelli Grimm, che hanno entusiasmato i partecipanti». Fanno parte dei progetti europei, come partner italiani: la Provincia di Perugia - Servizi per i progetti strategici, area vasta, gioventù; il Primo Circolo Didattico “San Filippo” di Città di Castello; i Comuni di Città di Castello e di Santa Maria Tiberina; le emittenti televisive «Tevere Tv» e «Tele Gubbio»; e «Umbria Radio». Quest’ultima, con un suo inviato, ha seguito in Bulgaria il primo meeting previsto dal progetto, curando una serie di interviste ai partecipanti con l’obiettivo di comunicare questa importante iniziativa di spessore europeo sul territorio umbro. Un ampio servizio di «Umbria Radio» a cura di Francesco Panti sarà trasmesso nello speciale “1200 secondi con…” in onda giovedì 27 marzo, dalle ore 17, e in replica domenica 30 marzo, sempre alla stessa ora. Sono stati intervistati Andrea Mennella, insegnante della “San Filippo International Primary School” del Primo Circolo Didattico “San Filippo” di Città di Castello e coordinatore del progetto per l’Italia, Evgeniya Petrova, dirigente scolastica della Scuola dell’Infanzia “Fratelli Grimm” di Shumen e coordinatrice del progetto per la Bulgaria, l‘insegnante Emanuela Gherardini della Scuola dell’Infanzia “Euroscuola” di Borgo Antico di Santa Maria Tiberina, Massimo Belardinelli, dirigente scolastico del Primo Circolo Didattico “San Filippo” di Città di Castello, e Ivan Nikolov, dirigente scolastico della Scuola Primaria “Ilia Blaskov” di Shumen.
  • MARIA GRAZIA GIANNINIMARIA GRAZIA GIANNINI
    Ascolta
    Il 15 marzo si celebra la “Giornata Nazionale del fiocchetto lilla”, ovvero una ‘giornata nazionale per la prevenzione delle patologie connesse ai comportamenti del disturbo alimentare’. La data è stata scelta per ricordare la morte di Giulia, una ragazza di 17 anni affetta da bulimia, scomparsa il 15 marzo 2011. Ne parliamo con Maria Grazia Giannini, presidente dell'Associazione Il Bucaneve.
  • ORIENTAMENTO UNIVERSITARIOORIENTAMENTO UNIVERSITARIO
    Ascolta
    In questa trasmissione parliamo della sessione formativa sul test di selezione ai corsi di laurea ad accesso programmato dell'Università degli Studi di Perugia. Ci sono interventi di docenti dei corsi di Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria e Ingegneria Edile Architettura, oltre al Prorettore vicario Fabrizio Figorilli e personale dell'Ufficio orientamento dell'Ateneo perugino.
  • GIORDANO RIELLOGIORDANO RIELLO
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY il giovane imprenditore Giordano Riello, del Gruppo G. Riello International e già membro della Giunta nazionale di Confindustria
  • MARCO MANTOVANIMARCO MANTOVANI
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Marco Mantovani, presidente di Locman Spa, una delle più importanti realtà dell'orologeria italiana
  • DANIELA VILLADANIELA VILLA
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY la direttrice e cofondatrice de L'Erbolario, l'azienda italiana che porta nel mondo la "bellezza al naturale"
  • OSWALD ZUEGGOSWALD ZUEGG
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Oswald Zuegg, il "Re dei succhi di frutta"! Da 120 anni, Zuegg è tra i marchi alimentari più amati in Italia e nel mondo
  • ISABELLA RAUTIISABELLA RAUTI
    Ascolta
    Lunedì 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ne parliamo in "1200 secondi con..." con Isabella Rauti, Consigliere del Ministro dell'Interno per le politiche di contrasto della violenza di genere, sessuale e del femminicidio.
  • ANTONELLA NONINOANTONELLA NONINO
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Antonella Nonino, quinta generazione della famiglia che dal Friuli ha fatto conoscere la grappa italiana nel mondo.
  • FAUSTO ROILAFAUSTO ROILA
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY il dott. Fausto Roila, direttore del reparto di Oncologia dell'Ospedale S. Maria di Terni, riconosciuto tra i migliori centri italiani ed europei del settore dall'European Society of Medical Oncology
  • MAURIZIO MARINELLAMAURIZIO MARINELLA
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY, il "re delle cravatte" Maurizio Marinella, terza generazione di un marchio famoso in tutto il mondo e fondato nel 1914
  • STEFANO SCAUZILLOSTEFANO SCAUZILLO
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY il fondatore di Essequadro Eyewear, giovane brand di occhiali artigianali che esporta lo stile italiano dalla Spagna al Libano
  • FRANCESCO MUTTIFRANCESCO MUTTI
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Francesco Mutti, A. D. di Mutti Spa, azienda che da oltre un secolo produce e distribuisce nel mondo polpa e passata di pomodoro
  • MARCO PEDRONIMARCO PEDRONI
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Marco Pedroni, presidente di Coop Italia, leader nel settore della grande distribuzione. Cosa c'è nel carrello della spesa degli italiani?
  • MONS. GUALTIERO BASSETTIMONS. GUALTIERO BASSETTI
    Ascolta
    L'Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Ceu ci ha rilasciato un'intervista (a cura di Riccardo Liguori) in partenza per Rio de Janeiro, dove incontrerà i 288 giovani umbri accompagnati da nove sacerdoti e sei seminaristi.
  • FABIO PAPARELLIFABIO PAPARELLI
    Ascolta
    In occasione dell'anno della cultura italiana in Usa, è stato presentato a New York il "brand Umbria" e le sue eccellenze: un viaggio tra musica, arte ed enogastronomia a cui ha partecipato anche il nuovo Assessore regionale Fabio Paparelli che ci parla del brand e dei suoi numerosi incarichi istituzionali
  • GIULIO CEPPIGIULIO CEPPI
    Ascolta
    Giulio Ceppi, architetto e designer, dottore in ricerca e docente di ruolo al Politecnico di Milano, si occupa di progettazione sensoriale e design dei materiali, di nuove tecnologie e strategie di identità, producendo innovazione attraverso processi inediti e formule altamente sperimentali. Dal restyling di Barbanera al nuovo Autogrill sostenibile e innovativo di Villoresi est allo sviluppo brand Pepsi Cola.
  • PIERA FERMANIPIERA FERMANI
    Ascolta
    Sono tante le famiglie dove esistono casi in cui una donna è minacciata, percossa e perseguitata. Il punto è che molte donne si vergognano di parlare del loro caso. Non così Piera Fermani che, dopo anni di soprusi, ha avuto il coraggio di denunciare il figlio tossicodipendente. Ecco la sua testimonianza.
  • MICHELE ZORZIMICHELE ZORZI
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Michele Zorzi per parlarci del Prosecco "TASI", un vino nato dall'entusiasmo di tre giovani amici e che, in pochi mesi,  ha già conquistato il mercato estero
  • VITTORIO ALBERTIVITTORIO V. ALBERTI
    Ascolta
    Per costruire una giusta integrazione nella società intra-religiosa e intra-culturale occorre rinnovare il rapporto tra religione e poltica, dunque il concetto di laicità. L'Occidente deve superare antichi conflitti e pregiudizi aprendo la strada a un nuovo umanesimo che, partendo da una relazione tra fede e ragione che ne avvii il riconoscimento reciproco sul piano conoscitivo, liberi dall'integralismo secolarista e confessionale, e dalle realizzazioni del nichilismo.
    Ne parliamo con Vittorio V. Alberti, autore del libro "Nuovo Umanesimo, nuova laicità".
  • ALESSIA BOTTONEALESSIA BOTTONE
    Ascolta
    Non passa giorno che i mezzi di comunicazione ci informino sulle drammatiche cifre di una crisi che sembra non finire mai. Crisi che coinvolge in modo particolare i giovani. Ma questa instabilità lavorativa giovanile si ripercuote anche sua altri fattori, primo tra tutti quello dei sentimenti. Ne è convinta Alessia Bottone, giovane blogger veronese, divenuta "mediaticamente" famosa per aver scritto una lettera di sfogo al ministro Fornero lo scorso anno. Ora Alessia ha preso carta e penna, ed ha partorito un ironico manuale dal titolo "L'amore al tempo dello stage".
  • SERGIO CAVALLERINSERGIO CAVALLERIN
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Sergio Cavallerin, imprenditore ed artista innovativo, che con Star Shop e Star Comics ha diffuso in Italia una vera e propria "cultura del fumetto"
  • FILIPPO LA MANTIAFILIPPO LA MANTIA
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Filippo La Mantia: da fotoreporter a cuoco tra i più famosi d'Italia!
  • CONVEGNO DI AMERICANISTICACONVEGNO DI AMERICANISTICA
    Ascolta
    Oltre 300 partecipanti, 8 giornate perugine e 20 stati di provenienza. Sono i numeri che hanno contraddistinto il 35° Convegno internazionale di Americanistica, che si è svolto a Perugia sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Ne parliamo con Claudia Avitabile, membro del Comitato scientifico del Convegno.
  • ALI DI VELAALI DI VELA
    Ascolta
    "Ali di Vela" è un libro scritto dalla dott.ssa Simonetta Regni. Si tratta di un resoconto dell'omonimo progetto che si è svolto nell'isola di Caprera; "Ali di Vela" afferma il valore terapeutico della barca a vela per i pazienti oncologici ed è arricchito dalle testimonianze personali di alcuni pazienti che hanno aderito all'iniziativa. Ne parliamo con l'autrice.
  • ANDREA MARINELLIANDREA MARINELLI
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Andrea Marinelli, giornalista freelance che nel 2012 ha seguito le elezioni americane in giro per gli Stati Uniti grazie al crowdfunding. Ha raccontato questa esperienza nel suo libro, "L'ospite"
  • CATENA FIORELLOCATENA FIORELLO
    Ascolta
    Un diario di ricordi che ripercorre la storia dell'infanzia della famiglia Fiorello. Padre, madre e quattro figli: Rosario, Anna, Catena e Beppe; una famiglia semplice, modesta, che faticava a far quadrare i conti, ma che non si è mai vergognata della propria umiltà. Catena Fiorello in "Dacci oggi il nostro pane quotidiano", vuole trasmettere un messaggio positivo, di speranza.
  • CECILIA BRINGHELICECILIA BRINGHELI
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Cecilia Bringheli, la giovane designer che ha fatto del suo brand di scarpe "CB Made in Italy" un sinonimo di stile e raffinatezza, in Italia e non solo
  • FEMMINICIDIOFEMMINICIDIO
    Ascolta
    La cronaca italiana è impietosa. I dati sul femminicidio nel nostro Paese sono allarmanti: ci ritroviamo all'inizio del mese di maggio 2013 con ben 36 donne uccise dall'inizio dell'anno. Ecco perché vogliamo parlarne ancora e continuare a tenere i riflettori accesi su questi abomini.
    In questa trasmissione verranno presentate testimonianze di chi ha subito violenza, interviste a Stefania Ulivi del Corriere della Sera e Loredana Lipperini de La Repubblica effettuate da Eleonora Currò, Sara Civai e Epifania Lo Presti e un toccante monologo di Lella Costa.
  • BEPPE CARLETTIBEPPE CARLETTI
    Ascolta
    "Quando avevo nove anni il mio eroe non era Tex Willer, ma il maestro della banda di Novi di Modena. Posso dire di aver iniziato a suonare la fisarmonica perché volevo diventare come lui, anche se non potevo certo pensare che avrei trascorso la mia intera vita su un palco...".
    A colloquio con a Beppe Carletti che ci presenta il suo "Io vagabondo. 50 anni di vita con i Nomadi".
  • PAOLO FANTOZZIPAOLO FANTOZZI
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY il prof. Paolo Fantozzi, direttore del CERB Centro di Eccellenza per la ricerca sulla birra, per presentare il "Banco nazionale di assaggio delle birre artigianali"
  • IACOPO LUZIIACOPO LUZI
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Iacopo Luzi, giornalista freelance inviato in Kurdistan iracheno per raccontare la storia di un paese che sta rinascendo, culturalmente ed economicamente, grazie al contributo italiano
  • ANNA ASCANI ANNA ASCANI
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Anna Ascani, direttrice dell'Agenzia Umbria Ricerche, per presentare "Brain Back Umbria" il progetto che vuole trasformare la "fuga dei cervelli" in opportunità per l'Umbria
  • ARIANNA CICCONEARIANNA CICCONE
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Arianna Ciccone, giornalista e fondatrice del Festival Internazionale del Giornalismo
  • LUCIANO VANNILUCIANO VANNI
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Luciano Vanni, editore e direttore di JAZZIT, rivista specializzata in musica jazz e considerata tra le più autorevoli e belle al mondo
  • GIUSEPPE SANTONIGIUSEPPE SANTONI
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Giuseppe Santoni, A.d. dell'azienda Santoni che crea e produce scarpe artigianali esportandole in oltre 70 Paesi. Un successo tutto italiano che nasce dalla passione e dalla cura del dettaglio
  • VALENTINA QUATTROVALENTINA QUATTRO
    Ascolta
    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Valentina Quattro, responsabile Public Relations per l'Italia di Tripadvisor, il sito di recensioni di viaggi numero uno al mondo
  • LA GARDENIA DELL'AISMLA GARDENIA DELL'AISM
    Ascolta
    Anche quest'anno, per la Festa della donna, torna in 3.000 piazze italiane la Gardenia dell'Aism. Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo è importante sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla e contribuire a costruire il futuro di tante donne. La Sclerosi multipla è una malattia cronica del sistema nervoso centrale, spesso progressivamente invalidante. Colpisce più le donne che gli uomini, con un rapporto di 3 a 1.
    Ne parliamo con Luisa, giovane ragazza, da 8 anni ammalata di
  • AUGUSTO E VITTORIO LEMMIAUGUSTO E VITTORIO LEMMI
    Ascolta

    Ospiti dello Speciale MADE IN ITALY Augusto e Vittorio Lemmi, titolari della storica sartoria e camiceria “Lemmi” di Perugia che ha cucito capi su misura per Charles Aznavour, Gianluca Vialli, Lapo Elkann e tanti altri clienti attenti alla cura del dettaglio  

  • EMIDIO MANSIEMIDIO MANSI
    Ascolta

    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Emidio Mansi, direttore commerciale di Pasta Garofalo, la storica pasta di Gragnano nata alla fine del Settecento ed esportata oggi in oltre 60 Paesi del mondo

  • EMILIA NARDIEMILIA NARDI
    Ascolta

    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Emilia Nardi, alla guida di “Tenute Silvio Nardi”, storica cantina produttrice di uno dei vini più apprezzati all'estero: il Brunello di Montalcino

  • MARIA FLORA MONINIMARIA FLORA MONINI
    Ascolta

    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY Maria Flora Monini, anima creativa dell'azienda leader nella produzione di olio extravergine d'oliva, in Italia e nel mondo: la Monini S.p.A.

  • SIMONA PANSERISIMONA PANSERI
    Ascolta

    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY la portavoce di Google Italia Simona Panseri, per parlare dell'incontro tra l'eccellenza italiana e il know how digitale dei giovani e per rispondere alle domande più curiose sul mondo del web

  • LE EMOZIONI SI INSEGNANO A SCUOLALE EMOZIONI SI INSEGNANO A SCUOLA
    Ascolta
    Anche le emozioni si insegnano tra i banchi di scuola. Ci provano diversi paesi UE, con un protocollo comune, e con una ricerca scientifica di due anni. A coordinare il progetto è l'Università degli Studi di Perugia. Ne parliamo con Annalisa Morganti, ricercatrice di Didattica speciale e docente di Pedagogia speciale presso l'Università di Perugia.
  • MONS. RENATO BOCCARDOMONS. RENATO BOCCARDO
    Ascolta
    In questa puntata di "1200 secondi con..." parleremo con mons. Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto-Norcia, su quanto le Chiese dell'Umbria collegialmente vivranno in questo 2013.
  • GIANCARLO POLITOGIANCARLO POLITO
    Ascolta

    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY lo chef Giancarlo Polito che si racconta attraverso ricette gustose, la passione per la fotografia e l'amore per il borgo di Montone in cui accoglie i suoi ospiti internazionali

  • EROS BREGAEROS BREGA
    Ascolta
    A colloquio con il Presidente del Consiglio regionale dell'Umbria, Eros Brega. Riforma elettorale e politiche per l'Umbria, i principali argomenti di discussione
  • LUCA AGNANILUCA AGNANI
    Ascolta

    Ospite dello Speciale MADE IN ITALY il giovane visual designer Luca Agnani che ci porta alla scoperta della sua arte visionaria, il video mapping, tra hi-tech e tradizione

  • SIMONE MARIANISIMONE MARIANI
    Ascolta

    1200 secondi con Simone Mariani, A.D. della storica azienda casearia Sabelli e vice presidente nazionale dei Giovani imprenditori di Confindustria

  • GINO SIRCIGINO SIRCI
    Ascolta

    1200 secondi con l'imprenditore Gino Sirci, a capo della Sir Safety System, azienda leader nel settore della sicurezza sul lavoro e presidente della squadra di volley maschile della città Perugia

  • FEDERICA ANGELANTONIFEDERICA ANGELANTONI
    Ascolta

    1200 secondi con Federica Angelantoni, alla guida di Archimede Solar Energy e inserita da “Il Sole 24 Ore” tra i cinque testimonial di un'Italia che può farcela

  • LUISA TODINILUISA TODINI
    Ascolta

    1200 secondi con l'imprenditrice Luisa Todini in un racconto che attraversa la storia personale e professionale, il ricordo del padre, il C.D.A. Rai, la politica e il futuro del made in Italy

  • RICCARDA ZEZZA RICCARDA ZEZZA
    Ascolta

    1200 secondi con Riccarda Zezza, fondatrice di “Piano C”, la prima società in Italia di coworking e servizi “a misura di donna”

  • EUGENIO GUARDUCCIEUGENIO GUARDUCCI
    Ascolta
    Cosa c'è dietro alle Imprese? Idee, talento, fortuna...? Ne parliamo con il patron di Eurochocolate Eugenio Guarducci.
  • CATIUSCIA MARINICATIUSCIA MARINI
    Ascolta
    Intervista esclusiva alla Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. Con lei parleremo di politica locale ma anche delle situazioni nazionali che coinvolgono i partiti.
  • SIMONETTA CERRINISIMONETTA CERRINI
    Ascolta
    Un interessantissimo libro di Simonetta Cerrini: "L'apocalisse dei Templari". L'autrice ci parla della missione e del destino dell'ordine religioso e cavalleresco più misterioso del Medioevo.
  • DIPENDENZA DA INTERNETDIPENDENZA DA INTERNET
    Ascolta
    Da un sondaggio del 2010, effettuato dalla società italiana di pediatria, è emerso che il 75 per cento dei ragazzi tra i12 e i 14 anni si collega ad Internet tutti i giorni. Della dipendenza da Internet ne parliamo con la dott.ssa Costanza Calvio e la dott.ssa Giusj Andronico, psicologhe e psicoterapeute dello Studio Psiché
  • CLAUDIO LATTANZICLAUDIO LATTANZI
    Ascolta
    La presenza delle mafie in Umbria è uno dei temi più attuali e dibattuti, anche in seguito ad alcuni recenti e inquietanti fatti di cronaca. Le stesse procure hanno più volte confermato l'esistenza di attività illegali di tipo associativo che rischiano di farsi largo nel tessuto socio-economico della regione. Ne parliamo con Claudio Lattanzi, autore del libro La Mafia in Umbria: cronaca di un assedio
  • MASSIMO CAMISASCA
    Ascolta
    La famiglia è veramente una delle frontiere decisive della vita dell'uomo, una frontiera difficile oltre che necessaria. Ne parliamo con Massimo Camisasca, autore del libro Amare ancora
  • COSTANZA MIRIANO
    Ascolta
    Sposati e sii sottomessa. Pratica estrema per donne senza paura. L'autrice del libro è una giornalista del TG3, nata a Perugia, sposata, con 4 figli, e che vive e lavora a Roma. Il libro è diventato uno scomodo caso editoriale; scomodo perché quello che dice è controcorrente. Il concetto che viene sottolineato è che la donna ha una sua identità ed un suo genio, che è necessariamente diverso da quello maschile.
  • SCLEROSI MULTIPLA
    Ascolta
    Oltre 63 mila malati, 1800 all'anno, una diagnosi ogni 4 ore. Sono le terribili cifre che contraddistinguono la malattia della Sclerosi multipla. Ne parliamo con Adriana Grigi, vice presidente Aism Perugia e con Debora, una giovane ragazza di Siena, che all'età di 22 anni ha scoperto di essere ammalata di Sclerosi multipla
  • MARIA LUISA BUSI
    Ascolta
    Per 16 anni ha condotto il Tg1 nell'edizione delle 20: poi una sera Maria Luisa Busi è sparita, inghiottita come Tiziana Ferrario, Paolo Di Giannantonio e Piero Damosso nel tritacarne editoriale del direttore Minzolini. Ma Maria Luisa Busi non è scomparsa... ha raccolto interviste, ricordi, esperienze, e ne ha tratto un libro, Brutte notizie, edito da Rizzoli, con il quale ha voluto lanciare un grido d'allarme per raccontare l'Italia che non ha voce.
  • ROXANA SABERIROXANA SABERI
    Ascolta
    La mattina del 31 gennaio 2009, quattro uomini fanno irruzione in casa di Roxana Saberi, giornalista americana di origini iraniane. La donna, in Iran per un'inchiesta, viene arrestata con l'accusa di spionaggio. Dopo un processo lampo e a porte chiuse, definito “vergognoso” dai giornali di tutto il mondo, la reporter viene condannata ad otto anni di reclusione, da scontarsi nel carcere di massima sicurezza di Evin a Teheran. Solo a seguito delle numerose pressioni internazionali, in primo luogo di Amnesty International e di RSF, la pena verrà sospesa in appello nel maggio del 2009. Ora Roxana Saberi rompe il silenzio per descrivere al mondo la sua odissea e ripercorrere i momenti dell'arresto, della prigionia, del processo e del rilascio. L'odissea drammaticamente vera di una donna innocente, che sotto incredibili pressioni psicologiche, è costretta a rilasciare una confessione falsa; il suo rapporto con Dio dove passa dalla rabbia alla rassegnazione, alla speranza. Una sconvolgente storia di abusi e diritti negati; storie dei prigionieri con i quali ha condiviso quei terribili giorni: donne, studenti, attivisti, ricercatori e accademici, perseguitati dal regime iraniano.
  • DIVERSAMENTE ITALIANI. STORIE DI IMMIGRATIDIVERSAMENTE ITALIANI. STORIE DI IMMIGRATI
    Ascolta
    Edith Elise Jaomazava, proveniente dal Madacascar, il peruviano Hermes Gregorio Villalobos Plasencia e Aladji Cellou Camara, rifugiato politico dalla Guinea Conakry, sono tre cittadini stranieri che, nonostante le difficoltà, non si sono arresi e sfruttando le loro capacità, si sono pienamente integrati nel tessuto sociale e lavorativo italiano. Tre storie di immigrati, tre storie di vita, tre storie di cittadini... diversamente italiani.
  • ALADJI CAMARA, GIORNALISTA RIFUGIATO POLITICO IN ITALIAALADJI CAMARA, GIORNALISTA RIFUGIATO POLITICO IN ITALIA
    Ascolta
    Aladji Cellou Camara è un giornalista rifugiato politico in Italia. Ex direttore di un giornale in Guinea Conakry, costretto a fuggire a causa dei suoi articoli contro il Governo del suo paese, è stato accolto dalla Fnsi con l'aiuto di RSF. La sua testimonianza sul duro impatto con il nostro paese.
  • DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTAREDISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
    Ascolta
    I Disturbi del comportamento alimentare è un problema che colpisce il 10 per cento delle adolescenti in età tra i 12 e i 25 anni. Ne parliamo con Valentina Ugolini, autrice del libro "Crisalide: un bruco rinascerà farfalla"
  • BARBARA SCHIAVULLIBARBARA SCHIAVULLI
    Ascolta
    Barbara Schiavulli è una giornalista freelance, che segue i principali conflitti, collaborando con numerose testate giornalistiche. Ha scritto un libro, "Guerra e guerra" (ed. Garzanti), nel quale si fa portatrice delle storie e delle sfumature che vengono spesso ignorate dai mass media, per trovare, in mezzo all'orrore, l'umanità profonda di uomini e donne, vecchi e bambini. Perché non restino solo numeri nel conto delle vittime, ma tornino ad essere nomi, volti, storie....
  • IL CORAGGIO DI INFORMARE
    Ascolta
    Coraggio di informare anche quando l'informazione denuncia sopprusi e violazioni dei diritti umani; coraggio di informare anche quando si mette a repentaglio la propria vita per dare voce a chi voce non ce l'ha. Ne parliamo con Jean Francoìs Julliard, segretario generale di Reporters sans frontières e con Hollman Morris, giornalista colombiano, i cui programmi televisivi gli hanno causato minacce e intimidazioni
  • MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILIMUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI
    Ascolta
    Il 6 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro le mutilazioni genitali femminili. Vengono principalmente praticate su bambine tra i 4 e i 14 anni e si stima che, in Africa, il numero di donne che convivono con una mutilazione genitale, siano tra i 100 e i 140 milioni. Ne parliamo con Donata Lodi dell'Unicef e con Neliana Tersigni, corrispondente RAI da Il Cairo in Egitto.
  • AVRAHAM BURGAVRAHAM BURG
    Ascolta
    Avraham Burg, ex presidente della Knesset tra il 1999 e il 2003, ebreo ortodosso e dirigente storico del partito Laburista, a 50 anni ha deciso di voltare le spalle alla politica, e ha scritto un libro, dal titolo Sconfiggere Hitler, nel quale demolisce alcuni dei pilastri ideologici su cui è stato costruito lo stato di Israele.
  • MARINA NEMATMARINA NEMAT
    Ascolta
    Marina Nemat, iraniana, cristiana ortodossa, fu arrestata dai Guardiani della rivoluzione quando aveva solo 16 anni. Per aver contestato un professore che, a scuola, faceva propaganda politica, fu imprigionata nel carcere di Ewin a Teheran e condannata a morte. Liberata dopo due anni, vive ora in Canada e ha scritto un libro, Prigioniera di Teheran, nel quale racconta la sua drammatica storia.
  • GIORNALISMO E MAFIAGIORNALISMO E MAFIA
    Ascolta
    Il programma, che ha ottenuto il primo premio al Concorso-Festival di produzione radiotelevisiva regionale COMUNICAREinUMBRIA, nella sezione programmi radiofonici del 2008. Il programma approfondisce il rapporto tra mafia e giornalismo con le testimonianze di Lirio Abbate, giornalista Ansa di Palermo, Nino Amadore, giornalista del Sole 24 Ore e Pino Maniaci, direttore di Telejato
  • SPECIALE 11 SETTEMBRE 2001
    Ascolta
    Ricordiamo gli attentati terroristici che sconvolsero gli Stati Uniti l'11 settembre del 2001 riproponendo le drammatiche sequenze sonore che hanno inchiodato in tutto il mondo, milioni di spettatori con le testimonianze della giornalista Tiziana Ferrario, del prof. Umberto Curi, di mons. Vincenzo Paglia e del sen. Francesco Storace
  • MAREK HALTERMAREK HALTER
    Ascolta
    Marek Halter, scrittore, giornalista e attivista politico presenta il suo ultimo lavoro, *La mia ira* per le edizioni Spirali.
  • SPECIALE DARFURSPECIALE DARFUR
    Ascolta
    Umbria Radio è stata premiata dal Comitato Regionale per le Comunicazioni Umbria, Co.Re.Com., nell ambito del Concorso Festival di Produzione Radiotelevisiva regionale Comunicare in Umbria, IX Edizione, Sezione programmi prodotti dalle radio locali umbre nel 2007. Il programma della redazione di Umbria Radio 1200 secondi con... Speciale Darfur, a cura del giornalista Francesco Locatelli con la regia di Pasquale Ferraro, ha ricevuto il 2° premio con la seguente motivazione: Il programma, efficace e fruibile, ha puntato l attenzione sul conflitto in atto nella regione del Darfur in Sudan. Attraverso le testimonianze di esperti, Umbria Radio, ha dato voce al conflitto e alla situazione della popolazione, ricostruendo in modo preciso e completo vari spaccati della vicenda: quello giornalistico/mediatico, quello umanitario e quello istituzionale. Gli esperti menzionati nella motivazione, intervistati da Locatelli, sono: Tiziana Ferrario, giornalista Rai, inviata del TG1, Massimo Giro, responsabile Comunità Sant Egidio, Giovanni Sartor, responsabile Caritas italiana per l'Africa sub-sahariana, e Patrizia Sentinelli, vice ministro agli Affari Esteri con delega per la Cooperazione internazionale.
  • TERRORISMO E GUERRA INFINITATERRORISMO E GUERRA INFINITA
    Ascolta
    Dopo l 11 settembre, dopo il fallimento del tentativo americano di portare la democrazia in Iraq, dopo le difficoltà provocate dalla guerra in Afghanistan, si profila uno scenario nel quale la guerra sta perdendo ogni capacità trasformativa, conservando unicamente il suo terribile volto distruttivo. Ne abbiamo parlato con il prof. Umberto Curi, preside del corso di laurea in Filosofia all Università di Padova, autore del libro “Terrorismo e guerra infinita” per le edizioni Città Aperta.
  • DISAGI GIOVANILIDISAGI GIOVANILI
    Ascolta
    Intevista a Marida Lombardo Pijola autrice del libro Ho dodici anni faccio la cubista mi chiamano principessa, un libro che racconta storie di ragazzi e ragazze, dagli 11 ai 14 anni e della loro vita spregiudicata che abbraccia un mondo che passa attraverso scambi sessuali a pagamento, fumo, droga, bullismo.
Il te delle mamme
  • Il Tè Delle Mamme - 6 giugno 2017
    Ascolta
    Torna puntuale anche oggi l'appuntamento con #IlTedellemamme: alle 17.05 sulle frequenze di Umbria Radio parleremo di manovre di disostruzione delle vie aeree con il dottor Federico Renga la #radiomamma Lady Saavedra e la nostra ostetrica Alessia Di Chiara vi aspettiamo... in streaming anche sul sito www.umbriaradio.it
  • Il Tè Delle Mamme - 30 maggio 2017
    Ascolta
    Un altro martedì su Umbria Radio insieme a #Iltedellemamme. Oggi pomeriggio parliamo di attività fisica in gravidanza insieme alla dottoressa Sara Pannacci all'ostetrica Alessia Di Chiara e alla #radiomamma @Letiziaciuchicchi Alle 17.05 sulle frequenze di Umbria Radio oppure in streaming dal sito www.umbriaradio.it
  • Il Tè Delle Mamme - 23 maggio 2017
    Ascolta
    Un altro martedì su Umbria Radio insieme a #Iltedellemamme. Oggi pomeriggio parliamo di attività fisica in gravidanza insieme alla dottoressa Sara Pannacci all'ostetrica Alessia Di Chiara e alla #radiomamma @Letiziaciuchicchi Alle 17.05 sulle frequenze di Umbria Radio oppure in streaming dal sito www.umbriaradio.it
  • Il Tè Delle Mamme - 16 maggio 2017
    Ascolta
    Oggi martedì torna l'appuntamento de #Iltedellemamme Insieme all'ostetrica Alessia Di Chiara, all'avvocato Chiara Cavallaro e alla #radiomamma Chiara Bianchi parleremo di #playgroup...che cos'è un playgroup? scopritelo con noi..alle 17.05 sulle frequenze di Umbria Radio 97.2 o 92.0 o in streaming sul sito www.umbriaradio.it
  • Il Tè Delle Mamme - 9 maggio 2017
    Ascolta
    Martedì è #Iltedellemamme Oggi tema delicatissimo: aborti spontanei. Ne parliamo con l'ostetrica in studio Alessia Di Chiara la dottoressa Dott.ssa Paola Cipriano, Psicologa Psicoterapeuta e la #radiomamma Valentina Colmi Alle 17.05 su Umbria Radio 97.2 o 92.0 e in streaming dal sito www.umbriaradio.it
  • Il Tè Delle Mamme - 2 maggio 2017
    Ascolta
    Oggi metodi naturali di contenimento del dolore del travaglio insieme alla dottoressa Lucia Puglise dell'associazione Lotus Nascita Umbria, la #radiomamma Chiara Tedeschini e l'ostetrica in studio Alessia Di Chiara
  • Il Tè Delle Mamme - 18 aprile 2017
    Ascolta
    Oggi parliamo di #mobbing: un fenomeno sempre più diffuso soprattutto tra le madri lavoratrici. Insieme a noi Disma Angelo Garofalo di #AdocUmbria, la #radiomamma Elisa Pupilli e l'ostetrica in studio Alessia Di Chiara. Sulle frequenze 97.2 o 92.0 oppure in streaming su www.umbriaradio.it. Un programma a cura di Annalisa Marzano
  • Il Tè Delle Mamme - 11 aprile 2017
    Ascolta
    . Nella puntata di oggi si parlerà delle Stanze di Lucina e parto naturale insieme alla dottoressa Simona Freddio alla #radiomamma Giulia Mannocci e alla ostetrica in studio Alessia Di Chiara. Alle 17.05 su #UmbriaRadio, frequenze 92.0 o 97.2 (in streaming su www.umbriaradio.it) non perderti l'appuntamento con #iltedellemamme, un programma a cura di Annalisa Marzano
  • Il Tè Delle Mamme - 4 aprile 2017
    Ascolta
    Oggi insieme all'educatrice Chiara Laino dello Studio Pedagogico di Chiara Laino - Piccoli Passi a Colori, all'ostetrica Alessia Di Chiara e alla #radiomamma Caterina Capponi abbiamo parlato di #Emozioni. Se vuoi saperne di più non perderti la puntata di oggi, sulle frequenze di #UmbriaRadio 97.2 o 92.0 oppure in streaming su www.umbriaradio.it Un programma a cura di Annalisa Marzano
  • Il Tè delle Mamme - 28 marzo 2017
    Ascolta
    Cambio di giorno per 'Il te delle mamme'... dal giovedì passiamo al martedì. Vi aspettiamo oggi pomeriggio per parlare di #prematurità e #bambiniprematuri con la pediatra Miriam Castagnino la #radiomamma Ilaria Squaranti e l'ostetrica in studio Alessia Di Chiara. Alle 17.05 sulle frequenze di Umbria Radio 97.2 o 92.0 o in streaming sul sito www.umbriaradio.it non perdetevi l'appuntamento con #iltedellemamme a cura di Annalisa Marzano
  • Il tè delle mamme - 23 marzo 2017
    Ascolta
    Oggi nuovo appuntamento con 'Il te delle mamme': Insieme a Simona Bianconi​ della Ali D'angelo Cooperativa Sociale e alla #radiomamma Chiara Tomassi​ parleremo di asili nido. Come sempre in studio l'ostetrica Alessia Di Chiara​ e Annalisa Marzano​.
  • Il Tè delle Mamme - 16 marzo 2017
    Ascolta
    Oggi pomeriggio vi aspettiamo alle 17.05 su Umbria Radio, 97.2 o 92.0, con #IlTedelleMamme. Argomento della puntata: parto naturale dopo un primo parto cesareo. Ne parliamo con il dottore Giorgio Epicoco, direttore della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Perugia, con la #radiomamma Roberta Pierri insieme alla nostra ostetrica in studio Alessia Di Chiara. A cura di Annalisa Marzano.
  • Il te delle mamme - 02 MAR 17
    Ascolta
    Perché scegliere i pannolini lavabili? Ne parliamo oggi nella puntata de #Iltedellemamme insieme a Stefania Friz del gruppo facebook Pannolinilavabili&Supportibebè(P&S) e alla #radiomamma Francesca Mazzoni. Appuntamento alle 17.05 su Umbria Radio, frequenze 97.2 o 92.0 e in streaming su www.umbriaradio.it, insieme ad Annalisa Marzano e all'ostetrica Alessia Di Chiara
  • Il te delle mamme - 23 FEB 17
    Ascolta
    Torna il consueto appuntamento del giovedì pomeriggio di Umbria Radio #iltedellemamme. Oggi si è parlato di dentizione insieme alla dottoressa Anna Celani e con la #radiomamma Morena Passeri e in collegamento telefonico con l'ostetrica Alessia Di Chiara. A cura di Annalisa Marzano. Alle 17.05 sulle frequenze 97.2 o 92.0 e in streaming dal sito www.umbriaradio.it
  • Il te delle mamme - 16 FEB 17
    Ascolta
    Torna l'appuntamento del giovedì di Umbria Radio dedicato alle mamme: una puntata speciale per parlare insieme del congedo parentale. A spiegarci come funziona e come richiedere la maternità il consulente del lavoro Maurizio Calvitti e abbiamo ascoltato l'esperienza della #radiomamma Richi Benny Vimada. Insieme all'ostetrica Alessia Di Chiara. Il te delle Mamme a cura di Annalisa Marzano
  • Il te delle mamme - 09 FEB 17
    Ascolta
    Come sempre il giovedì pomeriggio su Umbria Radio è l'ora del te e del nuovo appuntamento con #Iltedellemamme. Tema di questa puntata: l'assunzione di farmaci in gravidanza. Ne abbiamo parlato con la ginecologa dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia Maila Romanelli, la #radiomamma e farmacista Martina Chiodini e la nostra immancabile ostetrica Alessia Di Chiara. Su Umbria Radio, frequenze 97.2 o 92.0 o in streaming sul sito www.umbriaradio.it. Un programma a cura di Annalisa Marzano
  • Il Te delle Mamme - 02 FEB 17
    Ascolta
    Su Umbria Radio un nuovo giovedì insieme a Il te delle mamme. Tema della puntata di oggi il progetto Nati per leggere. Ne abbiamo parlato con il referente per l'Umbria il dottor Sandro Bianchi e con la #radiomamma Giulia Mattioli . Un'altro pomeriggio insieme ad Annalisa Marzano e all'ostetrica Alessia Di Chiara. State con noi: #iltedellemamme #UmbriaRadio sulle frequenze 92.0 e 97.2
  • Il te delle mamme - 26 GEN 17
    Ascolta
    Nella puntata di oggi abbiamo parlato dell'alimentazione delle mamme in gravidanza e dopo il parto. Ospiti di oggi la dottoressa Elisa Reginato e la #radiomamma Alessandra Cirucca. In studio l'ostretica Alessia Di Chiara. Un programma a cura di Annalisa Marzano. #UmbriaRadio #IlTeDelleMamme
  • Il te delle mamme - 19 GEN 17
    Ascolta
    Nuova puntata de Il te delle Mamme sulle frequenze di Umbria Radio 92.0 e 97.2. Insieme all'ostetrica Alessia Di Chiara, alla dottoressa Valentina Cinquegranelli dell' Associazione Piccoli Giganti di Latina e alla #radiomamma Martina Chiodini si è parlato dei movimenti dei bambini: dai movimenti intrauterini ai primi passi, scopriamo insieme le tappe dell'evoluzione neurologica e motoria nei primi mesi di vita. Un programma a cura di Annalisa Marzano #IlTeDelleMamme #UmbriaRadio
  • Il te delle mamme - 12 GEN 17
    Ascolta
    In questa puntata de #Iltedellemamme abbiamo parlato dei benefici del massaggio neonatale e i principali tipi di massaggi esistenti. Ospiti della puntata di oggi le ostetriche di Lotus Nascita Umbria la #radiomamma Valeria Nofrini e l'immancabile ostetrica in studio Alessia Di Chiara. Conduce in studio Annalisa Marzano.
  • Il te delle mamme - 22 DIC 16
    Ascolta
    Iniziano le vacanze di Natale..cosa fare con i bambini nel periodo festivo? Come passare del tempo di qualità in famiglia? Ne abbiamo parlato in questa puntata di "Il te delle mamme" con la dottoressa Roberta Carta, la #radiomamma Lucia, webmaster di Umbria for mummy e l'immancabile ostetrica Alessia Di Chiara! #IlTeDelleMamme #UmbriaRadio
  • Il te delle mamme - 15 DIC 16
    Ascolta
    Una nuova puntata de Il te delle mamme: su Umbria Radio si è parlato di autosvezzamento insieme al pediatra Lucio Piermarini, autore del libero "Io mi svezzo da solo" e con Andrea Re, webmaster del sito www.autosvezzamento.it. Presente in studio, come sempre, l'ostetrica Alessia Di Chiara. Un programma di Annalisa Marzano. #UmbriaRadio #IlTeDelleMamme
  • Il te delle mamme - 08 DIC 16
    Ascolta
    La depressione post-partum colpisce il 13% delle mamme. In questa puntata de "Il te delle mamme" abbiamo cercato di capire un po' meglio questa malattia. Grazie alla dottoressa Mara Ceruti e alla #radiomamma Valentina Colmi abbiamo approfondito il tema della depressione post-partum. Insieme con Annalisa Marzano e Alessia Di Chiara #IlTeDelleMamme #UmbriaRadio
  • Il te delle mamme - 01 DIC 16
    Ascolta
    Nelle puntata de "Il te delle Mamme" dell'01 dicembre su Umbria Radio abbiamo parlato di allattamento con la responsabile Usl Umbria 1 area sud FrancescaFiandra, la #radiomamma Roberta Pierri e l'immancabile ostetrica Alessia Di Chiara. #IlTeDelleMamme #UmbriaRadio
  • Il te delle mamme - 17 NOV 16
    Ascolta
    La terza puntata de "Il te delle mamme" è dedicata al sonno dei bambini. Con la Dott.ssa Paola Cipriano, Psicologa Psicoterapeuta d la radiomamma Irene di Airee Design&Co abbiamo parlato di #cosleeping. In studio l' ostetrica Alessia Di Chiara . #iltedellemamme ogni giovedì alle 17.05 su Umbria Radio "Il tè delle mamme" a cura di Annalisa Marzano: ogni giovedì alle ore 17.05 su #UmbriaRadio #IlTedelleMamme
  • Il te delle mamme - 24 NOV 16
    Ascolta
    In questa puntata de "Il te delle mamme":è stato affrontato un tema di grande attualità: si è parlato di vaccini con il dottor Rosario Cavallo, responsabile dell Associazione Culturale Pediatri per i vaccini e ovviamente insieme all'ostetrica Alessia Di Chiara e alle nostre #radiomamme. Programma a cura di Annalisa Marzano. #UmbriaRadio con #IlTeDelleMamme
  • Il te delle mamme - 10 NOV 16
    Ascolta
    "Il tè delle mamme" a cura di Annalisa Marzano: ogni giovedì alle ore 17.05 su #UmbriaRadio #IlTedelleMamme
  • Il te delle mamme - 03 NOV 16
    Ascolta
    "Il tè delle mamme" a cura di Annalisa Marzano: ogni giovedì alle ore 17.05 su #UmbriaRadio #IlTedelleMamme Prima puntata del 03 Novembre 2016
Speciali
  • Speciale Star Cup 2017
    Ascolta
  • Speciale Fine Anno 2016 - Umbria RadioSpeciale fine anno 2016
    Ascolta
    Puntata speciale di Umbria Radio dedicata ad un approfondimento dell'anno 2016 Interviste realizzate a: - Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria - Andrea Romizi, sindaco del Comune di Perugia - Leopoldo Di Girolamo, sindaco del Comune di Terni - Mons. Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia - Gino Emili, sindaco di Cascia - Nicola Alemanno, sindaco di Norcia Con il contributo di Ivano Porfiri. Realizzazione a cura della redazione di Umbria Radio, In studio Francesco Locatelli e Marco Frongia
  • LEONARDO CENCILEONARDO CENCI
    Ascolta
    Ospite di "Mattinata InBlu Estate", in diretta nazionale da Perugia, Leonardo Cenci, intervistato da Daniela Lami e Francesco Locatelli nella "vetrina" live di Umbria Radio, in piazza Matteotti.
  • WLADIMIRO BOCCALIWLADIMIRO BOCCALI
    Ascolta
    Sindaco uscente della città di Perugia, Wladimiro Boccali è sostenuto nella sua ricandidatura dalle liste del Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Perugia Bene Comune, Perugia dei Valori, Sinistra per Perugia-Rifondazione-Comunisti Italiani, Unione Civica e Socialisti Riformisti. «Perugia capitale europea della cultura non è soltanto un elenco di eventi culturali, ma è lavorare su un'idea di città, con un progetto a medio e lungo periodo, sulla trasformazione e rigenerazione urbana e sulla produzione di lavoro».
  • ANDREA ROMIZIANDREA ROMIZI
    Ascolta
    Andrea Romizi è sostenuto dalle liste di Forza Italia, Nuovo Centro Destra, Fratelli d'Italia, la lista "Perugia domani" e la lista "Progetto per Perugia". Lo slogan della sua campagna elettorale è "Perugia rinasce, riparte, rilancia": «Perugia deve rinascere dal collasso in cui si trova, per poi ripartire; imparare a ricamminare con le proprie gambe, per poi rilanciare, per non commettere l'errore fatto fino ad ora di rimanere seduti, accontentarsi e giocare in difesa».
  • CRISTINA ROSETTICRISTINA ROSETTI
    Ascolta
    Cristina Rosetti, Portavoce Sindaco del Movimento 5 Stelle di Perugia. Nel suo programma, tre punti cardine: condivisione, accessibilità e coesione: «Condivisione intesa come partecipazione del cittadino come protagonista della città; accessibilità, soprattutto per le persone disabili per i quali Perugia è veramente inospitale. Per quanto riguarda la coesione, occorre ricostruire un tessuto sia urbano che sociale: lo scollamento urbanistico è fonte di degrado non solo urbano, ma anche sociale».
  • ADRIANA GALGANOADRIANA GALGANO
    Ascolta
    Adriana Galgano è sostenuta dalla lista Scelta Civica. «Il centro storico di Perugia torni ad essere un luogo di vita pulsante. Pensiamo che la politica di conservazione del centro storico, come se fosse un museo, senza tener conto delle esigenze di coloro che vi abitano, è stata la principale responsabile dello spopolamento»
  • URBANO BARELLIURBANO BARELLI
    Ascolta
    Urbano Barelli è sostenuto dalle liste "Crea Perugia" e Perugia rinasce". Ritiene che «la manutenzione e la salvaguardia del territorio rappresentino un obiettivo imprescindibile per il benessere di Perugia e per il rilancio dell’economia».
  • DIEGO DRAMANE WAGUEDIEGO DRAMANE WAGUE
    Ascolta
    Diego Wagué è sostenuto dalla lista "Idee per Perugia". Per Wagué è fondamentale la partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica. «Una volta eletto, nella mia segreteria, ci sarà una figura responsabile alla vita partecipata che manterrà un contatto costante con i cittadini, fungendo da tramite tra loro e l'Amministrazione pubblica».
The Intelligent Investor
  • The Intelligent Investor - 24 FEB 17
    Ascolta
  • The Intelligent Investor - 17 FEB 17
    Ascolta
    #TheIntelligentInvestor: puntata dedicata al tema delle polizze assicurative. Sai cosa si intende per contraente, assicurato e beneficario? La puntata di oggi fà al caso tuo, per offrirti una nuova prospettiva di prevenzione. Ne abbiamo parlato in studio con Michele Sportoletti ed in collegamento telefonico con Alessandro Bianchin. Conduce Paolo Tardio. #UmbriaRadio Michele Sportoletti - The Intelligent Investor
  • The Intelligent Investor - 10 FEB 17
    Ascolta
    Nuova puntata di The Intelligent Investor: abbiamo parlato di rendimento fiscale e rendimento finanziario con il nostro Michele Sportoletti. Insieme a lui il dottor Andrea Pulcinelli: sai cosa sono i PIR? Scoprilo con noi. Conduce in studio Paolo Tardio Michele Sportoletti - The Intelligent Investor
  • The Intelligent Investor - 03 FEB 17
    Ascolta
    Nuova puntata di #TheIntelligentInvestor: in studio Michele Sportoletti, conduce Paolo Tardio. Ospite telefonico il professor Alessandro Bianchin. Argomento del giorno? Protezione delle case #UmbriaRadio Michele Sportoletti - The Intelligent Investor
    www.umbriaradio.it - www.theintelligentinvestor.it
  • The Intelligent Investor - 27 GEN 17
    Ascolta
    #TheIntelligentInvestor: nuova puntata in onda sulle frequenze di Umbria Radio con Paolo Tardio e Michele Sportoletti. Oggi vi abbiamo presentato una figura che ha lasciato un'impronta importante nell'economia e nella finanza. Quale è l'investitore intelligente di oggi? E' Benjamin Graham, autore del libro "The Intelligent Investor" da cui prende spunto questo programma! #UmbriaRadio Michele Sportoletti - The Intelligent Investor
  • The Intelligent Investor - 13 GEN 17
    Ascolta
    "Passaggio generazionale: come trasferire l'eredità di padre in figlio?" Ne abbiamo parlato in questa nuova puntata, la prima del 2017, di #TheIntelligentInvestor. In studio Michele Sportoletti, conduce Paolo Tardio. Ospite di questa puntata l'avvocato Nicola Lanna. The Intelligent Investor è solo su #UmbriaRadio! www.umbriaradio.it - www.theintelligentinvestor.it Michele Sportoletti - The Intelligent Investor
  • The Intelligent Investor - 30 DIC 16
    Ascolta
    "2017: sfide ed opportunità per investitori intelligenti". Se ne è parlato su The Intelligent Investor, per l'ultima puntata dell'anno 2016! In studio Michele Sportoletti, conduce Paolo Tardio. www.theintelligentinvestor.it
    #umbriaradio #TheIntelligentInvestor
  • The Intelligent Investor - 23 DIC 16
    Ascolta
    Time machine: cosa è accaduto quest'anno? Ne abbiamo parlato in questa puntata pre natalizia di The Intelligent Investor, per capire come alcuni episodi e situazioni abbiano avuto risvolti dal punto di vista economico-finanziario. Petrolio, bail in, brexit, le elezioni in America ed il referendum costituzionale... In studio Michele Sportoletti, conduce Paolo Tardio. Puntata del 23 dicembre
  • The Intelligent Investor - 16 DIC 16
    Ascolta
    "Desideri vicini e bisogni lontani. A cosa bisogna pensare prima di tutto?": se cerchi una risposta a questo interrogativo e vuoi capirci di più sulle pensioni ascolta la puntata di The Intelligent Investor. In studio Michele Sportoletti, conduce Paolo Tardio. Ospite telefonico il professore Alessandro Bianchin. #TheIntelligentInvestor #UmbriaRadio
  • The Intelligent Investor - 09 DIC 16
    Ascolta
    #TheIntelligentInvestor: Chi è il "decisore finanziario" in famiglia? E quale funzione dovrebbe avere ? Lo abbiamo scoperto in questa puntata su #UmbriaRadio con The Intelligent Investor. In studio Michele Sportoletti​, conduce Paolo Tardio​. Ospite il professor Alessandro Bianchin​. Altri aggiornamenti su www.theintelligentinvestor.it. Riascolta il poadcast anche
  • The Intelligent Investor - 02 DIC 16
    Ascolta
    Come gestire il rischio e l'incertezza nei mercati azionari per coglierne il vero potenziale? Abbiamo risposto a questo interrogativo nella nuova puntata di "The Intelligent Investor". Ma soprattutto quale legame esiste tra Ulisse e la finanza? In studio Michele Sportoletti, conduce Paolo Tardio
  • The Intelligent Investor - 25 NOV 16
    Ascolta
    Come guardare al rating? Che cosa è, come viene dato e quanto è importante? Tutte domande che trovano risposta nell'appuntamento di questa puntata con "The Intelligent Investor". In studio Michele Sportoletti, conduce Paolo Tardio. #TheIntelligentInvestor #UmbriaRadio
  • The Intelligent Investor - 18 NOV 16
    Ascolta
    "Ma le banche italiane non sono più sicure?" E' questa una delle domande centrali di questa puntata di "The Intelligent Investor". Rischio, incertezza, banche, bail-in: in studio Michele Sportoletti, conduce Paolo Tardio. www.umbriaradio.it
    www.theintelligentinvestor.it
  • The Intelligent Investor - 11 NOV 16
    Ascolta
    #TheIntelligentInvestor, puntata dell'11 novembre 2016. In studio Michele Sportoletti, conduce Paolo Tardio. In collegamento telefonico il professor Alessandro Bianchin. www.theintelligentinvestor.it #UmbriaRadio
  • The Intelligent Investor - 04 NOV 16
    Ascolta
    Altra puntata di The Intelligent Investor: in studio Michele Sportoletti, con la conduzione di Paolo Tardio. Oggi si è parlato di inflazione: in collegamento telefonico il professor Alessandro Bianchin. #UmbriaRadio #TheIntelligentInvestor
  • The Intelligent Investor - 28 OTT 16
    Ascolta
    #TheIntelligentInvestor, puntata del 28 ottobre 2016. In studio Michele Sportoletti, conduce Paolo Tardio. Ospite straordinario di questa puntata Giò Cagnotto. www.theintelligentinvestor.it #UmbriaRadio
  • The Intelligent Investor - 21 OTT 16
    Ascolta
    #TheIntelligentInvestor, puntata del 21 ottobre 2016. In studio Michele Sportoletti, conduce Paolo Tardio. Ospite straordinario di questa puntata Pierpaolo Pippo Berretti. www.theintelligentinvestor.it #UmbriaRadio
  • The Intelligent Investor - 14 OTT 16
    Ascolta
    #TheIntelligentInvestor, puntata del 14 ottobre 2016. In studio Michele Sportoletti, conduce Paolo Tardio. #UmbriaRadio www.theintelligentinvestor.it
  • The Intelligent Investor - 07 OTT 16
    Ascolta
    #TheIntelligentInvestor, puntata del 07 ottobre 2016. In studio Michele Sportoletti, conduce Paolo Tardio. #UmbriaRadio
Solo per un'ora
  • Solo per un'ora - 27 aprile 2017
    Ascolta
    #Gold: la musica preziosa, di classe, fuoriclasse, per sempre.
  • Solo per un'ora - 20 aprile 2017
    Ascolta
    #ShineALight. Tutta la musica che (si) accende. Anche all'improvviso.
  • Solo per un'ora - 13 aprile 2017
    Ascolta
    #Happy Birthday Bishop Al Green. Un’ora circa per celebrare la nascita di un ex bellissimo ragazzo nato oggi a Jacknash, Arkansas.
  • Solo per un'ora - 6 aprile 2017
    Ascolta
    #Smileplease: tutta quella musica a forma e che forma il sorriso. Anche subito, non appena la si ascolta.
  • Solo per un'ora - 30 marzo 2017
    Ascolta
    #SetteAnime. Sette libri, sette storie, non solo di musica, una pazza e bellissima idea, quella di Vololibero Edizioni, col supporto di Radio Capital e del Porretta Soul Festival, e cioè consegnare delle monografie di grandi persone e personaggi della musica dell’anima
  • Solo per un'ora - 23 marzo 2017
    Ascolta
    Oggi siamo #Easy. Tutta la musica facile, che rende molto - quasi tutto - facile dopo solo tre minuti. Un po' come la radio
  • Solo per un'ora - 16 marzo 2017
    Ascolta
    Oggi siamo #ThinkingofYou. Tutta la musica del pensiero, anche fisso.
  • Solo per un'ora - 2 marzo 2017
    Ascolta
    Oggi siamo #PeaceandLove. Tutta la musica che è Pace, Amore, possibilmente entrambi.
  • Solo per un'ora - 23 febbraio 2017
    Ascolta
    #Yesterday. Tutto il passato a forma di canzone che però è molto presente.
  • Solo per un'ora - 9 febbraio 2017
    Ascolta
    #1991. Viaggio in un altro anno cruciale a bordo di un disco doppio e con un ospite doppiamente speciale: il professor Piergiorgio Sensi del Liceo Ginnasio Statale "Annibale Mariotti" di Perugia! Almeno quattro ragioni per esserci.
  • Solo per un'ora - 26 gennaio 2017
    Ascolta
    #Strangelove. Tutti quegli amori strani, ma veri, anzi, a volte sono più reali degli altri, nel bene e nel male
  • Solo per un'ora - 24 novembre 2016
    Ascolta
    #Win. Tutto ciò che vince, arriva primo, più veloce, comunque gioca in musica.
  • Solo per un'ora - 17 novembre 2016
    Ascolta
    #1990. Un'ora per viaggiare in un anno a bordo di un disco. Speciale.
  • Solo per un'ora - 10 novembre 2016
    Ascolta
    #Happy. Tutte le canzoni (dei momenti) felici.
  • Solo per un'ora - 3 novembre 2016
    Ascolta
    #Money. Tutta la musica legata al danaro e che non ha prezzo.
  • Solo per un'ora - 27 ottobre 2016
    Ascolta
    #averygoodyear. È proprio vero, scusate il gioco di parole, che non c'è niente come ciò che è vero.
Comma 22
  • Comma 22 - 11 maggio 2017
    Ascolta
  • Comma 22 - 27 aprile 2017
    Ascolta
  • Comma 22 - 20 aprile 2017
    Ascolta
  • Comma 22 - 13 aprile 2017
    Ascolta
  • Comma 22 6 aprile 2017
    Ascolta
  • Comma 22 - 30 marzo 2017
    Ascolta
  • Comma 22 - 16 marzo 2017
    Ascolta
  • Comma 22 - 23 marzo 2017
    Ascolta
  • Comma 22 - 09 marzo 2017
    Ascolta
  • Comma 22 - 02 MAR 17
    Ascolta
  • Comma 22 - 23 FEB 17
    Ascolta
    The music is your special friend until the end. 
    Therefore, only when the music is really over turn out the lights. 
    (Freely inspired by Jim Morrison) 
    #Comma22, is a radio-show of Luigi Luccarini broadcast on Umbria Radio, every Thursday at 23,00 CET. 
    Edited by Michele Patucca
  • Comma 22 - 02 FEB 17
    Ascolta
    #Comma22 è un programma di Luigi Luccarini in onda ogni giovedì alle ore 23.00 su Umbria Radio. Regia di Michele Patucca.
  • Comma 22 - 26 GEN 17
    Ascolta
    Calling Sister Midnight 
    You've got me reaching for the moon 
    Can you hear me call 
    Can you hear me well 
    Can you hear me at all (Iggy Pop) 

    #Comma22, is a radio-show of Luigi Luccarini broadcast on Umbria Radio, on air every Thursday at 23,00 CET. Edited by Michele Patucca
    ______________________________ 

    #Comma22 è un programma di Luigi Luccarini in onda ogni giovedì alle ore 23.00 su Umbria Radio. Regia di Michele Patucca.
  • Comma 22 - 19 GEN 17Comma 22 - 19 GEN 17
    Ascolta
    The indies generations.
    For one of them it's time to step into the limelight. 
    The other has been there for 20 years but doesn't want to leave it. 
    _______________________________
    Generazioni Indie. 
    Per una è tempo di salire sulla ribalta. 
    L’altra è lì da 20 anni ma non ha certo intenzione di abbandonarla
  • Comma 22 - 12 GEN 17
    Ascolta
    40 anni, anzi in realtà quasi 41. 
    E forse sono anche più
    Senza dimostrarli. 
    E noi vi spieghiamo il perchè, qui, ora. 
    (grazie ad Isabella Ceccarelli, che ci ha accompagnato con la storia dei Sex Pistols). 
    ____________________________ 
    His 40 years, as a matter of fact almost 41. 
    But it does no look
    And we will explain why, here, now. 
    (Thanks to Isabella Ceccarelli, narrator of the Sex Pistols story).
  • Comma 22 - 05 GEN 17
    Ascolta
    Il 2016 in musica. Niente male davvero. La trasmissione che lo ripercorre, concedetecelo, neppure. C’è anche un brano in anteprima mondiale. Direi che vale la pena il click sul podcast qui sotto. Buon ascolto e, di nuovo, buon 2017 _______________________________ 2016 in music, Really not bad. The broadcast that to retrace it not even, allow me to say. There is also a song in a world premiere. Then I'd say it's worth a click on the podcast below. Good listening and, again, good 2017
  • Comma 22 - 29 DIC 16
    Ascolta
    Nella puntata che ricorda George Michael, parliamo di quanto più distante possa esserci da un’icona pop. 
    Storie di gruppi di nuova generazione, molti dei quali ancora piuttosto sconosciuti. 
    Più che indie, quindi, addirittura underground. 
    Se vorrete, potete in qualche modo votare il vostro preferito, con un commento al podcast. 
    Nel frattempo, naturalmente, buon 2017 a tutti voi. 
    #Comma22 è un programma di Luigi Luccarini in onda ogni giovedì alle ore 23.00 su Umbria Radio. 
    Regia di Michele Patucca

    Puntata del 29 dicembre 2016
  • Comma 22 - 22 DIC 16
    Ascolta
    In giorni come questi tutti dovremmo essere più buoni, come vuole la legge di Dio, ma soprattutto delle promozioni commerciali. Così, anche se noi del Comma 22 non crediamo alla pubblicità, vi abbiamo voluto regalare 58 minuti slow. Con l’augurio di buone feste a tutti. Soprattutto agli abitanti di Aleppo. Loro ne hanno più diritto di tutti noi. Puntata del 22 dicembre
  • Comma 22 - 17 DIC 16
    Ascolta
    Penso che la musica non nasca mai dal niente. Anche se spesso è qualcosa di indistinto dentro noi. Ogni volta che siamo davvero autentici. La dobbiamo fare uscire da noi, per questo. Anche se non saremo mai ricchi o famosi per questo. Tutte le volte che pensi a ragazzi che suonano. Immagina il loro sogno, non svilirlo. Ascoltateci quindi in questo viaggio insieme a loro.. Molti hanno alimentato anche i nostri sogni. Ora sono famosi, certo, ma non hanno smesso di farlo. #Comma22 - Un programma di Luigi Luccarini. Puntata del 17/11/2016 su Umbria Radio
  • Comma 22 - 01 DIC 16
    Ascolta
    Non c’è un sempre un motivo che può spiegare tutti i perché. L’alchimia, ad esempio, nessuno la può spiegare. Anche perché non esistono più veri alchimisti al mondo d’oggi. There’s not always a reason what can explain why. For example, no one can explain the alchemy. Also because there are no more true alchemists in the world, today. Puntata del 01 dicembre 2016
Minimetropolis
L'uovo di Colombo
  • MARCO RICCIMARCO RICCI
    Ascolta
    Innovativi metodi di indagine della struttura degli aerei di linea, per una maggiore sicurezza dei voli e dei loro passeggeri: questo l’ambizioso progetto di ricerca, finanziato dalla Unione Europea, di cui si parlerà nella puntata conclusiva del ciclo 2015/2016 de “L’Uovo di Colombo”.
    In studio il Dottore Marco Ricci del Dipartimento di Ingegneria presso il Polo scientifico-didattico di Terni, il quale insieme a Francesco Locatelli e Laura Marozzi, conduttori del programma dedicato alla ricerca scientifica dell’Ateneo di Perugia, racconterà il progetto, di cui è coordinatore, per il quale la UE ha assegnato tre milioni e 800 mila euro.
    L’obiettivo è quello di sviluppare metodi di controllo non distruttivi e tecniche di monitoraggio strutturale degli aerei ad uso civile in tutte le fasi della loro vita, dalla catena di produzione dei materiali, all’assemblaggio, alle ispezioni periodiche. Un lavoro complesso, che durerà tre anni coinvolgendo, oltre a Perugia, altre 6 Università europee, 4 Istituti di ricerca e 5 aziende tra cui Brussels Airlines, SIEMENS e MDP, una start up nata a Terni nel 2003 su iniziativa di 8 laureati in Ingegneria dei Materiali e specializzata nel trasferimento tecnologico.
  • GIOVANNI LUCAGIOVANNI LUCA
    Ascolta
    La ricerca di un innovativo approccio terapeutico sperimentale alla malattia di Huntington, ma anche alla Distrofia Muscolare di Duchenne e al diabete mellito di tipo 1 e 2: questo l’argomento della puntata de L’Uovo di Colombo, grazie alla presenza in studio del Professore Giovanni Luca del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia.
    Insieme ai conduttori Francesco Locatelli e Laura Marozzi, Luca racconterà agli ascoltatori del programma dedicato alla ricerca scientifica dell’Ateneo i risultati sperimentali appena pubblicati e riguardanti il trapianto delle cellule di Sértoli di maiale per il trattamento della Malattia di Huntington. Il Professore spiegherà anche come queste cellule testicolari possano curare il Diabete mellito o migliorare sensibilmente i quadri clinici di malattie degenerative muscolari e neurologiche: tutte ricerche che, eseguite per ora su modelli animali, aprano comunque le porte a futuri approcci terapeutici innovativi, e che è ragionevole supporre potranno trovare applicazione sui pazienti umani.
  • MIRKO SANTANICCHIAMIRKO SANTANICCHIA
    Ascolta
    Un progetto di ricerca da 3 milioni e 800 mila euro, di cui più di 500 mila all’Ateneo di Perugia.
    E’ il finanziamento che l’Unione Europea ha destinato alla ricerca NDTonAIR - European Training Network in Non-Destructive Testing and Structural Health Monitoring of Aircraft structures, coordinata dal dottor Marco Ricci. Un ambizioso progetto che avrà l’obiettivo di sviluppare metodi di controllo non distruttivi e tecniche di monitoraggio strutturale degli aerei ad uso civile in tutte le fasi della loro vita, dalla catena di produzione dei materiali, all’assemblaggio, alle ispezioni periodiche; uno studio che assicurerà, dunque, una maggiore sicurezza per gli aerei di linea e i loro passeggeri.
    Al progetto, finanziato nell’ambito delle misure Marie Skłodowska-Curie Innovative Training Networks di Horizon 2020, contribuiranno il Dipartimento di Ingegneria, con il ricercatore e coordinatore Marco Ricci, il professor Pietro Burrascano e il ricercatore dottor Luca Senni, e il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale con il professore Luigi Torre; coinvolti, inoltre, i Laboratori del Polo di Terni.
  • GIANLUIGI CARDINALIGIANLUIGI CARDINALI
    Ascolta
    Il nemico da combattere si chiama biofilm microbico: la particolare resistenza di questa formazione agli agenti fisici e chimici, inclusi molti antibiotici, è la causa della particolare pericolosità, ad esempio, delle infezioni ospedaliere. Appena pubblicata sulla prestigiosa rivista Scientific Reports, di questa ricerca parlerà, ai microfoni de “L’Uovo di Colombo” il Prof. Gianluigi Cardinali, docente di Genetica microbica del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Ateneo di Perugia.
    Insieme a Francesco Locatelli e Laura Marozzi, conduttori del programma dedicato alla ricerca scientifica dell’Ateneo di Perugia, Gianluigi Cardinali racconterà dei suoi studi di microbiologia ambientale ed in particolare di quest’ultimo lavoro sul biofilm microbico, che si dimostra essere l’elemento essenziale che governa la presenza e la distribuzione delle specie di lieviti patogeni negli ambienti antropizzati ed in particolare negli ospedali o nelle aziende alimentari.
  • MARIA RACHELE CECCARINIMARIA RACHELE CECCARINI
    Ascolta
    Lo sapevate che certi alimenti sono in grado di modificare in modo transitorio alcuni geni del nostro organismo e quindi migliorare o peggiorare il nostro stato di salute? Come avviene lo spiega ai microfoni de “L’Uovo di Colombo” la dottoressa Maria Rachele Ceccarini, dottoranda del corso in Sanità e Scienze Sperimentali Veterinarie, vincitrice del secondo posto assoluto e del primo premio del pubblico a Famelab 2016, il contest internazionale di Comunicazione della Scienza. Insieme a Francesco Locatelli e Laura Marozzi, conduttori di questo programma dedicato alla ricerca scientifica dell’Ateneo di Perugia, Maria Rachele Ceccarini racconta della sua tesi di dottorato, la cui discussione è prevista per l’ottobre prossimo, incentrata sull’importanza dell’EPA – l’acido grasso Omega3 - come alimento con azione neuroprotettiva, e spiega agli ascoltatori di cosa si occupa la nutrigenomica e l’epigenetica, gli ambiti nei quali lavora presso il laboratorio di Biologia Molecolare del prof. Tommaso Beccari, da molti anni impegnato nello studio degli enzimi lisosomiali e del loro coinvolgimento nella malattia di Parkinson e in altre malattie rare.
  • ANGELO CAPECCIANGELO CAPECCI
    Ascolta
    Qual è il senso dello studio della filosofia nell’attuale età iper-tecnologica? A cosa può servire, oggi, riflettere sul significato di concetti quali “uomo”, “felicità”, “dignità”? A simili, rilevanti quesiti darà la sua risposta il professore Angelo Capecci, Direttore del Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, umane e della formazione dell’Ateneo di Perugia. Insieme ai conduttori Francesco Locatelli e Laura Marozzi, Capecci – che è ordinario di Storia della Filosofia – affronterà in particolare la questione dei diversi significati attribuiti oggi, in Europa, al concetto di “dignità” umana, sulla base di un suo recente studio pubblicato per i tipi dell’ Editrice Città Nuova.
  • GIULIA MARGARITELLIGIULIA MARGARITELLI
    Ascolta
    Qual era il clima all’epoca degli Antichi Romani e dell’eruzione del Vesuvio? Oppure, gli inverni erano rigidi nell’Alto Medioevo? Queste e simili curiosità saranno soddisfatte da Giulia Margaritelli, dottoranda del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Ateneo di Perugia, ai microfoni de “L’Uovo di Colombo” , il programma dedicato alla ricerca scientifica targata Unipg: Giulia, infatti, si occupa di ricostruire la storia delle variazioni climatiche degli ultimi 5 millenni nell’area del Mediterraneo attraverso lo studio di alcuni protozoi marini, i foraminiferi planctonici. Insieme ai conduttori Francesco Locatelli e Laura Marozzi, la ricercatrice racconterà come si svolge questo progetto di ricerca, sia durante le crociere oceanografiche che in laboratorio nello studio dei campioni prelevati in mare.
  • MARCO CHERINMARCO CHERIN
    Ascolta
    C’erano anche le iene, anzi, ben due specie di questo animale, a spasso quasi due milioni di anni fa nella Rift Valley insieme agli ominidi nostri antenati: come è avvenuta questa scoperta e la sua importanza per lo sviluppo della Paleoantropologia sono il tema della puntata de “L’Uovo di Colombo”, la trasmissione radiofonica su Umbria Radio dedicata alla ricerca scientifica dell’Università degli studi di Perugia. Ai microfoni il Dott. Marco Cherin, ricercatore del Dipartimento di Fisica e Geologia, il quale insieme ai conduttori Francesco Locatelli e Laura Marozzi racconterà questa e altre scoperte effettuate fra i sedimenti delle Gole di Olduvai, nell’ambito del campo di istruzione e ricerca della Scuola di Paleoantropologia dell’Università degli Studi di Perugia.
  • GIORGIA DELLA ROCCAGIORGIA DELLA ROCCA
    Ascolta
    Gli animali provano dolore? Come riconoscerne i sintomi, visto che loro non possono dircelo a parole? Come possiamo curarli? Il dolore animale, la sua diagnosi e terapia sono i temi della puntata de “L’Uovo di Colombo”, la trasmissione radiofonica su Umbria Radio dedicata alla ricerca scientifica dell’Università degli studi di Perugia. Ai microfoni la professoressa Giorgia della Rocca, direttore del Centro di Studio sul dolore animale presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dello Studium, la quale insieme ai conduttori Francesco Locatelli e Laura Marozzi, aggiornerà gli ascoltatori sulle su come “leggere” il dolore nel comportamento dei nostri animali e sulle più recenti ricerche scientifiche e innovazioni terapeutiche.
  • STEFANO COACCIOLISTEFANO COACCIOLI
    Ascolta
    Come combattere il dolore umano, sia nella forma acuta che in quella cronica: i più innovativi approcci scientifici e terapeutici a questo importante problema per la salute sono il tema dell'odierna puntata de “L’Uovo di Colombo”, la trasmissione radiofonica su Umbria Radio dedicata alla ricerca scientifica dell’Università degli studi di Perugia. Ai microfoni il professore Stefano Coaccioli, del Dipartimento di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Perugia e Direttore della Clinica Medica Generale e Terapia Medica dell’Azienda Ospedaliero-sanitaria di Terni, il quale insieme ai conduttori Francesco Locatelli e Laura Marozzi, aggiornerà gli ascoltatori sulle più recenti ricerche scientifiche e innovazioni terapeutiche contro il dolore.
  • MAURIZIO SERVILIMAURIZIO SERVILI
    Ascolta
    Ha un bel colore e pure un buon profumo, eppure la qualità potrebbe non essere quella dichiarata in etichetta: come smascherare le frodi degli oli di oliva? La creazione di soluzioni analitiche innovative efficaci per rilevare e combattere le frodi più comuni e quelle emergenti e per verificare la qualità complessiva degli oli di oliva è il tema della puntata de “L’Uovo di Colombo”, la trasmissione radiofonica su Umbria Radio dedicata alla ricerca scientifica dell’Università degli studi di Perugia. Ai microfoni il Professore Maurizio Servili, docente di Tecnologie alimentari presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Ateneo di Perugia, il quale insieme ai conduttori Francesco Locatelli e Laura Marozzi, farà il punto sul Progetto europeo “Oleum”, di cui è capofila l’unità di ricerca perugina, coinvolgente 20 partner internazionali da 15 paesi, che tenterà di creare nuovi metodi di analisi capaci di smascherare le frodi olearie più nascoste e a controllare la qualità degli olii di oliva vergini.
  • MARCO DAMIANIMARCO DAMIANI
    Ascolta
    In diretta durante la decima edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, a Perugia, il prof. Marco Damiani del Dipartimento di Scienze Politiche, ci parla del libro da lui pubblicato "I partiti della sinistra radicale europea. I casi di Spagna, Francia, Germania e Italia".
  • FEDERICO BATINIFEDERICO BATINI
    Ascolta
    Possono le esperienze e le opinioni degli studenti contribuire a cambiare e a migliorare la loro classe, la loro scuola e infine, le politiche dell’istruzione? Probabilmente sì. Come ciò può avvenire è il tema della puntata de “L’Uovo di Colombo”, la trasmissione radiofonica su Umbria Radio dedicata alla ricerca scientifica dell’Università degli studi di Perugia. Ai microfoni il Professore Federico Batini, docente di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, umane e della formazione dell’Ateneo di Perugia, il quale insieme ai conduttori Francesco Locatelli e Laura Marozzi, farà il punto su una serie di sperimentazioni in corso nelle scuole italiane - ed in particolare umbre e toscane -, sperimentazioni che hanno come obiettivo il cambiamento della scuola secondo i suoi protagoniisti, ovvero dando voce agli studenti.
  • MASSIMO CHIORRIMASSIMO CHIORRI
    Ascolta
    Il tema della sostenibilità ambientale degli allevamenti bovini è al centro della puntata de “L’Uovo di Colombo”, la trasmissione radiofonica su Umbria Radio dedicata alla ricerca scientifica dell’Università degli studi di Perugia. Ai microfoni il Professore Massimo Chiorri e Lucio Cecchini, entrambi del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, i quali insieme ai conduttori Francesco Locatelli e Laura Marozzi, faranno il punto su un progetto di ricerca che ha come obiettivo la determinazione dell'impronta carbonica degli allevamenti bovini della Regione Umbria e lo studio dei relativi aspetti economici, al fine di fornire utili parametri di governo alle aziende agricole e zootecniche regionali.
  • HELIOS VOCCAHELIOS VOCCA
    Ascolta
    L’emozione tanto attesa: le onde gravitazionali, previste 100 anni fa dalla teoria della relatività generale di Albert Einstein, esistono eccome. Come sono state “ascoltate”, che cosa sono e quali prospettive di ricerca si aprono grazie a questa eccezionale conferma, lo racconta il Professore Helios Vocca, del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, ai microfoni de L’Uovo di Colombo, la trasmissione radiofonica sulla ricerca scientifica condotta dai giornalisti Francesco Locatelli e Laura Marozzi. Vocca, infatti, è il responsabile del gruppo di scienziati e tecnici perugini che ha contribuito alla costruzione di uno degli interferometri – il VIRGO, a Cascina di Pisa - che hanno effettuato la scoperta: per Virgo i fisici dello Studium hanno ideato e sviluppato le avveniristiche tecniche per la sospensione degli specchi che costituiscono il cuore del rivelatore, necessari per apprezzare gli spostamenti impercettibili generati dal passaggio di un’onda gravitazionale.
  • FRANCESCO CASTELLANIFRANCESCO CASTELLANI
    Ascolta
    Dalle turbine eoliche alle motociclette d’epoca, dalle biciclette da corsa fino alle tende parasole da terrazzo: ecco alcuni dei singolari ospiti della Galleria del Vento “Raffaele Balli”, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Ateneo di Perugia, di cui parlerà il Professore Francesco Castellani ai microfoni de “L’Uovo di Colombo”. Insieme ai conduttori Francesco Locatelli e Laura Marozzi, il responsabile scientifico della Galleria racconterà agli ascoltatori a cosa servono e come si effettuano gli studi aerodinamici sui diversi oggetti: sui modellini delle turbine eoliche per la produzione di energia pulita, o sui motocicli sia stradali che da competizione - che entrano in Galleria con tanto di pilota in sella -, o sulle biciclette da corsa, come nel caso della ciclista Christiane Koschier, la quale sta frequentando la struttura di ricerca perugina per mettere a punto la sfida del record dell’ora su pista.
  • DANIELE FIORETTODANIELE FIORETTO
    Ascolta
    Che c’entrano le cellule del nostro corpo con il vetro? Lo spiega ai microfoni de “L’Uovo di Colombo”, la trasmissione su Umbria Radio dedicata alla ricerca scientifica d’Ateneo, il professore Daniele Fioretto, ordinario di Fisica della Materia. Lo scienziato spiegherà in cosa consiste lo studio della cosiddetta “materia soffice” – dai gel alla materia biologica delle nostre cellule – e di come essa solidifica, passando ad uno stato vetroso. Insieme ai conduttori Francesco Locatelli e Laura Marozzi, il professore Fioretto racconterà anche – fra l’altro – delle ricerche in corso sul comportamento delle molecole d’acqua in prossimità delle molecole biologiche, studi che servono anche al miglioramento dei processi di crioconservazione di cellule e tessuti.
  • BENEDETTO NATALINIBENEDETTO NATALINI
    Ascolta
    La qualità degli alimenti alla lente d’ingrandimento, o meglio sottoposta ad analisi così approfondite da svelarne tutti i segreti: questo uno dei filoni di ricerca di cui parlerà il professore Benedetto Natalini ai microfoni de “L’Uovo di Colombo”. Lo scienziato spiegherà come si stia lavorando all’individuazione e analisi di “marcatori”, ovvero di sostanze che possano rivelare gli eventuali trattamenti subiti dall’alimento e quindi denunciare eventuali contaminazioni, adulterazioni e stati di invecchiamento. Insieme ai conduttori Francesco Locatelli e Laura Marozzi, il professore Natalini racconterà anche – fra l’altro – delle ricerche in corso sui prodotti tipici locali, fra cui il latte e la cipolla rossa di Cannara.
  • ROBERTO CRISTOFOLIROBERTO CRISTOFOLI
    Ascolta
    Cosa mangiavano gli antichi Romani e perché amavano “mascherare” i cibi sino a renderli irriconoscibili. Questi alcuni degli argomenti, curiosi e adatti al periodo carnevalesco, di cui parlerà il professore Roberto Cristofoli ai microfoni de “L’Uovo di Colombo”. Oltre alla dieta romana, però, il ricercatore racconterà i suoi studi sull’eccezionale figura di Giulio Cesare e su quella dell’Imperatore Caligola, il quale probabilmente non fu un folle al potere, come tramandato da certa tradizione storiografica. Insieme ai conduttori Francesco Locatelli e Laura Marozzi, il professor Cristofoli spiega – fra l’altro – quali furono le vere ragioni che condussero alla congiura che assassinò Giulio Cesare, l’uomo forse universalmente più famoso della Storia Romana.
  • LUIGI GIULIANILUIGI GIULIANI
    Ascolta
    Studiare la letteratura spagnola al tempo di Internet: da Lope de Vega con il teatro del Siglo de Oro ai romanzi sudamericani di Julio Cortázar. Il Professore Luigi Giuliani ai microfoni de “L’Uovo di Colombo”, racconta cosa significa e quanto valga, oggi, nell’era di Internet, per la formazione universitaria e la cultura in generale, fare ricerca scientifica in ambito letterario e occuparsi di critica testuale in un’epoca che sembra sottovalutare l’importanza del testo scritto. Insieme ai conduttori Francesco Locatelli e Laura Marozzi, il professor Giuliani spiega – fra l’altro – come si realizza un’edizione critica e di come coinvolge i suoi studenti dei corsi di letteratura spagnola nelle attività di ricerca specialistiche, per formare davvero i futuri operatori dell’industria culturale.
  • ALDO ROMANIALDO ROMANI
    Ascolta
    Dai quadri di Leonardo a quelli di Caravaggio, dalle ceramiche rinascimentali di Mastro Giorgio ai violini di Stradivari: questi alcuni degli inestimabili oggetti su cui lavora il Molab, ovvero il Mobile Laboratory che è fiore all’occhiello del Centro di Eccellenza SMAArt del Dipartimento di Chimica, biologia e Biotecnologie dell’Ateneo e del centro di ricerca perugino dell’Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari del CNR. Ai microfoni de “L’Uovo di Colombo” il direttore dello SMAArt Aldo Romani racconta alcune delle indagini effettuate nei più importanti musei d’Europa e del mondo: insieme ai conduttori Francesco Locatelli e Laura Marozzi, il professor Romani spiega come la luce, ovvero le radiazioni elettromagnetiche vengano impiegate in questo “laboratorio viaggiante” per svelare i segreti più nascosti delle opere d’arte.
  • YHARA MICHAELA FORMISANO E MARCO BAGLIYHARA MICHAELA FORMISANO E MARCO BAGLI
    Ascolta
    Dimmi come parli, ti dirò chi sei: la linguistica aiuta a comprendere come è fatto l’uomo, il suo pensiero, e persino a curarlo, ad esempio nel caso di disturbi autistici. A raccontare la ricerca scientifica dell’Ateneo di Perugia, nell'odierna puntata de L'Uovo di Colombo, due giovanissimi linguisti del Dipartimento di Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne, Yhara Michaela Formisano e Marco Bagli. Entrambi studiano questa scienza del linguaggio e del pensiero umano: la prima, in particolare, nell’elaborazione di trattamenti psicoterapeutici adeguati per aiutare i soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico; il secondo nel capire come la nostra organizzazione concettuale sia influenzata dalle percezioni mediate dai nostri sensi, e dunque, in ultima analisi, dal nostro corpo.
  • CRISTINA MONTESICRISTINA MONTESI
    Ascolta
    Si parla di Economia civile, di competitività e di Umanesimo al tempo della crisi economica a L’Uovo di Colombo, la trasmissione radiofonica dedicata alla ricerca scientifica dell’Università degli Studi di Perugia. Ospite in studio la professoressa Cristina Montesi del Dipartimento di Economia dell’Ateneo: insieme a lei i conduttori Francesco Locatelli e Laura Marozzi parleranno di ricerche davvero innovative, ovvero la lezione di Economia civile che la contemporaneità, attanagliata dalla crisi economica, può trarre dall’insegnamento della mistica spagnola Teresa D’Avila e del positivo impulso che il pensare umanistico è in grado di fornire al miglioramento della competitività aziendale.
  • BIANCA MARIA TORQUATIBIANCA MARIA TORQUATI
    Ascolta
    Ospite della puntata odierna dell'Uovo di Colombo, la prof. Bianca Maria Torquati del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Ateneo perugino. La prof Torquati, in particolare, parlerà di due progetti. Il primo riguardante l'innovazione applicata alla realizzazione e gestione degli orti urbani. Il secondo inerente alla sperimentazione agronomica e zootecnica con persone autistiche per definire modelli di imprese agricole sociali
  • LEONARDO LEONARDILEONARDO LEONARDI
    Ascolta
    L’impiego dei droni per lo studio e la salvaguardia dell’ambiente naturale, degli animali e dell’uomo è il tema di questa de “L’Uovo di Colombo”. Ospite dei conduttori giornalisti Francesco Locatelli e Laura Marozzi il Professore Leonardo Leonardi, ricercatore del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Ateneo. Si parlerà, fra l’altro, del progetto pro-natura, pro-ambiente e pro-salute, sia animale che umana, ideato dal Professor Leonardi - in corso di valutazione presso l’Unione Europea per un importante finanziamento nell’ambito del bando LIFE – con il quale si intende realizzare, grazie all’impiego dei droni, una valutazione regionale dei parametri di inquinamento, contaminazione e diffusione-distribuzione delle malattie, correlando i vari fattori fino ad elaborare una mappa epidemiologica regionale.
  • SIMONE BUDELLISIMONE BUDELLI
    Ascolta
    Simone Budelli, professore associato di Diritto del Dipartimento di Economia dell'Ateneo di Perugia, presenterà in trasmissione il volume “Populismo, tra storia, politica e diritto”. Edito da Rubettino, curato dal prof. Raffaele Chiarelli, dell’Università G. Marconi di Roma. L’opera raccoglie contributi di studiosi di varie discipline e di diverse università per un approccio interdisciplinare ad un fenomeno complesso, quale è appunto il populismo.
  • MASSIMO CERULOMASSIMO CERULO
    Ascolta
    Massimo Cerulo, ricercatore di Sociologia del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Ateneo di Perugia, presenterà in trasmissione i risultati della ricerca appena conclusa e confluita nel libro "Maschere quotidiane. La manifestazione delle emozioni dei giovani contemporanei: uno studio sociologico" ,pubblicato il 16 ottobre scorso per i tipi di Rubettino Università.
    Il volume racconta una ricerca svolta negli ultimi 3 anni in 4 città italiane (Torino, Perugia, Cosenza, Palermo) e accende i riflettori sul rapporto che i giovani tra 18 e 25 anni instaurano con le proprie emozioni nella vita quotidiana. In particolare, emerge la difficoltà manifestata dai soggetti indagati nell'affrontare le proprie emozioni negative. Come dichiara una ragazza intervistata: "mascherare, mascherare sempre, perché questa società non accetta chi si mostra autentico".
  • ANTONIETTA GOSTOLIANTONIETTA GOSTOLI
    Ascolta
    La professoressa Gostoli, ordinario di Lingua e Letteratura greca presso il Dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia, illustrerà il progetto nazionale di ricerca, di cui è coordinatore nazionale, su “Gli agoni poetico-musicali della Grecia antica: fonti letterarie, epigrafiche, erudite e iconografiche”.
  • BENIAMINO CENCI GOGABENIAMINO CENCI GOGA
    Ascolta
    Ai microfoni del programma radiofonico dedicato alla ricerca scientifica dell’Università degli Studi di Perugia, "L'Uovo di Colombo", il Prof. Beniamini Cenci Goga (nella foto): insieme ai conduttori Francesco Locatelli e Laura Marozzi il ricercatore approfondirà il tema della sicurezza per la salute dei consumatori delle carni rosse e delle carni trasformate, alla luce delle recenti polemiche causate dalla pubblicazione da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di un rapporto su questo tema.
  • GIOVANNA FARINELLIGIOVANNA FARINELLI
    Ascolta
    La professoressa Giovanna Farinelli e le dottoresse Agnese Rosati, Alessia Bartolini e Silvia Fornari, tutte del Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione sono ospiti dell'odierna trasmissione radiofonica “L’uovo di Colombo”. Si tratta dell’ultima puntata di questa stagione, con la trasmissione che, dopo la pausa estiva, riprenderà a ottobre. Giovanna Farinelli è professore associato di Pedagogia generale, le dottoresse Rosati e Bartolini ricercatrici in Pedagogia, la Fornari in Sociologia generale. Farinelli illustrerà l’esperienza didattica e di ricerca del Laboratorio di Pedagogia generale “Per un’educazione civica “quotidiana”, i cui partecipanti, di recente, sono intervenuti a Borgo la Bagnaia, a “Crescere tra le righe. Giovani, editori e istituzioni a confronto”, prestigioso appuntamento organizzato dall’Osservatorio permanente giovani editori. Rosati, Bartolini e Fornari presenteranno il loro volume, che nasce dalla quotidiana esperienza di insegnamento universitario, dal titolo “Educazione, famiglia, società. Uno studio interdisciplinare sulle parole”.
  • ALESSANDRO PACIARONIALESSANDRO PACIARONI
    Ascolta
    Alessandro Paciaroni è professore associato presso il Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Ateneo perugino. Oltre alle ricerche, svolge gli insegnamenti di Fisica del DNA e delle biomolecole.
  • STEFANIA PETRILLOSTEFANIA PETRILLO
    Ascolta
    Le ospiti di oggi provengono entrambe dal Dipartimento di Lettere - Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne dell'Università degli Studi di Perugia. La dott.ssa Stefania Petrillo, ricercatrice, cui fanno capo gli insegnamenti di Storia dell'Arte contemporanea e di Didattica della Storia dell'Arte; la dott.ssa Chiara Coletti, anche lei ricercatrice, alla quale sono affidati gli insegnamenti di Storia moderna, Storia del cristianesimo e del dialogo interreligioso di Didattica della Storia moderna.
  • MARCO FORNACIARIMARCO FORNACIARI
    Ascolta
    I nostri ospiti di oggi provengono entrambi dal Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale, e sono il prof. Marco Fornaciari da Passano, professore associato e direttore del Centro appenninico del Terminillo "C. Jucci", che insegna Botanica generale e Botanica applicata alle produzioni agro-alimentare in vari corsi di laurea; Fabio Orlandi, ricercatore, cui è affidato l'insegnamento di fondamenti di Biologia agli studenti del corso di laurea in Scienze e tecnologie agro-ambientali.
  • FRANCESCO DI MARIAFRANCESCO DI MARIA
    Ascolta
    Ospiti il prof. Francesco Di Maria, professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia. Oltre a fare ricerca, è docente di Sistemi energetici innovativi per gli studenti di Ingegneria industriale e di Impianti per il trattamento dei rifiuti per gli studenti di Ingegneria per l'ambiente e il territorio. Insieme a lui è nostra ospite anche la dott.ssa Caterina Micale, dottoranda di ricerca.
  • EMILIANO LASAGNAEMILIANO LASAGNA
    Ascolta
    Ospiti in questa puntata il dottor Emiliano Lasagna, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Ateneo perugino, e la dott.ssa Piera Di Lorenzo, dottoranda di ricerca al terzo anno in Biologia vegetale e Biotecnologie agroalimentari.
  • RITA MARCHETTIRITA MARCHETTI
    Ascolta
    Rita Marchetti è assegnista di ricerca di Sociologia della Comunicazione al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia dove insegna Teorie e tecniche dei media digitali nel corso di laurea in Scienze della comunicazione. I suoi interessi si incentrano, in particolare, sulla comunicazione religiosa e su quella politica in rete; di recente ha presentato il volume “La Chiesa in internet. La sfida dei media digitali”.
  • BRUNA BERTUCCIBRUNA BERTUCCI
    Ascolta
    Bruna Bertucci opera nel Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia dove fa ricerca e svolge attività di docente di Fisica generale 2 nel corso di laurea in Ingegneria industriale e di Cosmologia e astroparticelle per la laurea magistrale in Fisica.
    Fra i temi che affronterà nel corso della trasmissione c’è il progetto AMS, esperimento di fisica delle particelle che opera nello spazio.
  • EFISIO PUXEDDUEFISIO PUXEDDU
    Ascolta
    EfisioPuxeddu opera nel Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Perugia dove fa ricerca e svolge attività di docenza nei settori delle Malattie del sistema endocrino e della Diagnostica molecolare nelle malattie endocrino-metaboliche. Fra i temi che affronterà nel corso della trasmissione ci sono quelli legati allo studio sulla gestione dei noduli tiroidei e quelli per le cosiddette terapie biologiche.
  • ALESSIO CORNIAALESSIO CORNIA
    Ascolta
    Quanto e come i media parlano di corruzione? La risposta arriva da una ricerca comparativa realizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Perugia. Ne parliamo in diretta, nel corso del Festival Internazionale del Giornalismo, con Alessio Cornia, ricercatore del Dipartimento di Scienze Politiche
  • CARLO FIORIOCARLO FIORIO
    Ascolta
    Il professore Carlo Fiorio è ordinario di Diritto Processuale penale al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia. Oltre a illustrare le peculiarità della disciplina della quale è docente, Fiorio illustrerà alcuni sui progetti e iniziative come lo “Sportello per i diritti”, in corso nella Casa circondariale di Perugia, Hook 231 s.r.l., uno spin off nato nel 2011 dalla ricerca scientifica accademica per fornire alle imprese dei servizi in ambito giurisprudenziale e il “Laboratorio di Scrittura legale”.
  • ANDREA POLCAROANDREA POLCARO
    Ascolta
    Andrea Polcaro, ricercatore del Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e civiltà antiche e moderne, è specialista di archeologia del Vicino Oriente, disciplina del quale è docente nel corso di laurea magistrale in Archeologia e civiltà classiche.
    Durante la puntata il dottor Polcaro, da poco rientrato in Italia dall'Iraq, illustrerà i risultati ottenuti dalla prima campagna di scavi archeologici effettuati nell'area di Nassiriyah e su come si possono conservare i beni culturali dell'Iraq e proteggere i siti archeologici in zone di guerra.
    Parlerà, inoltre, dell’attività svolta in Giordania i cui risultati sono stati oggetto, nella primavera del 2014, di una mostra divulgativa che è stata ospitata sia in Ateneo che alla Borsa Merci, nel centro di Perugia.
  • ANNA LAURA PISELLOANNA LAURA PISELLO
    Ascolta
    Annalaura Pisello è ricercatore a tempo determinato al Centro Interuniversitario di ricerca sull’inquinamento da agenti fisici (CIRIAF), centro di ricerca dell’Area Ingegneristica che ha sede presso il Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Ateneo di Perugia. L’ambito di ricerca privilegiato di Annalaura Pisello è quello della Fisica tecnica. Nel corso della puntata, oltre a temi come l’edilizia “ecosostenibile”, la ricercatrice illustrerà un importante progetto di ricerca in cui è coinvolto il CIRIAF - di cui è responsabile e direttore il prof. Franco Cotana - che la Comunità europea ha approvato nell’ambito di Horizon 2020.
  • LUCA ROSELLILUCA ROSELLI
    Ascolta
    Luca Roselli è professore associato di Elettronica applicata al Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia. Fra gli argomenti oggetto della puntata, il professor Roselli illustrerà il progetto ENLIGHT, risultato vincitore dell’European Innovation Award (ENIAC), conferito nel corso dell’ultimo European Nanoelectronic Forum tenutosi a Cannes alla fine del 2014.
  • PAOLO VERDUCCIPAOLO VERDUCCI
    Ascolta
    Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Ateneo perugino; è architetto e insegna Architettura e Composizione architettonica 2 e Laboratorio progettuale di Architettura e Composizione 2 nel Corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura. Svolge attività di ricerca con particolare riferimento ai temi della sostenibilità urbana, architettonica ed edilizia, svolgendo il ruolo di responsabile scientifico delle attività di ricerca inerenti l'Area Icar 14/Progettazione Architettonica del suo Dipartimento.
  • ANNALISA VOLPONEANNALISA VOLPONE
    Ascolta
    Annalisa Volpone, è ricercatrice e docente di Letteratura inglese al Dipartimento di lettere - lingue, letterature e civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Perugia. Illustrerà una nuova esperienza di ricerca che si sta avviando, il nascituro Centro di Studi sul Modernismo Europeo (Cems) che sta prendendo il via su sua iniziativa e insieme con Massimiliano Tortora, docente di Italianistica dell’Ateneo perugino.
  • CLAUDIO SANTICLAUDIO SANTI
    Ascolta
    Professore associato presso il Dipartimento di Scienze farmaceutiche, docente di Metodi fisici in Chimica organica e di Chimica delle sostanze organiche naturali. Fa parte del gruppo di ricerca "Catalisi e Chimica organica verde" e del network di ricerca internazionale "SeS Redox & Catalysis". Parleremo del gruppo di ricerca che si occupa, in particolare, di studiare il selenio e i suoi composti.
  • PATRIZIA MECOCCIPATRIZIA MECOCCI
    Ascolta
    Patrizia Mecocci, professore ordinario del Dipartimento di Medicina dell’Ateneo e Direttore della Scuola di specializzazione in Geriatria, opera anche nella sezione di Gerontologia e geriatria della Struttura Complessa dell’Azienda ospedaliera di Perugia.
    Nel corso dell’intervento a Umbria Radio la professoressa Mecocci parlerà di “Musical – Mente” (un’indagine, finanziata dalla Regione Umbria, per valutare l’efficacia della musicoterapia contro il deterioramento cognitivo degli anziani) e PredictND, progetto legato alle nuove tecnologie, che coinvolge centri di ricerca di 5 Nazioni.
  • MANUEL VAQUERO E PAOLA DE SALVOMANUEL VAQUERO E PAOLA DE SALVO
    Ascolta
    Manuel Vquero Pineiro e Paola De Salvo sono ricercatori presso il Dipartimento di Scienze politiche, dove il primo svolge l'insegnamento di Storia economica e Storia economica della città e del territorio, la seconda di Sociologia e Comunicazione del turismo. Presentano un'indagine dal titolo "Il turismo dell'olio come strumento di valorizzazione dei territori rurali: il caso della Strada dell'Olio DOP in Umbria".
  • PIERPAOLO DE FEOPIERPAOLO DE FEO
    Ascolta
    Professore associato al Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Perugia, De Feo è docente di Endocrinologia e scienze dell’alimentazione e del benessere e di Endocrinologia e malattie del metabolismo, e Direttore di CURIAMO, il Centro Universitario di Ricerca interdipartimentale sull’Attività Motoria.
    De Feo illustrerà le discipline che insegna e presenterà il progetto di ricerca, da lui coordinato, Eurobis (Epode Umbria Regione Obesity Intervention Study), che riguarda lo studio dell’obesità un problema grave, un nodo centrale nella questione della salute in generale e dei bambini in particolare.
  • GIUSEPPE LIOTTAGIUSEPPE LIOTTA
    Ascolta
    L'ospite di questa puntata è Giuseppe Liotta, Professore Ordinario presso il dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia. E' docente di Base di Dati e di Visualizzazione dell'Informazione.
  • STEFANO COACCIOLISTEFANO COACCIOLI
    Ascolta
    Ospite della puntata odierna, il professore Stefano Coaccioli, docente di Semeiotica Medica e Medicina Interna nel Dipartimento di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Perugia, è anche Direttore della Clinica Medica Generale e Terapia Medica dell’Azienda Ospedaliero-sanitaria di Terni. Illustrerà il ruolo delle discipline delle quali è docente, soffermandosi sul ‘dolore cronico’, tema molto importante per l’assistenza ai malati.
  • FRANCESCO GALLIFRANCESCO GALLI
    Ascolta
    Il prof. Francesco Galli, ricercatore del Dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’Università degli Studi di Perugia e docente di Biochimica clinica della nutrizione e di Metodologie biochimiche applicate, illustrerà le peculiarità dei corsi dei quali è docente e il progetto Pros.it, sigla che sintetizza il titolo dell’indagine: “Promozione della salute del consumatore: valorizzazione nutrizionale dei prodotti agroalimentari della tradizione italiana”. Il progetto, al quale partecipano altri Atenei e Amministrazioni di Regione, prevede attività che saranno inserite nel programma dell’Ateneo di Perugia per Expo 2015.
  • BENIAMINO CENCI GOGABENIAMINO CENCI GOGA
    Ascolta
    Beniamino Cenci Goga è professore del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia e il suo settore scientifico è quello dell’ Ispezione degli alimenti di origine animale, all’interno dell’area disciplinare delle Scienze agrarie e veterinarie; docente di Biotecnologie applicate ai prodotti di origine animale, Ispezione, controllo e certificazione degli alimenti di origine animale, Controllo igienico qualitativo degli alimenti trasformati, Produzione igienica della carne, Scienze degli alimenti.
    Fra i temi trattati in trasmissione, il finanziamento, da parte di Umbria Innovazione - Programma i-Start 2014, di un progetto che riguarda la produzione di salumeria di qualità senza nitrati e nitriti, coinvolgendo anche alcune aziende umbre produttrici e, alla luce dei crescenti flussi migratori in ingresso nel nostro Paese, quello della “macellazione religiosa”.
  • FABIO RASPADORIFABIO RASPADORI
    Ascolta
    Il professor Fabio Raspadori, professore associato al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia, insegna Diritto dell’Unione Europea e Multi level governance nel diritto della UE. Saranno presenti, in studio, i dottori Diletta Paoletti e Matteo Falcone, assegnisti di ricerca. Il docente, oltre ai illustrare le sue discipline (Diritto dell’Unione europea e Multi level governance nel Diritto dell’Unione) parlerà del processo di integrazione all’interno dell’Unione Europea. Saranno inoltre illustrati due progetti: ReUe (che riguarda il processo di integrazione europea delle Regioni italiane, ed in particolare della Regione Umbria) e Fise (acronimo di Finestra sull'Europa), nato nel 2010, che ha coinvolto un gran numero di studenti e sta coinvolgendo anche altre università italiane. Entrambi i progetti collegano il mondo della ricerca (il Dipartimento Scienze Politiche) e il mondo del lavoro (nello specifico la Regione Umbria e i ‘media’). Spazio anche per il corso in Europrogettazione nato sulla scia della considerazione che il dialogo con la ‘burocrazia’ dell’Unione Europea ha un suo linguaggio tecnico che deve essere appreso sia dall’Università che da tutta la pubblica amministrazione italiana.
  • PAOLO BRACONIPAOLO BRACONI
    Ascolta
    Il professor Paolo Braconi, ricercatore al Dipartimento di Lettere – Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne, è docente di Antichità Romane per il corso di Laurea di Archeologia e antichità classiche, e di Storia dell’agricoltura e dell’alimentazione nell’ambito del corso di laurea in Economia e Cultura dell’alimentazione.
    Parlerà delle sue discipline, delle campagne di scavi archeologici portati avanti dall’Ateneo di Perugia (Fregellae, San Giustino, Nemi), di aspetti curiosi come i laboratori di cucina storica.
  • FEDERICO BATINIFEDERICO BATINI
    Ascolta
    Ospite de L'uovo di Colombo, Federico Batini, ricercatore presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, umane e della formazione, dove è docente di Metodologia della ricerca educativa, dell'osservazione e della valutazione, e di Pedagogia sperimentale, ambito nel quale svolge anche attività di laboratorio, ovvero un laboratorio di Pedagogia sperimentale. In particolare parleremo di un progetto di ricerca sugli effetti della lettura sulla memoria.
  • EMANUELA UGHIEMANUELA UGHI
    Ascolta
    Ospite di questa puntata, la professoressa Emanuela Ughi, ricercatrice del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli studi di Perugia dove, oltre all’attività di ricerca, si occupa anche di svolgere il corso di Modelli geometrici in cui introduce i suoi studenti al Laboratorio di Matematica come pratica didattica.
    Presenterà anche il Mathematics in the Making (MIMA) progetto ideato per aiutare gli studenti delle scuole elementari a sviluppare un forte interesse verso la matematica, attraverso la realizzazione di un articolato percorso di seminari formativi e laboratori operativi.
  • PAOLO BELARDIPAOLO BELARDI
    Ascolta
    Ospite della puntata de L'uovo di Colombo, il professor Paolo Belardi.
    Belardi, afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia, è docente di “Architettura e composizione 1”, di “Progettazione digitale” e del “Laboratorio di rilievo dell’architettura” nell’ambito del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-Architettura. Dal gennaio 2013 è anche direttore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”.
    Illustrerà le peculiarità dei tre corsi nei quali insegna e anche alcuni progetti predisposti per la città di Perugia, da "Kultur-Fabrik-Perugia" (per il riuso dell’ex carcere maschile di Piazza Partigiani) a "DNA Perugia-Mobilità Dinamica Naturale Alternativa" (che prevede l’attivazione del passante ferroviario e il possibile trasferimento della stazione ferroviaria di Perugia a Sant’Andrea delle Fratte).
  • LILIANA MINELLILILIANA MINELLI
    Ascolta
    Ospiti nella puntata odierna la prof.ssa Liliana Minelli, ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale in Igiene generale e applicata per l'area disciplinare delle Scienze mediche, docente di Igiene generale e applicata, di Organizzazione e promozione sanitaria e di Promozione della salute. Insieme a lei, i dottori Daniele Nucci e Riccardo Casadei, assegnisti di ricerca presso il Dipartimento di Medicina sperimentale.
  • PIERO CECCARELLIPIERO CECCARELLI
    Ascolta
    Ospiti de L'uovo di Colombo, il prof. Piero Ceccarelli, ordinario di Anatomia degli animali domestici presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria, di cui è anche Direttore, e Luisa Pascucci, ricercatore incardinato nello stesso Dipartimento.
  • FLAMINIA CATTERUCCIAFLAMINIA CATTERUCCIA
    Ascolta
    Ospite Flaminia Catteruccia, professore associato di Immunologia e Malattie infettive presso il Dipartimento di Medicina dell'Ateneo perugino e la Harvard School of Public Health di Boston. Con lei parleremo di un importante studio, pubblicato sulla rivista Nature Communication, su una sorta di "lotta biologica" alla zanzara Anofele, nella lotta contro la malaria.
  • STEFANO BISTARELLISTEFANO BISTARELLI
    Ascolta
    Ospite de L'uovo di Colombo, il professor Stefano Bistarelli, docente di Informatica, di Sicurezza informatica e di Sistemi con vincoli e rappresentazione della conoscenza presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Perugia.
  • ALBERTO GIULIO CIANCIALBERTO GIULIO CIANCI
    Ascolta
    Alberto Giulio Cianci, professore associato di Istituzioni di Diritto Privato e Comunicazione pubblicitaria e Tutela dei consumatori al Dipartimento di Scienze Politiche, e docente nei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione. Verrà trattato il rapporto fra consumatori e pubblicità e di come Internet abbia modificato questo scenario.
  • ROBERTO GERLIROBERTO GERLI
    Ascolta
    La punbtata di oggi ha come ospite il prof. Roberto Gerli, ordinario di reumatologia presso il Dipartimento di Medicina dell'Ateneo di Perugia. In particolare parleremo degli studi che riguardano l'impiego di cellule staminali provenienti dal cordone ombelicale per la terapia dell'artrite reumatoide.
  • MARCO MAZZONIMARCO MAZZONI
    Ascolta
    La puntata vedrà la partecipazione del professor Marco Mazzoni, ricercatore del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Ateneo di Perugia, docente di Relazioni pubbliche del corso di laurea magistrale in Comunicazione istituzionale e d'impresa. Fra i temi che verranno affrontati, tra l'altro, si parlerà di twitter, politici e giornalisti e su come sono cambiati la politica e il giornalismo nell'era dei social.
  • MARIANGELA MIOTTIMARIANGELA MIOTTI
    Ascolta
    Ospite della trasmissione odierna, la prof.ssa Mariangela Miotti, professore associato di Letteratura francese, presso il Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne dell'Università degli Studi di Perugia
  • LUCA ROSELLILUCA ROSELLI
    Ascolta
    Ospite de L'uovo di Colombo, Luca Roselli, professore associato di elettronica applicata al Dipartimento di Ingegneria; illustrerà il progetto europeo Enlight e le sue applicazioni nella vita quotidiana.
  • CARLO RICCARDICARLO RICCARDI
    Ascolta
    La puntata vede la partecipazione del professor Carlo Riccardi, Direttore del Dipartimento di Medicina, Professore ordinario di Farmacologia, docente di Farmacologia generale, Farmacologia speciale, Farmacologia molecolare e Farmacologia clinica, e i dottori Oxana Bereshchenko e Stefano Bruscoli, ricercatori della Sezione di Farmacologia del Dipartimento di Medicina. Fra i temi che sono trattati, quelli dei Corticosteroidi, farmaci salvavita molto importanti, usati in una grande quantità di malattie incluso le malattie infiammatorie ed autoimmunitarie
  • ANDREA POLCAROANDREA POLCARO
    Ascolta
    Questa puntata de L'uovo di Colombo esce dagli studi di Umbria Radio, per andare in diretta durante l'VIII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo. Ospite alla nostra postazione, Andrea Polcaro, ricercatore in Archeologia del Vicino Oriente, presso il Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne dell'Ateneo di Perugia. Nell'intervista viene illustrata la missione archeologica a Jebel Al-Mutawwaq in Giordania.
  • VALENTINA COLCELLIVALENTINA COLCELLI
    Ascolta
    La puntata odierna de "L'uovo di Colombo" vede la partecipazione della dottoressa Valentina Colcelli, assegnista di ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Ateneo perugino, dove si occupa di analizzare temi di Diritto privato, in particolare Diritto privato dell'Integrazione e dei rapporti tra diritto comunitario e diritto interno in ambito civilistico.
  • L'UOVO DI COLOMBOSIMONE CASINI
    Ascolta
    Ospite di questa puntata, il prof. Simone Casini, ricercatore presso il Dipartimento di Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne dell'Università degli Studi di Perugia. E' docente di Letteratura italiana e Letteratura comparata. Con lui parleremo della sua attività di ricercatore che, da vari anni, ha fra i suoi soggetti privilegiati, la figura e l'opera di Alberto Moravia.
  • ANNA MARTELLOTTIANNA MARTELLOTTI
    Ascolta
    Puntata speciale de "L'Uovo di Colombo", dedicata al progetto "Prove di Università", il piano di Orientamento dell'Università degli Studi di Perugia rivolto agli studenti delle scuole medie superiori e in particolare ai giovani che dovranno affrontare nei prossimi mesi l'esame di maturità. In studio la prof.ssa Anna Martellotti, delegata dell'Ateneo di Perugia per l'Orientamento.
  • MARIA TERESA MANDARAMARIA TERESA MANDARA
    Ascolta
    Ospite de L'Uovo di Colombo, Maria Teresa Mandara, professore associato, docente di Anatomia patologica veterinaria, presso il Dipartimento di Medicina veterinaria. Con lei parleremo in particolare di neuropatologia veterinaria
  • SIMONETTA STOPPONISIMONETTA STOPPONI
    Ascolta
    Ospite in studio la professoressa Simonetta Stopponi, ordinario di Etruscologia e Antichità Italiche nel Dipartimento di Lettere, Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne dell'Ateneo perugino; illustrerà gli scavi archeologici in corso a Orvieto al Campo della Fiera.
  • ANNALISA MORGANTIANNALISA MORGANTI
    Ascolta
    Ospite de L'uovo di Colombo la prof.ssa Annalisa Morganti, ricercatrice del Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, umane e della formazione dell'Ateneo perugino, presso il quale è docente di Pedagogia della diversità e delle differenze. Con lei parleremo di un progetto di ricerca che riguarda l'apprendimento dei comportamenti socio-emotivi.
  • LEONARDO LEONARDILEONARDO LEONARDI
    Ascolta
    Ospite di questa puntata de L'uovo di Colombo, il prof. Leonardo Leonardi, ricercatore universitario e docente di Patologia molecolare presso l'intercorso interdipartimentale di Biotecnologie e presso il pretirocinio professionalizzante di Anatomia patologica veterinaria, del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Ateneo perugino. Con lui parleremo in particolare della caratterizzazione biomolecolare compararta dei principali tumori ossei animali e umani.
  • FRANCESCO ASDRUBALIFRANCESCO ASDRUBALI
    Ascolta
    Nostri ospiti il professor Francesco Asdrubali, associato di fisica tecnica ambientale nel Dipartimento di Ingegneria dell’Ateneo di Perugia, e l'ingegner Francesco Bianchi, assegnista di ricerca nella cattedra del professor Asdrubali; argomento della puntata sarà la fisica tecnica ambientale e il progetto di ricerca “Hot Box”.
  • ANNALISA VOLPONEANNALISA VOLPONE
    Ascolta
    Nostra ospite la professoressa Annalisa Volpone, ricercatrice e docente di Letteratura inglese al Dipartimento di Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne dell’Ateneo di Perugia. Argomento della puntata sarà come si fa ricerca scientifica in ambito letterario.
  • PIETRO BUZZINIPIETRO BUZZINI
    Ascolta
    Ospite de L'uovo di Colombo, il professor Pietro Buzzini, docente di Microbiologia applicata, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentare ed Ambientali; argomento della puntata saranno i lieviti e la loro importanza dal punto di vista scientifico.
  • DOMENICO DELFINODOMENICO DELFINO
    Ascolta
    Ospite in studio il prof. Domenico Delfino, professore associato di Farmacologia. Parleremo della ricerca nell'ambito della Farmacologia e di un progetto di ricerca finanziato dal Ministero degli Esteri, inserito nel programma esecutivo scientifico e tecnologico Italia-Vietnam 2014-2016.
  • DIEGO PERUGINIDIEGO PERUGINI
    Ascolta
    Ospite in studio Diego Perugini, ricercatore presso il Dipartimento di Fisica e Geologia. Il suo ambito di indagine riguarda le Scienze della terra, ovvero la mineralogia, la vulcanologia e, in particolare, la petrologia ignea.
  • GIULIA ORECCHINIGIULIA ORECCHINI
    Ascolta
    Nostra ospite in studio, Giulia Orecchini, giovane Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica e dell'Informazione. Nel novembre scorso, a Londra, a Giulia è stato attribuito lo "IET Premium Awards 2013" come Best Paper.
  • FRANCO MORICONIFRANCO MORICONI
    Ascolta
    Primo graditissimo ospite a L'uovo di Colombo, il neo Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Franco Moriconi. Con lui parliamo della ricerca scientifica nell'Ateneo perugino e nell'ambito della chirurgia veterinaria, che è il suo specifico settore di studio
Cuore Verde
  • Cuore Verde - 24 Febbraio 2017
    Ascolta
  • CUORE VERDE - 13 GEN 17
    Ascolta
    Venerdì 13 alle ore 17 a Cuore Verde sulle frequenze di Umbria Radio si è parlato dell'Umbria che corre, un fenomeno davvero travolgente. In studio il collega-runner Andrea Luccioli mentre in collegamento il questore-maratoneta di Perugia, Francesco Messina, Leonardo Cenci reduce dalla Maratona di New York e già pronto per nuove imprese e Gian Luca Mazzocchio, presidente della Atletica Winner Foligno, colui che sta facendo correre un'intera città. Conducono Ivano Porfiri e Francesca Marruco. #CuoreVerde su #UmbriaRadio
For Gen
  • For Gen - 12 FEB 17
    Ascolta
    Puntata del 12 febbraio 2017.
  • For Gen - 05 FEB 17
    Ascolta
    Il ruolo del padre 2. Con Sergio De Vincenzi.
  • For Gen - 29 Gen 17
    Ascolta
    Il ruolo del padre 1. Con Sergio De Vincenzi.
  • For Gen - 22 Gen 17
    Ascolta
    Madre e padre. Figure diverse, ruoli educativi diversi. Con Sergio De Vincenzi.
  • For Gen - 15 Gen 17
    Ascolta
    Educare alla fede. Con Sergio De Vincenzi.
  • For Gen - 08 Gen 17
    Ascolta
    Educare all'umano, educare alla fede. Con Sergio De Vicenzi.
  • For Gen - 25 DIC 16
    Ascolta
    Educare all'umano con Sergio De Vincenzi. Puntata del 25 dicembre 2016.
  • For Gen - 18 DIC 16
    Ascolta
    Educare all'umano. Con Sergio De Vincenzi. Puntata del 18 dicembre 2016.
  • For Gen - 11 DIC 16
    Ascolta
    Un figlio fra dono e responsabilità: educare nella verità per la libertà. Con Sergio De Vincenzi. Puntata dell'11 dicembre 2016
  • For Gen - 27 NOV 16
    Ascolta
    Puntata del 27 novembre 2016

ON AIR

In diretta in questo momento:
GIORNO DOPO GIORNO

Ascolta la Radio

IL PODCAST

Riascolta trasmissioni e speciali.
Quando vuoi e dove vuoi!
Scegli il podcast e play!

Scegli il podcast

IN EVIDENZA


 
TV2000
 
umbriaoggi
 
SPORT